martedì 12 aprile 2011

Torta Narcisa

Partirò con una premessa, questa volta.
Avrei miliardi di cose da dirvi e di cui rendervi partecipi...e temo lo farò! Quindi tenetevi forti e seguite il flusso dei pensieri, "the flow of thoughts" di Ulissiana memoria...o meglio dell'Ulisse di Joyce, ma almeno io uso un po' di punteggiatura!
Ma partiamo dalla base: la torta.

Ho fatto una torta. Un'altra torta farcita. Ed è la ricetta che vi presenterò in questo post.
Ecco. Diciamo che il mio scopo non è propriamente quello di arrivare alla Vigilia di Pasqua già piena come un uovo (non di Pasqua, che quelli son notoriamente vuoti!), ma suppongo che il risultato sarà esattamente quello!

...Poco importa. La torta c'è, è buona, e ci vuole.
Nonostante le foto.
Quelle sono orrende e con esse mi candido ufficialmente ad essere cancellata come "indegna" dalle amicizie di Paola, la mia amica fotografa di cui vi parlerò in un post corredato di foto decenti, dato che si prodiga ogni volta a darmi savii consigli sull'uso della macchina fotografica. ...E già è lodevole il suo sforzo, visto il suo partire inorridita per la mia digitale, più tascabile di un francobollo e dotata di un colorino rosa metallizzato, tanto fashion -questo va riconosciuto!- ma troppo poco professional per delle fotografie degne di questo nome, a suo parere. Unico lato positivo, la marca della macchina, sempre a suo parere.
In ogni caso queste fotografie hanno decisamente risentito del...colorino fashion...diciamo così! Abbinato soprattutto alla stanchezza stordente che avevo addosso quando ho dato vita alla mia torta!
Dunque posso ritenermi una validissima ambasciatrice della Campagna in Sostegno dell'Immagine Verace, promossa dai miei Broccoli preferiti!!!


In effetti, va detto e ammesso: la torta è a dir poco insignificante alla vista, soprattutto se presentata su un piatto bianco -come ho fatto io!- e ricoperta solo di panna montata -come ho fatto io!- senza neppure l'aggiunta di un orpello di un qualsivoglia colore -come ovviamente ho fatto io!-, il quale almeno avrebbe donato alla creatura un'aria un po' meno pallida!

Occhi a parte, io credo si mangi ancora con la bocca, e quindi sicuramente mi salvo!
Il gusto è stra-to-sfe-ri-co! Delicato al punto giusto e gustoso senza eccessi!
Una delizia per davvero! E poi, in fondo, una volta tagliata a fette, anche la pallida Torta Narcisa sa sorprendere con i suoi colori così primaverili!
Ecco. Insignificante fuori e sorprendente dentro...come un uovo di Pasqua!
E difatti questa torta la trovo perfetta per le ormai imminenti feste!

Prima però di darvi la ricetta (e farvi vedere le terribili foto), vi spiego perchè la torta oggi era quasi doverosa.
Oggi nasce il mio (ma poi neanche troppo) nuovo blog!
Vi invito tutti a visitare La Cucina Accanto, ossia la cucina virtuale in cui pubblicherò le ricette di chi non ha un blog e vuole far parte della food-blogosfera senza le "ansie" da pubblicazione-post! In poche parole ho pensato ad un "blog per non blogger", perchè il bello è poter condividere le nostre ricette ed esperienze.

Tutti gli interessati mi potranno scrivere via mail,
ed io pubblicherò le loro ricette in uno spazio fatto ad hoc ed in cui ogni "Cuochino"
-ed ogni suo Esperimento Culinario- sarà valorizzato come si conviene!


La voce narrante delle vicende della Cucina Accanto sarà sempre la mia e spero che questo "racconto a puntate" possa crescere in fretta ed anche appassionarvi! Quindi vi invito ad iscrivervi al blog per non perdervi nessun episodio di questa nostra nuova storia!

Io, vi confesso, mi sono già entusiasmata nel creare l'header e le basi del blog e soprattutto nello scrivere il mio primo "episodio", il mio immaginario incontro con Valentina e i suoi muffins!
Sicuramente saremo entrambe felici di avere i vostri pareri
oltre che qui, anche di là, nella Cucina Accanto!

Vi aspettiamo numerosi!


Allora... Cosa aspettate?!?
Ahhhhhh volete la ricetta della mia torta!!!!!
Ecco, festeggiamo tutti insieme con una bella fetta della mia...

Torta Narcisa


Ingredienti
per la base
seguiamo la ricetta della mia Carrot-cake
per la farcia
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina
mezzo litro di latte freddo
4 tuorli d'uovo
una bustina di vanillina
marmellata di albicocche
50 grammi di panna montata
un bicchierino di brandy
per la copertura
150 grammi di panna montata zuccherata

Innanzitutto prepariamo la nostra Carrot-cake. Io ho usato una pirofila da forno quadrata di circa 22cm di lato, ma il mio consiglio è di usare una tortiera a cerniera, per aver più agio ad estrarre il dolce.

Come sempre, per le torte farcite, è meglio preparare la torta di base varie ore prima di doverla tagliare per la farcitura, in modo da evitare di sbriciolarla rovinandone i bordi. La torta va tagliata orizzontalmente in due metà.
Prepariamo la crema di farcitura mescolando in una pentola lo zucchero, la farina ed i tuorli. Aggiungiamo il latte un poco per volta in modo da non far formare grumi. Mettiamo poi il tutto sul fuoco a fiamma bassa e continuiamo a mescolare. Cuociamo la crema per circa 5 minuti, poi aggiungiamo la vanillina e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
Spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Mentre la crema si raffredda, prepariamo la panna montata. Dovrà essere fermissima.
Poniamo la parte inferiore della torta sul nostro piatto da portata. Ne spennelliamo la superficie con il brandy e poi spalmiamo in modo omogeneo la marmellata di albicocche. Se preferiamo, possiamo scaldarla leggermente per renderla più morbida.
Fatto ciò uniamo 50 grammi di panna montata alla crema, stando attenti a non smontare la panna. Farciamo quindi il dolce distribuendo la crema su tutta la superficie della torta.
Ora copriamo il tutto con la "calotta" della torta.
Non ci resta che ricoprire il tutto con la restante panna montata aiutandoci con una spatola. Poi decoriamo i bordi laterali della torta usando la sac-a-poche. Aggiungiamo qualche decoro in superficie e mettiamo in frigorifero fino al momento di servire il dolce!
L'ideale sarebbe far riposare la torta qualche ora, per far amalgamare bene i gusti.




Con questa torta, nonostante le foto,
partecipo allo splendido contest dedicato alla marmellata
organizzato da MariaCristina in collaborazione con Rigoni di Asiago




24 commenti:

  1. La tua torta è.......non ho parole. Vorrei tanto assaggiarla, fa voglia solo a guardarla. Ora vado a vedere il tuo nuovo blog. Baci

    RispondiElimina
  2. Per la torta, non ho parole! gustosta e fresca a vista, ho l'acquolina...per quanto riguarda le foto, pure per quelle non ho parole! u.u
    ti devo regalare dei bei vassoi colorati, sai come sarebbe stato d'effetto un piatto diciamo color prugna?!

    ma non temere, ti voglio bene lo stesso
    p.s. dobbiamo fare due chiacchiere sul taglio della fotogrofia XD
    per il resto...complimenti per il tuo blog e le tue ricette Ely

    Paola

    RispondiElimina
  3. @ Meris: grazie! E' davvero buona buona! ^___^

    @ Paola: ...E' anche perchè rimani senza parole (e ti trattieni dal dirmene di brutte!!!) che ti voglio bene pure io!!! Un abbraccio grande grande ed un bacione, Polì! ^____*

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'idea del nuovo blog....vado subito a curiosare.....dimenticavo splendida anche questa torta....baci

    RispondiElimina
  5. ma quanto è bella... adoro la torta di carote, farcita non oso immaginare quanto sia deliziosa... complimentiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. La torta è veramente una delizia, bellissima e buona!!! Purtroppo ora è tardissimo e devo andare a nanna ma domani vado di corsa a vedere il nuovo blog...hai avuto una bellissima idea e non vedo l' ora di curiosare per bene!!! Un bacione e buona notte!!!

    RispondiElimina
  7. Bellaaaaaaaaaaaa! Bellissima questa torta tutta condida e poi quella base alle carote mi piaec troppo. Ora vado a scuriosare nel nuovo blog, sai che l'idea è proprio carina?

    Un baciotto bella, buona giornata

    P.S. ma hai inaugurato il piatto rotante :)))?

    RispondiElimina
  8. Fantastica questa torta....e di facile preparazione! Bravissima, baci

    p.s. ottima la tua iniziativa per chi non ha un blog!

    RispondiElimina
  9. ciao cara che idea fantastica certo che ti seguirò anche di là, un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Che bella l'idea del nuovo blog per chi un blog non ce l'ha !
    E complimenti anche per il tuo di blog, è la prima volta che ci passo ma credo che ci tornero' MOLTOOOOOOOOOO spesso !!!
    Mascia

    RispondiElimina
  11. abbè ma questa è una vera delizia! sarebbe perfetta per addolcire il dopo pranzo ^_^
    grazie per aver partecipato, noi tra poco "sforniamo" il post per la raccolta sul mais ^___^

    RispondiElimina
  12. :-D mi fai troppo ridere Ely!!Anch'io con le foto non sono il massimo, e menomale che con la bella stagione ci sono più ore di luce, perchè non ti dico che foto facevo l'inverno scorso con la luce dei faretti in cucina! :-D
    Comunque, hai un sacco di idee per il blog, vado a sbirciare i muffin..buooooni!!
    E.. the last but not the least...VEDO e CREDO nella bontà della tua torta!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. cooomunque Elyuccia,tornando alle discussioni via sms di ieri, non sia detto che son brutte le tue foto, in linea di massima preferisco quelle che contrasti bene con i colori e soprattutto inserendo uno sfondo nero dietro che, si toglie luce ma da un non so che di unico e irripetibile.

    Detto questo, riconosco con entusiasmo e un pò di invidia che seppure io capisco qualcosina di foto di certo non ho la tua bravura e la tua fantasia nel cucinare tante belle cose! sei bravissima!

    Paola

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia Elisa, che golosità, copio subitissimo, grazie cara!!!!!

    RispondiElimina
  15. E' una torta bellissima e certo buonissima, sicuramente non insignificante come dici tu... Brava!

    RispondiElimina
  16. La tua torta è da mangiare con gli occhi, non capisco perchè la definisci insignificante, io la trovo bellissima. Ho visitato anche il tuo nuovo blog, hai avuto un'idea davvero brillante. Grazie per essere passata a trovarmi.

    RispondiElimina
  17. ma la torta non è così brutta come l'hai descritta.. a farne di così belle invece!! certo.. bisognerebbe assaggiarla ;-PP
    Complimenti per il tuo nuovo blog, idea stupenda!!

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte per i commenti carini riguardo la mia torta oRiBBile!!!!
    Le fotografie son davvero brutte, dai! Non mentite così spudoratamente!!!!

    Grazie anche per i complimenti e l'entusiasmo per la nuova avventura della Cucina Accanto! ^___^

    Grazieeeeeeee!
    Bacioni!
    Elisa

    RispondiElimina
  19. Non è vero quello che dici delle foto, sono bellissime! Aggiungo la tua ricetta, grazie e in bocca al lupo per il contest, bacioni.

    RispondiElimina
  20. Rido! A me l'acqualina è venuta già così... ma di bruto. Figuariamoci con una foto da studio!!
    No no... questa torta arriva con tutta la sua carica fascinosa, te l'assicuro!
    Molto carina la tua idea.
    Come sempre la condivisione nel tuo blog la fa da padrone :)

    RispondiElimina
  21. in bocca al lupo per questa nuova iniziativa, davvero molto carina. Corro ad aggiungermi tra i tui sostenitori anche di là, così non mi perdo tutte le novità ;)

    RispondiElimina
  22. NOn è vero quello che dici, la torta si presenta molto bene. E poi solo al me il bianco su bianco piace moltissimo?
    E' così chic...

    E mille grazie ;-)

    RispondiElimina
  23. @ MariaCristina: Grazie per aver organizzato questo bellissimo contest! Hai ricevuto delle ricette davvero splendide! ^___^

    @ (Parentesi): Tiz, io son fatta così! Stare al mondo per mettermi in guerra e competizione con gli altri, oppure per chiudermi a riccio...no...direi che non è il Vivere che piace a me! Un abbraccio Forte Forte.

    @ Paola: Bravissima! ^___^ Vedrai! Ci sarà da farsi anche qualche risata!!!

    @ Araba: Stefyyy! Anche a me il bianco su bianco piace, di solito....Ma qui era drammatico, te lo assicuro!!! ^____^

    RispondiElimina
  24. Le foto sono tutt'altro che brutte!! Io vedo tutte cose belle a partire dal soggetto molto...cremoso!!! ;) Complimenti davvero!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...