martedì 26 aprile 2011

Colomba farcita

I giorni appena prima della Pasqua hanno avuto un tempo variabile, tendente -sul finire del sabato- al peggioramento. Di certo le temperature non son quelle quasi estive di due settimane fa. Purtroppo.
Il tutto faceva immaginare che quest'anno i nostri "vecchi" con il loro proverbio metereologico avessero fatto cilecca.
Domenica di Pasqua. La mattina è uggiosa da far spavento: il cielo grigio, l'aria immota e fredda.
Una rondine non fa primavera, ma non se ne vedono in giro. Neppure le colombe: quelle fanno Pasqua. Ma in tal caso si parla solo di quelle insacchettate, inscatolate, glassate, farcite e scontate (no, non ancora!) al supermercato. Anche perchè quelle vive e svolazzanti nei cieli tersi, non ci sono! Mancano i cieli tersi e mancano le colombe!
Nel giorno di Pasqua sembra quasi di essere al 2 novembre. Un 2 novembre anomalo, è vero, ma negli ultimi anni non ne son certo mancati!!!
Eppure...
Sul finir della mattina le nuvole se ne sono andate via, lasciando spazio ad una bella giornata di sole!
Che poi lunedì fosse una giornata bruttarella e uggiosa e la giornata di oggi sia finita con un cielo giallastro di vento e carico di fulmini temporaleschi, questo è un altro discorso. Ora sto scrivendo mentre sento i goccioloni pesanti come chicchi di grandine cadere sul balcone e sfidando la traballante connessione ad internet, ma i Vecchi parlavano di 7 domeniche, non dei sabati e dei lunedì, nè tanto meno dei martedì! Quindi....
Il cielo domenica è diventato terso ma la colomba è apparsa sul tavolo, non in cielo. Farcita e gustosissima, per il giorno della festa!!!!
Ecco a voi la mia...


Colomba farcita



Ingredienti
una colomba pronta senza canditi
6 tuorli d'uovo
150 grammi di zucchero
75 grammi di farina
750 grammi di latte
una bustina di vanillina
5 mezze pesche sciroppate
brandy

Iniziamo preparando la crema. In una pentola mettiamo i tuorli d'uovo e lo zucchero. Mescoliamo bene ed aggiungiamo la farina setacciata con la vanillina. Mettiamo sul fuoco e mescolando aggiungiamo il latte. Come al solito io uso le fruste, per evitare che si formino grumi. Continuiamo a mescolare finchè la crema arriva ad ebollizione e poi per altri 7 minuti, fino ad avere una crema densa ma morbida e omogenea.
Togliamo poi la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare. Nel frattempo tagliamo le pesche sciroppate in pezzettini e mescoliamo in una ciotolina 5 cucchiai di sciroppo di conservazione delle pesche con 2 cucchiai di brandy.
Con un coltello da pane, tagliamo orizzontalmente la calotta della colomba, in modo da lasciare tutta la glassatura intera. Spostiamo la calotta su un piatto e giriamo la colomba in modo da avere il cartoncino di base rivolto verso l'alto. Tagliamo verticalmente una sagoma ridotta della colomba, tenendoci a circa 1-1,5cm dal bordo del dolce. Con delicatezza estraiamo la parte centrale della colomba ed appoggiamo il bordo sul piatto da portata in cui la serviremo. Ora tagliamo orizzontalmente il dolce in tre parti. Quella inferiore, col cartoncino, la posizioniamo sul piatto da portata, ricomponendo il dolce.
Ora uniamo alla crema i pezzi di pesca e mescoliamo bene. Versiamo sul disco di base della colomba un po' di bagna di sciroppo e brandy. Poi riempiamo con metà della crema con la frutta. Appoggiamo sullo strato di crema, il secondo disco di colomba. Lo bagnamo con altro sciroppo e brandy e versiamo la rimanente crema. Dovremmo raggiungere il bordo superiore del dolce.
A questo punto non ci resta che coprire il tutto con la calotta glassata, riposizionandola perfettamente al suo posto d'origine.
Mettiamo il piatto da portata in frigorifero e lasciamolo lì per almeno 3 ore, prima di servire il nostro dolce!
Quel che mi piace di questa colomba è che non sembra "manomessa", quindi il trovarsela poi farcita crea un effetto sorpresa niente male!!!

16 commenti:

  1. Te venuta perfetta, ottima la farcitura che è rimasta intera e non si è sfaldata come spesso succede...ciao.

    RispondiElimina
  2. Anche con un cielo grigio, questa colomba farebbe subito primavera ^__^ La farcitura è davvero golosa e giuro credevo l'avessi impastata tu, non sembrava affatto scartocciata e poi ricomposta. bel trucchetto ;) Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ah ah sai che domenica ho pensato al proverbio sulle 7 domeniche quando ho visto il tempo al mattino?! E anch'io ho pensato che i nostri vecchi avessero fatto cilecca!! :-D Ma in fondo poi la saggezza ha avuto la meglio, visto che si è schiarito!
    Bellissima la tua colomba, e originale l'idea delle pesche! Deve essere buonissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. no no, la tua colomba fa primavera!! :)) bbbbbbuoooonaaaa!!!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa!! Ti è venuta una favola e la ricetta è veramente fantastica!! bravissima!!
    Un abbraccio! M.Luisa.

    RispondiElimina
  6. Ho fatto qualcosa del genere con il panettone. chissà perchp, con la colomba, mi sembra molto più complicato! Brava! Stefania

    RispondiElimina
  7. Vorrei provare a non mangiare dolci almeno per qualche giorno, ma nel vedere una delizia del genere, già ci ripenso!!! Deve essere proprio buona e delicatissima!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  8. Davvero originale nella sua semplicità, direi "quasi" banalità, la presentazione della tua colomba. Non sembra davvero lavorata, con la carta così intatta.
    Chissà la meraviglia di chi ha assistito al taglio e l'ha poi gustata.
    La crema con le pesche deve essere davvero buona.
    Complimenti per l'idea.
    Brava. Un abbraccio
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. è proprio invitante! L'aspetto è super goloso! ciao

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutte per i vostri auguri e per i commenti alla colomba farcita!
    E' bello sapere che mi seguite e che apprezzate le ricette che vi propongo!
    Un abbraccio a tutte!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. davvero riuscitissima questa colomba!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...