giovedì 16 settembre 2010

Torta di compleanno

"Ciao! Scusa se ti disturbo...non è che hai per caso un pochino di zucchero da prestarmi, che mi sono accorta che me ne manca uno zic per arrivare a quel che serve..."
"Ma certo! Te lo prendo subito!"
"Grazie, sei un tesoro! Uhmmm ma che buon profumino! Cosa stai cucinando di buono?"
E così, oltre alla ciotola di zucchero torni a casa con la ricetta della vicina, e il giorno dopo le riporti la sua ciotola, un pacchetto intero di zucchero e una bella fetta del dolce che hai fatto. Ed ovviamente lei ti riporterà il piatto e ti chiederà la ricetta, e magari davanti a un caffè le racconti come ti è stata utile la ricetta che ti aveva dato lei.
Lo stesso accade su internet. Forse. Più o meno.
A me piacerebbe succedesse, anche per dare a questo mezzo tecnologico una parvenza ancora più umana, domestica...viva.

Oggi è il compleanno di Mamma. L'abbiamo festeggiata ieri (tutta colpa mia e del mio lavoro) e questa è stata la torta che ho preparato per lei dopo giorni di ansia e panico riguardo la scelta degli abbinamenti, della farcitura, della decorazione. Un parto!
Del resto... lei ha partorito me, diciamo che io ho partorito qualcosa per lei! Si meritava un bel premio per avermi sopportato finora da quando mi ha messa al mondo! E pare che sia anche stata soddisfatta del risultato... e non certo solo lei!!!

Il mio vicino di casa (sì, il papà della Famigliola Felice di cui vi ho già parlato qui) ieri mi ha vista mentre caricavo in macchina il Premio Sopportazione che ho preparato per festeggiare Mamma. E' stato così bravo a trattenere l'acquolina in bocca (vi garantisco che ho notato la sua fatica, appoggiato al bordo del finestrino della mia CARterina -ormai ho ribattezzato anche la macchina!) che mi sono sentita in dovere di ripagarlo dello sforzo fatto. E, tornata a Casina, gli ho fatto avere una microtorta ricavata con quel che mi era avanzato della base e delle creme usate per la torta di Mamma.
...Ora mi riporteranno il piatto. E suppongo mi chiederanno la ricetta!
Funziona così!
E mi son detta "Perchè non farlo anche con chi, in effetti, mi lascia le sue ricette ogni giorno?".
...Un modo per ringraziarvi.
E m'è venuta l'idea: "La ricetta della porta accanto"!
Ecco di cosa si tratta. Tutte le persone iscritte al mio blog riceveranno via mail una mia ricetta. Una ricetta che non pubblicherò qui sul blog di Casina.
E' un piccolo regalo, personale. A ciascuna una ricetta diversa.
Potrete replicarla, provarla e pubblicarla sul vostro blog come "La ricetta della porta accanto", appunto. Ed altrettanto farò io con le ricette che eventualmente riceverò in risposta alla mia mail!
Questa è stata la mia idea e spero che possa essere un pensiero gradito!
Partirò chiaramente dalle prime iscritte e farò la cosa gradatamente (anche perchè in neanche due mesi, siete già più di cinquanta!!!! ...caspiterina... grazie mille!)
Beh... Vi lascio il banner dell'iniziativa, che potrete inserire insieme alla ricetta che riceverete via mail da parte mia, e che potrete mettere nella home del vostro blog, se vi farà piacere segnalare questa iniziativa.

(Mi piace tanto questa immagine: sa di condivisione e collaborazione.
E' per questo che l'ho scelta, visto che è questo lo spirito con cui propongo questa idea!)



Nel frattempo vi lascio le tre ricette necessarie a comporre il dolce che ho fatto per Mamma (perchè "ciù is megl che uan, ma frì is megl di tutt!"...o rimanendo in tema pubblicitario, potrei anche dire che "frì is a megic namber!") e spero di farmi perdonare per la poca presenza che in questi giorni riesco a dare sia qui che a spasso nelle vostre Cucine Virtuali.


Torta di Compleanno (cioccolato bianco e fragola)






Ingredienti per la base:
(io ho fatto due torte uguali, usando uno stampo da 26cm di diametro. Gli ingredienti si riferiscono ad una sola torta. L'unità di misura è il vasetto di yogurt.)
un vasetto di yogurt cremoso alla fragola (senza pezzi di frutta)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
mezzo vasetto di latte
mezzo vasetto di olio di semi
2 uova medio-grandi, oppure 3 uova piccole
una bustina di lievito vanigliato

Mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina capiente. Accendiamo il forno a 180° in modo che si riscaldi mentre noi mescoliamo gli ingredienti fra loro. Cerchiamo ottenere un bel composto liscio ed omogeneo, togliendo tutti i grumi che possono venire. Imburriamo ed infariniamo la teglia, versiamo l'impasto e inforniamo. La cottura durerà mezz'ora, quindi mentre la prima torta si cuoce, noi possiamo iniziare a preparare l'impasto per la seconda!
Facciamo sempre la prova dello stecchino prima di tirar fuori la torta dal forno. La mettiamo su un piatto completamente piatto e la lasciamo raffreddare bene.

Note: Dato che queste torte andranno farcite, conviene prepararle svariate ore prima di procedere a tagliarle per la farcitura, per evitare che i bordi si sbriciolino.


Ingredienti per la copertura:
250 grammi di burro
500 grammi di zucchero a velo vanigliato
3 cucchiai di latte
vanillina, solo se si usa zucchero a velo non vanigliato

In una terrina, lavoriamo bene il burro con una forchetta fino a farlo diventare morbido e cremoso. Aggiungiamo un poco alla volta lo zucchero, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso, ma molto sodo. Amalgamiamo alla crema il latte e mescoliamo ulteriormente.
Mettiamo in frigorifero la crema, chiusa in un contenitore ermetico, fino a che la dovremo usare.


Ingredienti per la farcia:
300 grammi di cioccolato bianco
600 grammi di panna da montare già zuccherata

In un pentolino scaldiamo 200 grammi di panna. Spezziamo le tavolette di cioccolato e le mettiamo nel pentolino insieme alla panna, mescolando continuamente, fino a che il cioccolato si è completamente sciolto. Togliamo la pentola dal fuoco e mescoliamo ancora per amalgamare bene panna e cioccolato.
Montiamo gli altri 400 grammi di panna e, quando è ben ferma, uniamo ad essa la crema di cioccolato. Amalgamiamo con delicatezza gli ingredienti, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non far smontare la panna e mantenere il composto sodo.


Per la bagna useremo dello sciroppo di fragola mescolato a dell'acqua.


Componiamo la torta
Tagliamo una delle due torte (quella che ha la parte superiore più piatta) a metà, nel senso orizzontale, creando con essa due dischi.
L'altra torta andrà tagliata più di fino: tagliamo il fondo cercando di tenerci molto vicini alla sua base e tagliamo la calotta superiore. Quel che ci servirà, sarà il disco centrale, che dovrà essere spesso circa un centimetro e mezzo.
Tiriamo fuori dal frigorifero la crema per la copertura: mentre comporremo la torta, lei si ammorbidirà tornando a temperatura ambiente e potremo lavorarla senza intoppi!
Bene...Iniziamo! Appoggiamo il disco di fondo della prima torta sul piatto di portata. Se l'abbiamo, appoggiamo il bordo dello stampo a cerniera (ovviamente chiuso!) attorno alla base della torta. Ci servirà a contenere la farcitura e ci aiuterà notevolmente a comporre la torta ben dritta!
Con un cucchiaio, spargiamo un po' di bagna alle fragole su tutta la superficie della base. Non eccediamo, visto che si tratta dello strato più basso: se l'inzuppiamo troppo, poi faticheremo non poco a servire il dolce! Quindi, poco sciroppo, ma omogeneo.
Versiamo adesso sulla nostra base metà della crema al cioccolato bianco. Aiutandoci con il cucchiaio, cerchiamo di stenderla in uno strato uniforme.
A questo punto prendiamo il disco centrale ricavato dalla seconda torta e lo appoggiamo all'interno del nostro stampo, ponendolo bene al centro.
Lo bagnamo con lo sciroppo alle fragole (questa volta possiamo abbondare un po'!) e copriamo con la restante crema di cioccolato. La stendiamo bene e la copriamo con il disco superiore della prima torta.
A questo punto possiamo aprire il bordo a cerniera e ammirare! Con una spatola togliamo gli eventuali eccessi di crema dai bordi (scusa validissima per testare -se già non l'abbiamo fatto prima!- la qualità della farcitura!).
Ora non ci resta che coprire il dolce con la crema al burro secondo il nostro gusto personale. Io ho coperto la parte superiore della torta con un abbondante strato di crema. Ho disegnato un fiore lungo tutta la circonferenza, ed un fiore più piccolo al centro. Con la sac-a-poche ho ricoperto tutto il bordo laterale della torta ed ho rifinito la circonferenza superiore.
Ho aggiunto ribes, mirtilli e lamponi per decorare il tutto!




Con questa ricetta, partecipo al contest "Torta di Compleanno", organizzato da Antonella nel suo blog!




Ed anche al contest "Layer Cakes" di Dolcetti d'oltre oceano!


91 commenti:

  1. Ma questa iniziativa è proprio favolosa!!!! Davvero! Io ci sto! Non vedo l'ora di provare e pubblicare una tua ricetta inedita!! Aspetto fiduciosa! ps. la torta magnifica, fantastica, strepitosa, favolosa, golosa, libidinosa, goduriosa...devo aggiungere altro?

    RispondiElimina
  2. Come prima cosa tantissimi AUGURI alla tua mamma, la torta che le hai preparato è bellissima e direi che anche una vera golosità, anzi meglio...goduria ^__^ E poi l'idea della ricetta della porta accanto...MI PIACEEEEEEEEEEE! E' un modo bellissimo per andare oltre la semplice tastiera e sentirsi davvero più vicini. Non vedo l'ora che mi arrivi la tua ricetta da provare e perchè no, mandartene una mia. Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  3. Questa torta deve essere spettacolare! Tantissimi auguri alla tua mamma! :)
    L'iniziativa che proponi è davvero interessante! Se riceverò la mail anch'io (lo spero :D) parteciperò sicuramente! :D Mi impegnerò a diffondere il verbo! :D
    Bacibaci :)
    PS: non è che è avanzato un pezzetto di torta anche per me?? Poi ti rispedisco il piatto, ovviamente :D

    RispondiElimina
  4. ciao , la tua torta di compleanno e' bellissima.
    grazie per averla postata per me
    partecipero' al tuo contest con molto piacere .
    prendo il banner e ci penso un attimo.
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Questa iniziativa sembra proprio fantastica!! Io non son brava affatto... ma più perchè son pigra da morire.. a ccreare torte di compleanno così belle guarnite!!! sarà stata felice la tua mamma.. auguroni a lei.. e bravissima a te!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  6. AUGURONI alla mamma da parte mia! La torta è assolutamente stupenda!!!!!!!!!!!!!!!
    I miei complimenti a te!
    L'iniziativa mi piace... e pure tanto, credo che parteciperò mooolto volentieri!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Per prima cosa auguri alla mamma! Poi la tua iniziativa è grandiosa, per ultimo la torta uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  8. Tua mamma sarà andata in visibilio con una torta così bella e...buona! Auguroni alla mamma! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Che idea deliziosa...proprio carina e dolce.
    La torta è stupenda e mamma sarà stata conquistata da tanta morbidezza e dolcezza.
    Complimenti per tutto, un post delizioso.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  10. per rpima cosa tanti auguri alla tua mamma e complimenti epr qs meravigliosa torta! golosa e bellissima!!!
    L'iniziativa è molto interessante e mi piace, partecipo molto volentieri, aspetto la ricetta:)
    a presto!

    RispondiElimina
  11. stupenda iniziativa ! prima di tutto auguri alla tua mamma e poi...aspetto con impazienza la tua ricetta...a presto!

    RispondiElimina
  12. Una torta veramente da svenire, super golosa, bellissima e fatta con amore!!! Molto bella anche la tua iniziativa. Ciao un bacione e auguroni alla mamma!!

    RispondiElimina
  13. Brava, bella idea..aspetto la tua mail...!! E questa torta é "amore di figlia.." Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  14. questa torta è bellissima! e il tuo blog anche :-D

    RispondiElimina
  15. Complimenti per questa torta spettacolo!!!
    Ne e' rimasta una briciola?
    Baci.

    RispondiElimina
  16. Allo, non so da dove cominciare, innanzitutto complimenti per la simpatica iniziativa e ti dico che aspetto con ansia la tua ricettina, in secondo luogo devo dire che questa torta per la mamma è davvero eccezionale!!!!Da sogno! Bravissima tesoro!

    RispondiElimina
  17. La tua torta è una favola!!Complimentissimi e auguri alla mamma!!!
    l'iniziativa "della ricette della porta accanto" è davvero carina...
    un bacio Ele

    RispondiElimina
  18. Auguri di cuore alla tua mamma!!!e poi splendida idea la tua,accetto e aspetto,pero' fammi capire una cosa scegli tu la ricetta per ognuno di noi e noi dobbiamo replicarla e poi postarla..e se non riuscissimo a farla bene?accetti lo stesso la nostra prova anche con qualche piccola modifica a secondo dei nostri gusti e degli ingredienti a noi disponibili?scusa per le domande ma la cosa mi incuriosisce parecchio...in attesa di risposta ti lascio i miei complimenti per la torta che e' davvero molto bella!!!baci

    RispondiElimina
  19. Innanzitutto rispondo a tutte da parte di Mamma: ci siamo sentite prima al telefono e mi ha raccomandato di portarvi il suo grande ringraziamento per tutti gli auguri che le state facendo!!! Le han fatto molto piacere! (di tanto in tanto sbircia cosa combina la sua bimba canterina! ^__* O forse aveva voglia di rimirarsi la sua torta ancora intera...chissà!)

    Vi ringrazio di cuore anche io per l'affetto e la presenza costanti! Un abbraccione a tutte!

    @ Scarlett: beh...Le piccole modifiche sono ammesse: non conosco i vostri gusti personali o le eventuali intolleranze...
    Se la ricetta non viene bene...beh...non è neanche detto che a me vengano bene quelle che mi darete voi!!! ^__* Però mi piace la sottile sfida del tentar qualcosa che magari non conosco neppure! E poi...da brave vicine di casa, i dubbi e i consigli, ce li potremo anche scambiare via mail, no?! ^____*
    Un abbraccio, Cara!
    A presto!

    @ Glu.fri: Simonetta, anche il mio vicino mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha detto tutto soddisfatto (e di nuovo sforzandosi di trattenere l'acquolina) "sei proprio una brava ragazza!" Ahahahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  20. Ciao!!!La torta che hai fatto per la tua mamma è inimitabile!!!!Bellissima!!!
    Quando riceverò la tua ricetta, proverò senza dubbio!!!!(cerca di essere clemente, facile!!).
    Tanti auguri alla tua mamma!!!!!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri alla tua mamma. complimenti per il tuo blog.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  22. auguri alla tua mamma, per l'iniziativa ci sto mi incuriosisce tanto.....

    RispondiElimina
  23. Tanti auguri alla tua mamma! Che magnifica torta le hai fatto! Bellissima davvero!
    Per quanto riguarda "Le ricette della porta accanto" è una iniziativa molto carina e... penso di partecipare!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  24. La storia delle ricette regalate mi piace moltissimo!!! La torta che hai fatto per la tua mamma è una meraviglia, complimenti di cuore, si vede che sei una persona positiva ;))

    RispondiElimina
  25. ciao che bella torta bravissima!!! bellissima la tua iniziativa!!mi piace!!ciao!

    RispondiElimina
  26. E' vero, non ero tra i tuoi sostenitori,anche s epensavo di si, visto che tu eri nel mio blogroll...mah..chissà che avevo combinato;)....baci

    RispondiElimina
  27. Tesoro,carissimi auguri alla tua cara mamma e complimenti per la bellissima torta! Mi piace tantissimo la tua iniziativa, espongo subito il banner!!! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  28. la torta è veramente uno splendore e anche l'iniziativa mi fa veramente...gola!!!!
    baci

    RispondiElimina
  29. Complimenti, una torta meravigliosa!!!!!! Grazie per essere venuta a trovarmi nel mio blog, adesso ti seguo anch'io!!! Bacioni
    Romy

    RispondiElimina
  30. Ah dimenticavo..splendida iniziativa la tua!!!

    RispondiElimina
  31. ciao golosissima la tua torta, interessantissima la tua raccolta, partecipo con vero piacere, a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  32. Che iniziativa carina e originale. Mi iscrivo subito tra i tuoi sostenitori e spero di ricevere quanto prima la tua ricetta!!!baci baci!!
    Stefania

    RispondiElimina
  33. Questa torta è una vera delizia, ho già copiato l'idea della farcia da provare alla prossima occasione.

    Complimenti per l'iniziativa della raccolta, davvero originale, spero di riuscire a partecipare.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  34. Ti ringrazio per l'invito a partecipare a questa tua iniziativa che mi è piace molto perchè + di altre ,crea un contatto un pochino + interattivo e personale con i partecipanti... quindi per questo ti dico brava, accietto molto volentieri e aspetto la tua ricetta x me x partecipare!!! poi ti faccio i complimenti per la torta che è bella da vedere e sicuramente deve essere buona da mangiare, e ovviamente un grosso auguri a tua mamma!!
    Volevo solo capire una cosa... ma nell'accettare la tua ricetta bisogna proportene una nostra?
    ti saluto con un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  35. E' molto bella la tua iniziativa e stupenda la torta :)

    RispondiElimina
  36. tesoro ma la torta e wow wow wow, un capolavoro sei stata bravissima e per l'iniziativa ma quanto mi piace!!!!ti lascio la mia mail nn vedo l'ora di riceverla e provarla!!bacioni imma
    did.imma@virgilio.it

    RispondiElimina
  37. Tantissimi auguri alla tua Mamma!!!

    La tua torta è favolosa, una goduria di tutti i sensi!

    Anche la tua iniziativa mi piace molto, ma perché non pubblicare le ricette, invece di mantenerle anonime? In questo modo il web diventerebbe per l'appunto più "domestico", con l'ingresso virtuale in tante cucine, in tante case e perché no, in tanti cuori!

    Con simpatia.

    RispondiElimina
  38. senza parole per la torta per la mamma e colpita dall’idea che hai avuto mi piace davvero tanto e non vedo l’ora di ricevere la ricettina.. la farò subito.. un bacio

    RispondiElimina
  39. Ma che idea meravigliosa!!! Mi piace da matti. Una ricetta pensata per ciascuna di noi... Ma lo sai che sei proprio geniale? :-)

    P.s. Avresti per caso un po' di zucchero da prestarmi? :-D

    RispondiElimina
  40. Opsssssssssss... Ho dimenticato di dirti che la torta della mamma è favolosa!!!

    RispondiElimina
  41. tu non sai quanto mi ha fatto piacere ricevere il tuo commento su quest'iniziativa! non vedo l'ora di ricevere la tua mail e di mettermi all'opera!! p. s: complimenti x questa torta! bravissima

    RispondiElimina
  42. Auguri alla mamma e complimenti a te per la torta golosissima e per la splendida iniziativa!!!
    Brava brava brava!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  43. Ciao, grazie della tua visita e piacere di conoscerti!!!! Che bella questa iniziativa, mi piace un sacco!!!! Mi sono iscritta come tua sostenitrice, e aspetto la tua ricettina. . . Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  44. Ciao bellissima idea la tua :-) mi sono iscritta ora aspetto la tua ricettina e poi spero di trovare il tempo per farla visto il momento come dire impegnato che ho :-)
    Un abbraccio e tanti auguri alla tua mamma anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  45. Lo sai, si, che per il cioccolato bianco posso anche uccidere? ;-)

    Auguroni alla tua mamma, e complimenti a te per la bella idea !

    RispondiElimina
  46. Ma come mi piaaaace questa iniziativa!!!!! ma saprò ricambiare adeguatamente? Ma le ricette che ci scambieremo non devono per forza avere le foto, vero? Oppure si? Intanto porto il bannerino in cucina in bella mostra perchè merita davvero una bella pubblicità, brava. Altro che nel girone dei golosi, tu ne sai una più del diavolo ^___^
    p.s. non so se avevi letto questo...

    http://telovolevodire.blogspot.com/2010/09/non-so-da-voi-ma-qui-e-arrivata.html

    però prometti di non buttarti a terra dal ridere... che t'ho combinato :( sono troppo una pasticciona.
    Un bacio e grazzissime per questa bellissima idea ^___^

    RispondiElimina
  47. Ma ma ma che capolavoro!!! complimentissimi per tutto e tanti auguri (in ritardo) alla tua mamma! e mille grazie per la visita :)

    RispondiElimina
  48. Ehi!! Ma questa torta è una roba da paura!!!!!
    E la tua inziativa è di un'originalità pazzesca. E' condivisione ai massimi termini e questo mi piace da matti!
    Io per politica personale non sono sostenitrice "ufficiale", sul follower intendo.
    Lo sono direttamente nei blog con la mia presenza costante. Quindi non so se potrò partecipare, ma ciò non toglie che mi piaccia un sacco vedere quanto sti crescendo bene il tuo spazio. Un bacione.

    RispondiElimina
  49. Buongiorno Massaia Canterina, scusa ma non ho potuto non notarti in mezzo a tutti i vari commenti qui e là... mi hai fatto troppa simpatia.

    Sono felice di essermi trovata qui da te

    Sara

    RispondiElimina
  50. Ciao Eli, tanti cari auguri alla tua mamma. Complimenti alla torta è proprio bella! Partecipo anche io alla Ricetta della porta accanto con tanto tanto piacere ^_^
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  51. Hei! Hei! Hei!
    Non si può star via per una tre giorni in full time di corsi di aggiornamento, che mi trovo una valanga di commenti a cui rispondere!!!!
    Mica mi avrete scambiato per Santa Lucia, Babbo Natale o....LA BEFANA!?!
    Beh...
    Aggiungo i ringraziamenti di Mamma a tutte coloro che le han fatto gli auguri, anche in ritardo le van più che bene!!! Vi saluta e vi ringrazia tutte!

    Io invece ringrazio voi per i complimenti sia alla torta (sì...vi consiglio spassionatamente di replicarla: era davvero una cosa fantastica!) sia alla "Ricetta della Porta Accanto"!
    Da domani partirò a scriver le ricettine: abbiate fede e pazienza, arriverà una letterina a ciascuna di voi iscritte!

    Ora rispondo a chi mi ha fatto domande o commenti specifici:

    @ Puffin: Ora ci sei! ^_* Mi sarebbe spiaciuto troppo non averti!! Un bacio!

    @ Ricette Amore e Fantasia: Non è certo obbligatorio rispondere all'e-mail che vi invierò mandando anche voi a me una ricetta. Se lo farete, di sicuro io farò la vostra ricetta e la pubblicherò sul mio blog...Ovviamente dicendo che è "La Ricetta della Porta Accanto". Ovviamente indicherò anche il nome di chi me l'ha mandata! ^___* A presto!

    @ dolci a gogo: Caspita Imma :o(((((...Avevo un altro tuo indirizzo. Ti troverai una mia mail, che ti avevo inviato settimana scorsa... Un abbraccio e a presto!

    @ Maria Pia Bruscia: io invierò le ricette tramite mail. Chi riceve la mia ricetta, la prova e la pubblica sul suo blog. Quindi tutte le ricette diventeranno pubbliche! Sia quelle che io invierò a voi, sia quelle che voi mi scriverete in risposta, se vorrete! ^__*

    @ Lucia:...visto che ti eri già prenotata a suo tempo per fare la vicina di casa che si becca sempre le fette delle mie torte...Devo chiedere se l'appartamento libero non distante dal mio è in vendita o in affitto?! Ahahahahahaha! Un bacio, Cara!

    @ Arabafelice: Stefania...io vorrei Vicine di Casa...pacifiche!!!! Non dirmi così che poi mi vien paura a suonarti il campanello!!!! Ahahaha! Un bacione! ^_________^

    @ Zucca Capricciosa: Ciao Cris, no...non devono necessariamente avere le foto, le ricette via mail. Di certo quando le pubblicheremo sui nostri blog, però, sì! ^____^
    No...non avevo visto...Ora vengo a legger bene! Son curiosa...che hai combinato?????

    @ Parentesi Culinaria: Tiz...io a te la ricetta la mando comunque, perchè so che sei un'anti-follower-per-principio! Diciamo che sarai l'unica eccezione che confermerà la regola!...giusto perchè ci piace distinguerci! ^____*

    @ Sara: grazie mille! Benarrivata e...a presto, allora! ^___^

    Di nuovo, baci e abbracci a tutte!

    RispondiElimina
  52. Tanti auguri alla tua mamma! Hai realizzato una torta splendida, è elegante quanto golosa! Complimenti per l'iniziativa, la trovo originale!

    RispondiElimina
  53. Mi sa che è la prima volta che passo da te, mi ha cattourato la delicatezza di questa torta, colgo l'occasione per fare gli auguri alla tua mamma e i complimenti per l'iniziativa

    RispondiElimina
  54. passo da qui arrivando da non so più chi.... mi ha incuriosito leggere della tua iniziativa che trovo davvero simpatica.....auguri alla mamma e complimenti per la torta.....che faccio...mi iscrivo? ^_____^ ciao!

    RispondiElimina
  55. arrivo da te passando da federica e mi imbatto in questa iniziativa bellissima!! concordo pienamente con te, amo condividere e vorrei che il blog fosse questo e non sterili commenti, per cui...posso essere fra le tue vicine di casa??

    RispondiElimina
  56. Un'idea sfiziosissima e davvero carina... L'immagine che hai scelto è ncantevole! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  57. E' una torta fantastica: non ho mai fatto una crema al burro, ma vedo che consente delle decorazioni ben definite :D

    RispondiElimina
  58. Che bella iniziativa! E che bella torta!!!!

    Passavo per caso e sono stata rapita dall'iniziativa e dal blog, così, ovviamente, ho deciso di iscrivermi..sono curiosa di vedere cosa capiterà...complimentissimi!!!

    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  59. Ciao ci siamo trovate nel tuo blog per caso! molto carino, ci ha incuriosito la tua iniziativa e devo dire che è molto curiosa!! ciao a presto!
    Pina e Lia

    RispondiElimina
  60. ciao tutto bene?? non ti ho più sentito, a presto.

    RispondiElimina
  61. Ely, sto aspettando la tua ricettina!!!! Voglio mettermi all'opera subito!!! ;-)

    RispondiElimina
  62. Complimenti!Bellissima, buonissima e molto fine!

    RispondiElimina
  63. ...ed è proprio passeggiando per le cucine virtuali altrui che ho trovato la tua. Una bellissima iniziativa, geniale direi, mi piace molto e mi metto subito in lista per partecipare. Con entusiasmo attenderò la tua ricetta, con la voglia di provarla e di rimandartene una mia per continuare uno scambio... qualcosa che davvero potrebbe risultare simile alla cordiale amicizia che esiste tra vicini di casa.

    Complimenti per la tua cucina e a presto,



    mail: pecorelladimarzapane@gmail.com

    RispondiElimina
  64. io mi iscrivo! ASpetto la tua ricetta ;-) e complimenti per il blog che ho scoperto grazie a questa iniziativa

    zuccherofarina@gmail.com

    RispondiElimina
  65. Bellissima idea!!! ci sono anch'io!!!
    Aspetto la ricetta!!!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  66. Ma che bella idea!!!! Posso partecipare anche io??? Piacere, io sono Sara e mi sono imbattuta per caso nel tuo bellissimo blog! Ti seguirò con piacere! Buona domenica, Sara

    RispondiElimina
  67. mi piace quest'idea...d'altronde abitiamo tutte nello "stesso condominio"...no????...internet,web,blog...il nostro atrio condominiale ;)....quindi non posso non bussare alla tua porta e chiederti "Sciura...posso entrare???"...mettero' presto il tuo banner dell'iniziaativa sul mio blog!!!! complimentiiiii

    RispondiElimina
  68. una bellissima iniziativa! mi unisco anche io!
    Complimenti, un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  69. Wow, sei vulcanica!!! Leggerti mette di buon umore. Mi piace tanto l'iniziativa e aderisco volentieri.
    Non vedo l'ora di ricevere la ricetta e mettere le mani in pasta!
    Buona settimana! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  70. Un'idea stupenda a cui partecipo molto volentieri!:)
    ora mi aggiungo!:)
    brava e bacioni!

    RispondiElimina
  71. dai!!! sono la tua 100esima sostenitrice! e la tua idea è particolare e ci sto la mia mail è
    lunadipendente@libero.it

    RispondiElimina
  72. entro questa settimana posto la tua ricetta.
    grazie
    baci

    RispondiElimina
  73. Ti ho appena scoperta (tramite Fede di Note di Cioccolato) e non ti mollo più (mi piace un sacco il tuo blog!)!!! :DDD

    PS: anch'io voglio la ricettina :DDDDDD Posso!?!?
    lascio la mail con piacere!!!Bellissima bellissima idea!!!
    unazebrapois @ gmail . com

    RispondiElimina
  74. Eccoli qui i "tuoi/nostri" cestini di verdure
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/11/la-ricetta-della-porta-accanto.html
    Buonissimi, hanno avuto un gran successo.
    Grazie un bacione

    RispondiElimina
  75. Ciao ... io mi son iscritta al blog qualche settimana fà cliccando su segui di google friend connect! spero di aver fatto giusto! ...in attesa di ricetta di rinnovo i complimenti per l'iniziativa!

    RispondiElimina
  76. nooo...mi sono accorta adesso di non averti lasciato la mail! è troppo tardi? bè, io la lascio poi mi dirai tu
    dauly@libero.it
    ciaooo

    RispondiElimina
  77. Sto prendendo nota degli indirizzi mail di tutte le iscritte al mio blog (grazie a tutte, diventate sempre di più!) anche se ho poco tempo per aggiungere ricette nella mia Cucina Virtuale e inviare mail alle Vicine di Casa.

    In ogni caso sfrutto il tempo libero e porto avanti il progetto!
    Ho intenziona anche di creare una sezione speciale sul mio blog per dare a questa iniziativa lo spazio che si merita!

    Vi prego solo di scrivermi se pubblicate una mia Ricetta della Porta Accanto, così come farò io quando pubblicherò quelle che mi avete inviato voi a seguito della mia mail!

    Un bacio grande a tutte!
    A presto!
    Elisa

    PS:
    x Dauly: questa iniziativa non ha una scadenza di tempo! Quindi sì, sei nella mia lista di Vicine di Casa!

    x Lia e Pina: è tutto ok! Ci siete anche voi, già iscritte e prenotate! Son solo io che ho davvero poco tempo, ultimamente! Sigh Sigh!

    Baciiii
    E un grazie di cuore a tutte, per l'affetto e la stima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  78. Ciao Elisa!Passando da Federica/Pulcino/Calì, scopro la tua iniziativa. Carina l'idea! non sò se riuscirò, ma mandami una ricettina e tenterò di realizzarla!Se sono ancora in tempo! :D
    La mail: gsorino@email.it
    Un bacio e bel blog!
    Ciaoooooooooooooo!

    RispondiElimina
  79. Anche io ho scoperto da Federica la tua iniziativa... Che bella ricetta che gli hai mandato!!! Spero di essere ancora in tempo...Che bella idea, ma faro un pasticcio?!
    Un bacio, adesso vado a guardare un po' il tuo bel blog ^__^
    ilricettariodicinzia@Gmail.com

    RispondiElimina
  80. Ciao Elisa!
    Ecco la mia ricetta o meglio la nostra ricetta:
    http://sfiziepasticci.blogspot.com/2010/12/budino-di-pane.html
    Mi sono permessa qualche modifica... ho forse stravolto la tua ricetta?
    Ciao e buona serata!

    ps: quando ho un po' di tempo vedo che ricettina posso mandarti.

    RispondiElimina
  81. Cara Elisa ti lascio il link della "nostra" ricetta, spero vada bene! Ti ringrazio a presto ciao!!

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/12/la-ricetta-della-porta-accanto.html

    RispondiElimina
  82. Ed io sono arrivata tramite Ornella.
    Mi piace questa tua interessante iniziativa.
    E vedo che ci sono tanti foodblogger che vi aderiscono.
    Bellissima la torta per la mamma, e anche se sono passati molti mesi, accetterebbe ancora gli auguri??? Buon compleanno ;-)

    RispondiElimina
  83. bellissima e immagino buonissima!!!

    complimenti!

    un saluto da Paperi&Fornelli....se ti va passa a dare un'occhiata! Buona Giornata!

    RispondiElimina
  84. mammamiachedeliziaaaaaaaaaaa!!!
    la torta allo yogurt l'ho fatta tante volte ma non credevo potesse diventare così bella e buona... terrò presente la tua ricetta la prossima volta che dovrò preparare una torta di compleanno... ciao, taced

    RispondiElimina
  85. Ciao Elisa, finalmente sono riuscita a postare la tua ricetta.
    Credo di aver seguito tutte le indicazioni. Sèero vada bene, nel caso , per qualunque cosa sai dive trovarmi.
    Ti lascio il link
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/01/dolce-di-biscotti-alla-crema.html
    E' stato un piacere e scusami per il ritardo :(
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  86. Ciao massaia Caterina. Farà piacere anche a me averti come vicina di casa, proprio come è successo per Viola di zucchero e viole che ha fatto davvero una presentazine simpatica.
    Divento subito tua lettrice.

    RispondiElimina
  87. Ciao Elisa, ho scoperto solo oggi il tuo blog che è veramente stupendo!!!!!
    Vorrei partecipare alla tua iniziativa e perciò aspetto la tua ricetta che sarebbe meglio fosse un dolce visto che il mio è un blog di solo dolci.
    Avrei piacere ricevere una tua visita nel mio blog nato da poco e ancora da perfezionare...mi aggiungo subito tra i tuoi sostenitori...a presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  88. Ciao elisa hai un blog meraviglioso e vorrei partecipare alla tua iniziativa. anche io ho creato il blog da poco, mi piacerebbe tanto avere una tua ricettina ^_^ Vengo dal blog di viola, divento una tua sostenitrice.

    RispondiElimina
  89. Ma che bello vogliamo assolutamente partecipare! Il nostro blog è www.nasodatartufo.blogspot.com e la nostra e-mail è nasodatartufo@hotmail.it
    Diventiamo sostenitrici e passeremo sicuramente piu spesso!

    RispondiElimina
  90. complimenti per la torta e per quest'iniziativa! é ancora valida???
    prelevo il banner e divento sbito tua follower!! spero passerai a trovare anche il mio di blog e aspetto una tua ricetta! la mia email é giuliaporro@gmail.com!! ciaoo

    RispondiElimina
  91. Questa torta è davvero uno splendore di eleganza e semplicità, il connubio perfetto! Complimenti!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...