venerdì 10 settembre 2010

Finalmente... Muffins!

Finalmente ritorno!
Non che io sia mai andata via, in effetti. Ma se tanto ho presenziato nella vostre Cucine, poco ho fatto nella mia. Non pigrizia, ma... Come si fa a cucinare se poi si possono mangiare solo pietanze in formato omogeneizzato?!
Io non ce la faccio!
In questa settimana posso ammettere di aver patito la lontananza dai fornelli (forse patimento acuito dal mio massiccio immergermi nei profumi delle vostre Cucine, appunto!). Ed in un attimo di depressione acuta mi son trovata a sgranocchiare in perfetto stile roditore un mezzo gambo di sedano, con gran commozione nel sentir qualcosa fare "scrunch" sotto i miei denti!
In ogni caso sto tornando alle normali attività mandibolari e, di conseguenza, si torna a spignattare, per fortuna!

La sera di ieri aveva qualcosa di magico. Non so ben spiegare che cosa, ma ci sono stati un po' di cambi di programma, un po' di novità, un po' di cose che tornavano alla normalità. E mi è venuta voglia di osare.
Sì. Poteva essere la sera giusta.
Anzi. Certamente Era La Sera Giusta!
Due terrine. Ingredienti liquidi in una; ingredienti secchi nell'altra.
Muffins, a noi!
Signore e signori, ho sconfitto lamaledizione del muffins! (per chi non sapesse, provate a sbirciar qui).
Direi che questa grande vittoria è stata la ciliegina sulla torta! Finalmente! Ci voleva!

Quindi...Prima di darvi la ricettina, vorrei ringraziare tutte le ragazze che mi hanno incoraggiata! Sapere di non essere l'unica ad impattare con problemi che ti fan sentire quella data preparazione decisamente avversa, non è cosa da poco. E sapere che anche Imma (che ormai ho ribattezzato "La Semidivina dei Dolci"!) era lì a sostenermi e adirmi che anche lei di problemucci ne ha avuti, mi fa dedicare a lei questa ricetta!
E così ne approfitto anche per ufficializzare la mia adesione al suo BlogCandy, fatto in occasione del suo secondo anno di blog. Un grande augurio, Cara Imma, e grazie per tutte le ricette ed i consigli che da due anni a questa parte hai messo a disposizione di tutte noi! ...E grazie anche perchè continui a fare così, con la stessa cura e gentilezza di sempre.
Anche Blunotte ha organizzato un GiveAwawy, ed anche al suo partecipo! Andate a visitare il suo blog, se gia non lo conoscete, perchè è davvero ricco e stracolmo di ricettine sfiziose!


Per parlarvi invece della piccola iniziativa che voglio promuovere io, vi faccio attendere il mio prossimo post!!!
Intanto, vi lascio i miei...

Muffins alla cannella



Ingredienti:
300 grammi di farina
100 grammi di zucchero
100 grammi di latte
125 grammi di yogurt
30 grammi di burro
2 uova
una bustina di lievito vanigliato
cannella in polvere, quanto ci piace

La preparazione dei muffins è rapida. Quindi, per prima cosa ungiamo lo stampo da muffin ed accendiamo il forno: mentre noi lavoreremo, lui si riscalderà fino ad arrivare ai 200° che ci occorrono. Poi mettiamo in un pentolino il burro, lo facciamo sciogliere sul fornello, a fuoco basso.
Ora mettiamo in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella e mescoliamo bene. In una seconda terrina, invece, mettiamo tutti gli ingredienti liquidi, e quindi: il latte, lo yogurt, le uova. Mescoliamo bene il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino ed aggiungiamo il burro che ormai si sarà sciolto. Un'altra mescolata e continuiamo!
Si aggiungono ora gli ingredienti secchi nell'altra terrina. Fermi tutti prima di mescolare! Piccola regola fondamentale dei muffins: bisogna mescolare poco, ma in modo efficace, altrimenti diventeranno duri e poco sofficiosi...e non ci piacciono duri, i muffins, no? Quindi, pochi giri di cucchiaio, ma che amalgamino bene. Per non sapere nè leggere nè scrivere (e per farci bastare meno girate di cucchiaio), facciamo come se avessimo davanti la panna montata: dal basso all'alto. Ed in questo caso, poco importa se rimane qualche grumo (meglio un grumo in un muffin che tutta una teglia di dolci da buttare).
Ed ora... Nello stampo! Ogni forma va riempita per due terzi, perchè, chiaramente, i muffins lievitano!
Il forno ora dovrebbe essere già caldo da un po'. Fra 15 minuti converrà iniziare a tenere d'occhio i "bimbi". Devono essere dorati ma non troppo, e felici al punto da farti già sentire come profumano da almeno 3 minuti. Così tu sforni che hai già l'acquolina...e ti tocca pure aspettare che almeno si intiepidiscano! Con il mio forno, devo rimanere 5 minuti in adorazione...Sarà per questo che l'acquolina mi vien così?!

21 commenti:

  1. opperbacco!!! Altro che acquolina.. senti tesoro bello, poche chiacchiere, lo vedi e lo sai pure tu quanto ti sono venuti bene e Dio solo sa quanto sono buoni...quindi
    Copiataaaaaa!!!! Scendo a prepararli, non credo che te li stravolgerò, sono perfetti così.
    Grazzissime..
    buon fine settimana, io lo passerò a "guardare" i tuoi muffins scendere nel gargarozzo di mio marito...oggi è ufficiale l'inizio della tortura!!! Dieta!!!!
    .....ma magari mezzo a colazione??? aaaaaahhh, come soffrooooooo..

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti benissimo, poi con la cannella chissà che profumino!

    RispondiElimina
  3. pensare che tempo fa la cannella non mi piaceva proprio...ho cambiato totalmente idea e adesso la sdoro...deliziosi questi muffin cara ! buon we....

    RispondiElimina
  4. Deliziosi e profumatissimi, adoro la cannella!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Io l'ho già segnata....adoro la cannella....quindi non posso far altro che provarli......giuro che sento il profumo arrivare fino qui per non dire che acquolina.....baci

    RispondiElimina
  6. Hai proprio detto bene! La cannella, ah quanto ci piace! Ed è la pura verità!! ;-)

    RispondiElimina
  7. buonissimiiiiiiiiiiiiiii senti prima che Cri li divori tutti (con gli occhi)..io ne afferro qualcuno e li accompagno al mio te'....bacioni

    RispondiElimina
  8. ohi che mi sono persa che andavi solo ad omogeneizzati? Però se proprio devi far fatica con questi muffins...non problem, mi sacrifico io volentierissimo. Solo a sentire "cannella" mi ci tuffo a capofitto. Quanto ci piace? TAAAAAAANTO ^__^ L'acchiappo al volo al ricetta. Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  9. UHH che buoni profumati alla cannella, morbidissimi...Baci

    RispondiElimina
  10. Di fronte ai muffins rimango sempre senza parole! Ti sono venuti benissimo e con la cannella sono sicuramente irresistibili!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. @ Cri (zucca): Ahahahahaha! Cri, mi fai morire!!!! Non ingozzarlo, però, eh!, tuo marito, povera creatura!!! E anche tu, un muffin a colazione, sì che te lo puoi permettere! Guarda...la dieta migliore è solo fatta di buon senso! Abbonda di frutta e verdura e mangia una bella insalatona prima della carne, condisci poco e riduci il pane...e poi uno sfizio alla colazione del week-end te lo puoi concedere! Del resto...anche i sacrifici vanno premiati, no?!? (ahahahaha! Ricordati che io finirò nel Girone Golosi!!!!)

    @ Mariacristina: ...per dirmi che erano cotti a puntino!! ^__*

    @ Chiara: tempo fa qualcuno mi disse "la cannella o si odia, o si ama". Mi son sempre trovata abbastanza d'accordo! Buon week-end anche a te Carissima!

    @ Lady: Ecco, anche tu nel Club delle cinnamon-addicted! Siamo un bel gruppetto! ^__*

    @ Stefy: Ciao Cara! Io non ne ho messa tantissima, ma il gusto è ottimo!

    @ Federica (Ramerina): Carinaaaa! Hai "storpiato" l'ingrediente come ero tentata di far io scrivendo la ricetta! Ottima interpretazione! Ahahahaha! ^__*

    @ Scarlett: Mi sa che devi davvero fare in fretta! Cri è davvero temibile!! Ahahahah! Un bacio e buon week-end anche a te!

    @ Federica: No, Tesora, sono io che faccio la riservata e discreta e non avevo detto nulla! ^__* Stai attenta a buttarti che ti prendi una craniata contro la testolina di Cri (e anche di Scarlett!)

    @ Simo (glu): sì, mi son venuti sofficiosi al punto giusto! Buon week-end! Baci Baci!

    @ Marifra: Ma dai! Prendine uno! E facci compagnia!!! ^___* Buon week-end, Cara!

    RispondiElimina
  12. Beh, devo dire che mi hai stupito! Ho visto muffin in tutte le salse (gettonatissimi quelli ai mirtilli), ma alla cannella è la prima volta che li vedo! Per giunta ti sono venuti proprio bene... Ma brava, la mia massaia canterina! Smack!

    RispondiElimina
  13. Ma dai! Li hai poi fatti! Bravissima... sembrano decisamente ben riusciti. Pace fatta... e anche io ne so qualcosa ;)
    Bene bene... possiamo ritenerci soddisfatte!

    RispondiElimina
  14. Non ero al corrente di questi pessimi rapporti tra te e i muffins.
    Arrivo proprio il giorno della pace fatta e così posso gustarmi questi meravigliosi muffins godendo di questo momento di serenità ritrovata.
    Bravissima . Io adoro la cannella...
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  15. @ Lucia: a dire il vero ho in mente varianti più sfiziose per i miei muffins. Adesso sono andata sul sicuro dell'impasto base, solo per sconfiggere "la maledizione"!!! ^__* Baci!

    @ Tizy (Parentesi): Eh sì eh! Non potevo restare lì con quell'ansia da maledizione piazzata sopra alla testa come la spada di Damocle! Un abbraccione e buona domenica!

    @ Viola: in verità i rapporti son stati idilliaci fino a che per due volte di fila qualcosa è andato storto! ^_* Comunque sì: ora ci siamo riappacificati! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Nooooo...sono arrivata tardi!!! Ne è rimasto uno per me!! dimmi di si, dai , adoro i muffin e stravedo epr la cannella!! bravissima, ti sono venuti molto bene! baic e buona domenica!

    RispondiElimina
  17. pensavo fossi andata in feerie! ma che bei muffins a me non riescono bene ma i tuoi sono buonissimi e bellissimi!buon inizio settimana

    RispondiElimina
  18. O mamma miaaaa i muffin alla cannellaaaaaaa buonissimi!!!!! smack e buon lunedì!!! :-D

    RispondiElimina
  19. @ Puffin: Non ti preoccupare! Ne ho già un'altra teglia nel forno e uno lo tengo da parte per te! ^__*

    @ Lucy: Magariiii! Le ferie sono appena passate ma io sarei già pronta per farne ancora!!!

    @ Claudia: Ehehehehe riescono a far fare un sorriso anche al lunedì mattina, i muffins! L'ideale per colazione! Buona settimana anche a te! ^___*

    RispondiElimina
  20. Bellissimo blog e ricette molto interessanti, questa dei muffin poi........ deliziosi! Ok mi presento: sono Cris e da ora faccio parte dei tuoi sostenitori. Complimenti anche per il premio del contest "ti cucino con i fiori.." magari vieni a trovarmi ciaoooooo.

    RispondiElimina
  21. Fatti sabato un po' arricchiti
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/muffins-che-ti-canta.html
    Buoniiiiiiiiiiiii! Perdono per il piccolo stravolgimento, sono spariti subito ^__^ bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...