giovedì 2 settembre 2010

Fior di zucchero al riso

Non c'è nulla da fare, non riemergo più da questa fase zuccherosa in cui son precipitata (a dirla tutta non è che mi dispiaccia però, diciamocelo!) ed anzi inizio a immaginarmi trasformato in versione dolce il contenuto del mio frigorifero. Non sono ancora arrivata ai polli allo spiedo caramellati e farciti di panna montata, ma...
Beh. I fiori di zucca si prestano ad essere cucinati sia in versione salata che dolce... ed io ovviamente ho mobilitato le mie ideuzze per sfornare una ricettina nuova e sfiziosamente zuccherina! Oltretutto la Mamma mi ha rifornito di nuovo con queste aromatiche corolle, di un giallo che fa venir invidia ai girasoli, profumate tanto da farsi sentire in tutta la cucina!
Sì, i fiori di zucca mi piacciono proprio! E se tanto mi piacciono in versione salata, ripieni, altrettanto mi piacciono fritti, dorati nella pastella dolce e spolverizzati di zucchero a velo.
Ma visto che avevo voglia di strafare (del resto, qui non ci facciamo mancare nulla!!!) ho pensato bene di cucinarli...davvero sfiziosissimi! Alla fine mi sembrava quasi di essere al luna park, fra lattine da buttar giù con pistole ad aria compressa e cignetti di plastica galleggianti in cui infilare al volo anelli, per vincer un pelouche in premio.
In quest'aria intrisa di profumo, dei semplici fiori di zucca presero il nome di...

Fior di zucchero al riso





Ingredienti (per 12 fiori) :
12 fiori di zucca
150 grammi di riso (io ho usato il Roma)
una manciata di uvetta
due cucchiai di marsala
mezzo litro di latte
quattro cucchiai di zucchero (più un po')
un albume
una bustina di vanillina

Come prima cosa mettiamo a cuocere il riso in una pentola, immerso in due tazze d'acqua. Teniamo il fornello abbastanza basso e mescoliamo di tanto in tanto in modo che il riso non s'attacchi alla pentola! Se serve, aggiungiamo altra acqua e la facciamo assorbire. Portiamo così il riso a circa metà cottura.
Mentre il riso inizia a cuocersi, puliamo i fiori e priviamoli del pistillo.
Tagliamo l'uvetta in pezzetti più piccoli (ogni chicco in due-tre parti) e li mettiamo in ammollo nel marsala.
Ricordiamoci di controllare il riso! Quando è arrivato a metà cottura, aggiungiamo i 4 cucchiai di zucchero e la vanillina e proseguiamo la cottura aggiungendo latte anzichè acqua. Il riso deve risultare molto molto morbido, immerso nella sua cremina di latte.
A questo punto aggiungiamo l'uvetta ed il marsala in cui l'abbiamo ammorbidita. Diamo un altro paio di girate al riso in modo da amalgamare bene gli ingredienti e spegnamo il fuoco.
Lasciamo raffreddare un poco e poi partiamo a farcire i fiori, riempiendoli con il riso dolce al marsala e chiudendoli bene, unendo fra loro le cime dei petali.
Ora non ci resta che accendere il forno a 180°, mettere un pezzo di carta da forno sulla teglia del forno (la leccarda) e ritornare ai nostri fiori!
Mettiamo in una ciotolina l'albume e in un'altra ancora un po' di zucchero. Passiamo uno alla volta i fiori nell'uovo e nello zucchero e li appoggiamo sulla carta da forno. Disposti tutti i fiori, li spolverizziamo con ancora un poco di zucchero e li inforniamo per una decina di minuti (il mio forno è un po' lento e ci ha messo circa un quarto d'ora). Di certo, quando sono pronti, ve ne accorgete dal profumo di zucchero filato che aleggerà nella vostra casa!
Rimangono morbidi, una volta cotti, ma lo zucchero sopra resta croccante! E lo scuro che rimane sulle punte dei fiori e sulla parte inferiore è semplice caramello! Anzi...ve ne rimarrà un po' anche sulla carta da forno...Io da brava golosona, faccio sparire anche quello!

Anche con questa ricetta partecipo al contest "Ti cucino con i fiori"
organizzato da Lucy nel suo blog "Ti cucino così"!

50 commenti:

  1. sei incredibile cara, non avevo mai visto ricette dolci con i fiori di zucca!Una miscela splendida fuori croccante e dentro morbida...me la segno perchè vorrei provarla, buona serata...

    RispondiElimina
  2. Ecco ecco ecco.... interessantissime le aromatiche corolle con l'uvetta! Ho appena finito di dire da Milena che avvallo il fiore di zucca solo pastellato perchè spesso viene abbinato ad ingredienti troppo sapidi, ma questa... ne raccoglie la dolcezza e la esalta. Ebbrava la mia Massaia!
    Oè! Ma com'è che è un po' che non ti vedo da me??

    RispondiElimina
  3. Originali ma molto invitanti questi dolci fiori!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Adoro i fiori di zucca in versione salata ma questa dolce per me è una vera novità, e pure molto invitante. Queste piccole bomboniere mi sa tanto che sono come li ciliegie. E brava bimba, mi piace sempre di più la tua fase zuccherosa ^__^ Un bacione

    P.S. sto raccolgiendo ricette di frittata (anche dolce va benissimo ^__^!) Se ti interessa e ti va di partecipare, mi farebbe un gran piacere. Qui i dettagli
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/un-uovo-per-amico.html

    RispondiElimina
  5. adoro i fiori di zucca, ma ancora non li ho assaggiati in versione delce. Mi sembrano veramente originali e molto invitanti...bravissima!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono un sacco i fiori di zucca...sarò ripetitiva ma sarei molto curiosa di assaggiarli in versione dolce....baci

    RispondiElimina
  7. In questa versione devono essere strepitosi!!! Li proverò sicuramente, mi segno la ricetta! Grazie tesoro, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Elisetta ma sei davvero geniale!!! Non avrei mai pensato di cucinare i fiori di zucca nella versione dolce!
    Sei sempre un passo avanti!!!
    Bravissima
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. @ TUTTE!
    Grazie mille per i vostri commenti e scusate il mio ritardo nel darvi una risposta.
    Sono contenta che la mia ricettina stuzzichi la vostra fantasia!
    Questi fiori sono stati un vero e proprio esperimento per me, fatti così, ma sono stati approvati da chi li ha potuti assaggiare!
    Provateli anche voi!!

    Un abbraccio ed un bacione a tutte e grazie per essere presenze fisse e costanti a Casina Mia! Mi piace tanto tanto la vostra compagnia!
    A presto e buon fine settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Cantare stimola l'inventiva ;-)
    Complimenti per questa ricettuzza, carissima! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  11. Una idea veramente diversa dal solito, molto originale!! E devono essere anche eccellenti.BRAVISSIMA ciao Simona

    RispondiElimina
  12. Belli e buoni!
    Ottimi anche ripieni di ricotta,zucchero ed amaretti...
    Complimenti e a presto! :)

    RispondiElimina
  13. Ma ke bell'idea...i fiori di zucca dolci non li avevo mai sentiti ma mi ispirano moltissimo!
    complimenti!
    Buona serata Elena

    RispondiElimina
  14. devo dire che questa versione dolce è veramente curiosa complimenti per la creatività

    RispondiElimina
  15. @ Lucia: Eh sì! ^__^ Cantare fa bene a un sacco di cose! Un bacione!

    @ Pellegrina Smona: Sì! son davvero gustosi! Provali e fammi sapere cosa ne pensi!

    @ Edith: Caspitra mi sa che son gustosissimi anche con la crema che dici tu! Li proverò!

    @ Ele: Grazie Cara! A presto! ^__^

    @ Gunther: Grazie anche a te, Gunther! Grazie per la visita ed il commento! Passa quando vuoi: qui la porta è sempre aperta e mi fa piacere essere in compagnia!!! ^__*

    RispondiElimina
  16. Ciao e piacere di conoscerti!
    Caspita che ricetta particolare... Suscita tutta la mia curiosità...
    Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Mai avrei detto che i fiori di zucca si potessero cucinare anche in versione zuccherina... sicuramente è un'idea sulla quale devo lavorare!

    RispondiElimina
  18. complimenti una versione veramente bellissima, se vuoi la mettiamo nel contest perchè è molto originale!

    RispondiElimina
  19. Ho scoperto davveor un bel mondo qui da te, complimenti per tutte le ricette e per questi fiori di zucca, davvero deliziosi.
    Se ti va di passare da me e di partecipare ho indetto un give away:
    http://blunottelive.blogspot.com/2010/08/give-awayper-ringraziervi-dellaffetto.html

    RispondiElimina
  20. @ Carolina: Ciao! Piacere mio! Son contenta che questa ricetta ti piaccia! Vedrai: quando la proverai, gustandola, ti piacerà anche di più! ^___*

    @ Onde: Ciao Cara! Bentrovata! Io li conoscevo solo impastellati e fritti, in versione dolce, oppure ripieni, ma in versione salata. Ad ogni modo ti dico: Provali! Con il loro aroma sono davvero squisiti! ^____*

    @ Lucy: Volentierissimo, Tesora! Io di solito tendo a partecipare con una sola ricetta, per non "strafare"! Va bene, però: aggiungiamola! Ed io inserisco anche qui il link del tuo contest!

    @ Blunotte: Ciao! Benvenuta nella mia Cucina! Sai che ero passata da te qualche giorno fa ma non ero riuscita ad iscrivermi? Oggi invece ce l'ho fatta! ^___* E che sorpresa, ora, trovarti qui!!! A presto!

    Buona serata a tutti!

    RispondiElimina
  21. le belle idee vanno sempre appoggiate ed è bello se inserite in raccolte che poi saranno aperte a tutti!brava

    RispondiElimina
  22. wow fiori di zucca dolci!!! brava grande idea!Ho visto sei passata da me e ti unita ai follower..grazie ora mi metto io tra i tuoi così non mi perdo niente di quello che fai! Bacioni!

    RispondiElimina
  23. Ciao Elisa!!!!! grazie per il commento lasciato nel mio blog.. così ho potuto conoscere il tuo!!!! sai che io i fiori di zucca li ho semrpe mangiati in versione salata?? mai avrei pensato di poterli guastare in versione dolce.. I tuoi son favolosi.. che famina mi hai messo!!! Torna presto.. ora t'aggiungo al mio blog roll così non ti perdo più! :-) bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  24. Ciao!!!!! Blog stupendo!!!!!! Canterino nell'anima!!!!!Mi infilo subito tra i sostenitori!!!!!!
    A super presto!!!!!!

    RispondiElimina
  25. @ Lucy: Grazie ancora Tesora (e terrò presente per le prossime volte, superando quella voglia di discrezione che spesso mi trattiene)! Un bacione grande grande!

    @ Kà: ..E' stato un piacere passare da te! Ed è un piacere trovarti qui! ^__* Sono contenta che i miei fiori ti piacciano...non vedo l'ora di rimettermi ai fornelli per rifarli!

    @ Claudia: Grazie a te per esser venuta a trovarmi! Mi fa tanto tanto piacere! Passa quando vuoi, mi raccomando! E inatnto prova questa ricettina: è davvero buono e insolito il gusto che ne deriva!

    @ Lory: Grazie! ^__^ E hai fatto cifra tonda, Lory! Sei la trentesima! Qui la porta è sempre aperta, torna presto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Ciao Massaia canterina...che bel nome infonde allegria e gioia di vivere, di cucinare! Ti ringrazio della visita e sono felice di conoscerti! Ciao a presto

    RispondiElimina
  27. Ciao! grazie per essere passata da me, ora provvedo subito ad unirmi ai tuoi lettori. Ricette davvero interessanti, ti seguirò con piacere.
    A presto!

    RispondiElimina
  28. fantastica scoperta il tuo nuovo blog... verrò a trovarti spesso!!! un bacio

    RispondiElimina
  29. Ho fatto i fiori di zucca in mille modo, ma sempre salati; non si finisce mai d'imparare, mi stuzzicano non poco. Segnati sul quadernone!!
    Sono felice di conoscerti, grazie per la tua visita!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao!Grazie per la visita, sono felice di conoscerti! Tante idee carinissime!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Ciao Elisa, grazie di essere passata da me, sono contenta di avere conosciuto il tuo blog, è un posticino accogliente e pieno di ricette golose ed interessanti, bravissima!
    Questi fiori di zucca dolci sono curiosi e originali, davvero da provare!!
    A presto
    baci

    RispondiElimina
  32. amiamo i fiori di zucca, ma non ci sarebbe mai venuto in mente di prepararli in versione dolce! complimenti per l'idea.
    bellissime anche le foto

    RispondiElimina
  33. @ Ornella: Grazie a te! L'allegria qui è di casa tutte le volte che si può! ^___*

    @ Meg: Anche io ti verrò a trovare! Stanne certa! ^__^ A presto!

    @ Fabiana: E' stato un piacere per me scovare la tua Zuppa!!! Ci vedremo spesso! ^___^

    @ Nonna Sole: Provali, provali! E poi fammi sapere se ai guerrieri dei sentieri di montagna son piaciuti! ^___*

    @ Marifra: Grazie a te, Cara! Ci incroceremo sulle fitte vie del web...e adesso ci riconosceremo! ^__^

    @ Meggy: Ultimamente ho questa fase dolce che non mi lascia...Vedremo il futuro cosa ci riserverà! ^__*

    @ La Banda dei Broccoli: Grazie per i complimenti, anche quelli -inattesi- alle foto! Ho una macchinina fotografica senza pretese e nessuna competenza in merito! Se vengono discrete...non ho ancora capito perchè questo accade!!!! ^____^ A presto!

    RispondiElimina
  34. Ciao, mi ha fatto molto piacere la tua visita e che bello questo cantuccio!!! Per non parlare dei tuoi fiori di zucchero...potresti servirli infilzati nei bastoncini tipo zucchero filato...carino no? Sono sicuramente da provare, mi intrigano non poco!!!Bacio

    RispondiElimina
  35. @ Ambra: Che bell'idea!!! ^__^ Grazie anche a te per la visita e il commento! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  36. Beh con questa tua ricetta sei riuscita a incuriosirmi e a stuzzicare la mia fantasia...sei stata brava è una bella idea da provare!!
    Ciao

    RispondiElimina
  37. Sono così fusa stamattina che ti ho messo un commento in agosto! Ancora ciao!

    RispondiElimina
  38. Di versioni salate se ne vedono numerosi ma dolci ben poche per cui complimenti davvero per questa ricetta, creativa e golosa!

    RispondiElimina
  39. Che particolarità hai postato...meravigliosi!!!
    Complimenti davveroooooo!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  40. ciao eli! iscrizione compiuta! a presto!!

    RispondiElimina
  41. @ Ricette Amore: Ciao! Grazie! Se la provi, ne rimmarrai anche soddisfatta! ^__*

    @ Mariacristina: Ehehehe! Ma ti ho trovato anche lì! ^__^ Ora ti rispondo! Grazie per la visita e passa quando vuoi!

    @ Tania: Grazie Carissima! Son contenta che la mia ricetta ti ispiri fiducia!

    @ Lady: Provali, provali! Poi mi sai dire che ne pensi! ^__*

    @ Zasusa: Grazie Cara! Un bacione e a prestissimo! ^___*

    RispondiElimina
  42. Come ha fatto a sfuggirmi una simile delizia? Si vede che i 46 anni mi hanno fatto diventare un tantino "rinco"! :-D Vabbè, per rimediare al mio ritardo ti canto: "Perdono" di Tiziano Ferro, okay?

    RispondiElimina
  43. @ Lucia: "...ed io ti porgo una rosa"...così mi faccio perdonare anche io per averti fatto in ritardo gli auguri!!! Un abbraccione Tesora! Smmmmmmmmmmmackkkkkkete!

    RispondiElimina
  44. eccoti ti ho beccata ,cosi conosco il tuo blog,che devo dire mi piace tantisismo,abbinamenti insoliti,ricette nuove come questa che stuzzica invece la mia curiosita'!!!mai mangiati in questa versione.Brava davvero!!!e piacere di conoscerti.Buona serata cara e alla prossima ciao!!

    RispondiElimina
  45. @ Scarlett: Ahahahahah! mi inseguivi??? Ecco chi mi pedinava col carrello oggi al supermercato!!!!Piacere di conoscerti e Benvenuta a Casina!
    A presto, Cara! ^__*

    RispondiElimina
  46. Ciao cara, finalmente passo anche da te. In realtà a passare passo spesso ma i commenti non sempre riesco.
    Questa ricetta è fantastica. E i fiori oltre che buonissimi sono molto belli.
    Anche noi li facciamo dolci qualche volta, ma con la semplice pastella a cui invece che il sale si aggiunge lo zucchero.
    Ma i tuoi sono tutta un'altra cosa.
    Sei davvero brava.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  47. Ciao Eli, complimentoni tesoro!!! sono davvero particolari ed invitanti!! insomma non è la solita ricetta!!! brava, brava, brava...un bacione cara, ;-)

    RispondiElimina
  48. @ Viola: Che piacere sentirti! Anche io, in versione zuccherosa, li ho sempre mangiati fritti nella pastella dolce. Prima d'ora, s'intende!!! ^_____^ Alla prossima, Cara!

    @ Luciana: Grazie Luciana! Con i tuoi complimenti metto su almeno 3kg d'orgoglio! Grazie mille! E vienimi a trovare quando vuoi! ^__^

    RispondiElimina
  49. Che bello scoprire un blog così ben fatto e pieno di entusiasmo..Bellissime le tue ricette e i muffins sembrano un successo!!!Complimenti e bentrovata!

    RispondiElimina
  50. Grazie Damiana!
    A presto! Passa a trovarmi quando vuoi, Cara!
    Buona domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...