giovedì 24 febbraio 2011

Cestinetti ai peperoni

Questa che sto per presentarvi è una delle ricette che hanno accompagnato le mie cene in compagnia durante le feste di fine e inizio anno.
In quel periodo, con cenoni di innumerevoli portate (sì, perchè io viaggio a due/tre piatti per ogni portata, dall'antipasto al dolce... e senza possibilità di sollevare bandierine bianche, di solito!), ho proposto i miei cestinetti come antipasto. Ma si tratta di un antipasto davvero ricco e gustosissimo, tanto da poter prendersi -in una cena normale- tutto lo spazio di un secondo piatto; o anche diventare un piatto unico, se a pranzo abbiamo fretta e ne mangiamo un paio! Insomma... antipasto, secondo, contorno, piatto unico....Voi fatelo, e poi vedete cosa farvene!!!!
Qualcuno forse noterà una certa assonanza con una ricetta già vista in giro... Ebbene, vi sto presentando la mia versione della Ricetta della Porta Accanto che io stessa ho regalato a Federica, la Calimera delle foodbloggers! Lei l'aveva presa, ci aveva giocato, l'aveva cambiata e rigirata facendola sua, come è nelle regole della mia iniziativa! Ed ovviamente è stato divertente vedere un'interpretazione così personale della mia ricetta! Ma questa è la versione originale, che io adoro soprattutto per l'impatto estetico finale! Purtroppo la foto non è venuta bene come avrei voluto, ma risale al periodo natalizio, quando il sole sorgeva alle 10 di mattino e tramontava alle 14,30!!! Insomma, la luce artificiale ha messo le zampe su questi scatti, che ne hanno un po' pagato le conseguenze!
Ma io questa ricetta ve la posto adesso, già pensando alla prossima primavera e alle gite fuori porta che già non vedo l'ora di fare (e che già sto programmando!): con quel bel guscio di pasta brisée, questi cestinetti possono essere dei validi alleati anche dei nostri pic-nic!
Ecco quindi i miei...

Cestinetti ai peperoni



Ingredienti
300 grammi di pasta brisée
250 grammi di ricotta
un peperone (ne ho messo metà giallo e metà rosso)
una cipolla
un tuorlo d’uovo
due cucchiai di grana grattugiato
2-3 foglie di basilico (questa volta ho usato il basilico essiccato)
olio extra vergine d’oliva
noce moscata
sale
pepe

Innanzitutto tritiamo la cipolla e la facciamo rosolare per bene in una padella con 3 cucchiai d'olio. Quando la cipolla è appassita, aggiungiamo i peperoni tagliati a dadini piccoli. Facciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungendo acqua all'occorrenza e rigirando spesso il tutto. Regoliamo di sale e aggiungiamo una macinata di pepe ed il basilico tritato.
Mentre i peperoni si cucinano, in una terrina lavoriamo la ricotta ed il grana grattugiato. Aggiungiamo una bella spolverata di noce moscata ad insaporire ancor di più il composto!
Quando i peperoni son cotti, spegnamo sotto la padella e lasciamo raffreddare. Intanto possiamo occuparci della pasta brisée: la stendiamo sul nostro piano di lavoro e con un coppapasta tondo
di 10 cm di diametro ne tagliamo 10 cerchi. Ne otterremo 5 cestinetti e di sicuro ci avanzerà del ripieno, ma di quello vi parlerò dopo.
Adesso i peperoni dovrebbero essersi raffreddati. Andiamo ad unire la dadolata di verdure alla crema di formaggio. Mescoliamo bene per avere un composto omogeneo.
Ora accendiamo il forno a 180° in modo che si riscaldi e rivestiamo la placca del forno con la carta da forno. Posizioniamo su di essa 5 dischi di pasta brisée. Li farciamo ponendo al centro di ciascuno una consistente cucchiaiata del nostro composto ai peperoni. Non dobbiamo spalmarla, ma semplicemente lasciarla cupoleggiante al centro del nostro cerchio di pasta brisée. Adesso copriamo l'impasto di ricotta e verdure con gli altri dischi di pasta, facendoli adagiare sul ripieno.
Ora non ci resta che "sigillare" i nostri cestinetti: solleviamo un poco per volta il bordo del cerchio inferiore di pasta e lo pizzicottiamo in 6 punti, in modo da dargli una forma a stella, che aderisce alla cupola.
A questo punto possiamo spennellare i cestinetti con il tuorlo d'uovo un po' sbattuto e, se vogliamo, possiamo decorare la cima di ogni cupoletta con una decorazione ricavata dalla pasta brisée avanzata.
Inforniamo per circa mezz'ora e serviamo tiepidi o freddi.
Come vi dicevo prima, ci avanzerà del ripieno. Se non vogliamo fare degli altri cestinetti, possiamo adoperarlo per condire una pastasciuttona super!


Con questa ricetta partecipo al concorso "Ricette per un pic-nic"
organizzato da About Food


about food

13 commenti:

  1. Ma che buoni! Ho appena cucinato anche io dei peperoni, ottimi questi come antipasto. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Un'idea molto originale e appetitosa!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tesoro, confinarli ad un semplice antipasto sarebbe davvero un peccato. Sono talmente buoni che a casa li abbiamo sempre fatti fuori come piatto unico. Sì perchè li avrò riproposti almeno 4-5 volte :D! Grazie per aver scelto proprio questa ricetta da inviarmi. Un bacione, buon we

    P.S. io sono un po' pigra e non li copro ma con quella cupoletta fanno davvero un figurone ^__^

    RispondiElimina
  4. Spettacolo!!!! Che idea!!! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. buonissimi...da mangiare tutti in un boccone...
    vieni a trovarmi quando vuoi, mi fanno sempre piacere commenti sui miei piatti (anche critiche!)
    a presto

    RispondiElimina
  6. Elisa,sono dei piccoli gioiellini arricchiti da questi peperoni che io amo tanto!!Brava a te e al piccolo Cali!
    p.s Grazie per la ricettina..è semplice,poi c'è il caffè,quindi come resistere!La rifarò al più presto!!Grazie!!

    RispondiElimina
  7. ciao elisa sono pina..
    ce qualcosa che mi sfugge .... quale ricetta....?
    fammi sapèere
    baci pina

    RispondiElimina
  8. @ Mariacristina: ti posso garantire che son buoni non solo come antipasto!!! ^___*

    @ Lady Boheme: Grazie Tesora! Un abbraccione grande!

    @ Federica: con la cupolotta sopra si possono mangiare anche tenendoli in mano....ma prepararli insieme è stato il modo più divertente di cucinarli! ^___*

    @ Kiara: Grazie Cara! Benarrivata! A presto!

    @ Manuela: Grazie per il commento e la visita e benarrivata anche a te! A presto!

    @ Damiana: Ed io, Carissima, aspetto solo di vederla pubblicata!!!! ^__* Avvisami quando la posti!

    @ Pina: Vi ho spedito la ricetta della porta accanto, al vostro indirizzo di posta elettronica @gmail.com (l'ho preso dal vostro profilo!)

    RispondiElimina
  9. che buoniiiii hai un blog bellissimo davvero complimenti t ho aggiunto tra le mie preferite un bacio terry

    RispondiElimina
  10. questi cestini son moooooooooto sfiziosi!!

    ps. grazie dell'email, se riesco partecipo.
    ciao!!

    RispondiElimina
  11. Originalissia e gustosa questa ricetta!!!! Ora vado ad aprire la mail, sono curiosa di vedere quale ricetta mi hai inviato. . . Baci cara!

    RispondiElimina
  12. Una bontà che spiacerebbe legare solo al pic-nic.
    Da gustare ogni volta che si voglia uno stuzzichino sano, saporito e colorato ;-)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ciao Elisa, buonissimi i tuoi cestini! Dopo averli spennellati con l'uovo io ho anche aggiunto dei fiocchi di sale all'aglio orsino.. piacevoli croccantezza sotto i denti e tanto sapore!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...