mercoledì 13 ottobre 2010

Torta Delizia

...E voi che pensavate che la mia fase dolce volgesse alla sua conclusione, con questa mia ricetta vi troverete un'altra volta delusi! Ammetto però che questo dolce attende da un po' di essere pubblicato.
Ho preparato la torta Delizia poco dopo il compleanno di Mamma, e siccome non mi sembrava carino pubblicare due torte farcite, ipercaloriche ed iper-pannose nel giro di pochi giorni, ho pensato di attendere un pochino!
Bene, è giunto il momento di farvi conoscere questa torta, che chiamo "delizia" non certo per caso! I gusti su cui ho puntato infatti sono uno dei miei binomi preferiti in fatto di cioccolato: cioccolato e arancia!
La ricetta è di sicuro più lunga da scrivere che da fare, quindi vi invito a sperimentare e deliziarvi con la mia...

Torta Delizia







Ingredienti per la base:
un vasetto di yogurt alla vaniglia
due vasetti di zucchero
tre vasetti di farina
mezzo vasetto di latte
mezzo vasetto di olio di semi
2 uova
una bustina di lievito vanigliato

Mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina e mescoliamo con le fruste per ottenere un bel composto liscio e omogeneo. Accendiamo il forno a 180°, imburriamo una teglia di diametro 26 e la infariniamo. Versiamo il composto ed inforniamo per circa mezzora.
Facciamo come al solito la prova-stecchino prima disfornare il dolce e lasciamo raffreddare bene. Una volta che la torta è fredda, la tagliamo orizzontalmente in tre dischi di uguale altezza.


Ingredienti per la copertura:
125 grammi di burro
250 grammi di zucchero a velo
3 cucchiai di latte
aroma all'arancia

In una terrina lavoriamo il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungiamo lo zucchero a velo un poco per volta, amalgamandolo al burro. In ultimo uniamo il latte mescolato all'aroma all'arancia. Il risultato dovrà essere una crema morbida ma ben soda.
Mettiamo la nostra crema in frigorifero fino a che la dovremo usare.


Ingredienti per la farcia:
200 grammi di cioccolato fondente aromatizzato all'arancia (o, come nel mio caso, con scagliette di arancia candita)
400 grammi di panna da montare già zuccherata

Mettiamo in un pentolino il cioccolato ridotto a pezzetti e 50 grammi di panna. Facciamo sciogliere bene il cioccolato tenendo il fuoco al minimo e continuando a mescolare.
Quando il cioccolato s'è sciolto, lo lasciamo raffreddare. Nel frattempo mettiamo in una terrina la panna avanzata e la montiamo a neve ben ferma. Quando è soda, aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo con movimenti lenti, dal basso verso l'alto, per evitare di far smontare la panna.


Per la bagna usiamo un drink all'arancia e rhum.

Per la decorazione facciamo sciogliere il cioccolato fondente e "disegnamo" alcune foglie sulla carta da forno distesa. Quando il cioccolato s'è raffreddato, mettiamo il foglio di carta da forno in frigorifero perchè le foglie si solidifichino del tutto.


Componiamo la torta!
Innanzitutto poniamo il disco inferiore della torta su un piatto da portata. Prendiamo, se l'abbiamo, il bordo laterale di uno stampo a cerniera diametro 26 e lo poniamo (ovviamente chiuso!) attorno al disco di torta.
Tiriamo fuori dal frigorifero la crema di burro all'arancia in modo che si ammorbidisca mentre pensiamo alla torta.
Cospargiamo un po' di drink arancia-ruhm sul disco di torta, cercando di non inzuppare la base e di spargerlo in modo omogeneo.
Adesso versiamo metà della crema al cioccolato sulla base bagnata e livelliamo aiutandoci con un cucchiaio.
Fatto questo, poniamo sulla crema il disco centrale della base e lo bagnamo con altro drink. Copriamo il tutto con la crema al cioccolato rimasta. La livelliamo e la copriamo con l'ultimo strato di base.
A questo punto entra in azione la crema di burro all'arancia. Deve essere abbastanza morbida, perchè ne dobbiamo spalmare un po' sulla superficie della torta, aiutandoci con una spatola. La difficoltà di quest'operazione sta nel non lasciare in vista i segni della spatola. Per questa ragione la crema deve essere morbida: il lavoro sarà molto più facile!
Una volta coperta la parte superiore del dolce, dobbiamo pensare ai bordi laterali! Con una sac-a-poche ed un beccuccio a mezza stella, ho creato tante "colonnine" lungo il bordo della torta. Ho poi rifinito il bordo superiore con un cerchio di crema, girando lungo tutto il perimetro del dolce!
Ora non ci resta che occuparci della decorazione superiore! Prendiamo il foglio di carta da forno dal frigorifero e teniamolo a portata di mano! Con del cioccolato fuso disegnamo una sorta di ramo curvo, che segua la forma tondeggiante della torta. Prima che il cioccolato si indurisca, stacchiamo le foglie di cioccolato dalla carta da forno (ci basterà piegare la carta al di sotto di esse muovendo le dita in modo moooooolto delicato!) e le posizioniamo sul nostro ramo!
Ecco. Ora non dobbiamo far altro che prendere piattini, forchettine, un coltello ed una spatola e....servire la Torta Delizia!


Con questa ricetta partecipo a "Layer Cakes",
il contest di Dolcetti d'oltre oceano!



23 commenti:

  1. Basta il nome per esprimere la bontà di questo dolce!! Complimenti è bellissima!

    RispondiElimina
  2. Mai nome fu più appropriato... è veramente una delizia questa torta!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. il nome è tutto un programma!me la stampo per qualche occasione, grazie! un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. Mai nome fu più adatto dire..questa torta oltre ad essere deliziosa è anche bellissima, brava!baci e buona giornata

    RispondiElimina
  5. E' deliziosa sul serio!!ed anche molto bella a vedersi.. smack e buona giornata .-D

    RispondiElimina
  6. Passavo per caso da qui e sono stata ammaliata da questa torta.. .altro che torta delizia, è una bontà divina! Elegante e sicuramente dleiziosa! Sarà stata contenta la mammina a ricevere una torta così buona.. .sembra fatta in pasticceria! :-)

    RispondiElimina
  7. Ely!!! auguri alla tua mamma, e con questa torta hai fatto sicuramente un figurone!!

    RispondiElimina
  8. Torta deliziosa.. ehm scusa torta delizia l'hai chiamata.. mai nome fu più appropriato! Bellissima, complimenti :-) Ciaoo Debora

    RispondiElimina
  9. wow!!!ma è una delizia davvero!!!complimenti!!!non conoscevo il tuo blog ma da oggi ti inserisco subito nel mio blog così posso deliziarmi sempre con quello che prepari!!!

    RispondiElimina
  10. Splendida è dir poco!
    Cara, appena puoi passa dal mio blog ;-)

    RispondiElimina
  11. sigh! non riesco a vedere la foto...sarà sicuramente strabiliante! ripasso più tardi, magari è un problema mio...Baci

    RispondiElimina
  12. Oh!!!! quant'è bella!!!! Brava!!!
    Golosissima!!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ragazze!
    Grazie a tutte per i complimenti e scusatemi se non ho potuto rispondervi prima. Purtroppo il mio lavoro mi impegna non poco e mi costringe a latitanze costanti.
    Ma, vedendo il ato buono della medaglia, quando ritorno, mi trovo sempre un bel po' di commentini carinissimi che mi fan davvero davvero piacere!

    Volevo dare il benvenuto alle nuove Vicine di Casa!
    Ed un grazie speciale a Lucia (ho già sbirciato nel pomeriggio Tesora! Ma non ho potuto risponderti! Recupero ora!), a cui non posso certo far mancare un bacione grande grande ed un abbraccione forte forte. Grazie per le splendide parole!

    Buon week-end a tutte!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Delizia delle delizie.. Cioccolato e arancia in qusta veste!

    RispondiElimina
  15. Oh mannaggia non riesco a vedere la foto della torta...dagli ingredienti sembra veramente deliziosa!!! bacionissimi

    RispondiElimina
  16. tanti auguri alla tua mamma.che torta stupenda assolutamente ben decorata e soprattutto buonissima.una vera torta di compleanno con i fiocchi!

    RispondiElimina
  17. Ma è spettacolare! bravissima! e chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  18. Ma Elisetta cara, non puoi postare queste golosità così e lasciarci a bocca asciutta!!! Non si fa!!! Ora voglio la mia fetta di torta delizia!!!
    Mamma miaaaaaaa sto sbavando sulla tastiera, fammi vedere tutto ma non una torta farcita e superpannosa e ipercalorica che svengo letteralmente!!!
    Ora come minimo, per calmare la mia crisi d'astinenza dolciaria, sono costretta a scofanarmi mezzo barattolo di nutella, ahimè! Avrei preferito senz'altro una bella fettona di questa torta golosissima!!!

    Senti un po', non è che ti va di partecipare alla mia prima raccolta?!?
    Si tratta di dolci natalizi (sì sì, lo so che Natale è tra 2 mesi, ma io ci sto pensando già da settembre, sono peggio dei bimbi piccolissimi)...
    Ti lascio il link della raccolta nel caso volessi dare un'occhiata ;)

    http://lericettediminu.blogspot.com/2010/10/il-mio-primo-contest-raccolta-un-dolce.html

    Baciuzzi
    Minu'

    RispondiElimina
  19. ma è bellissima, buonissima, decorata benissimo!!!! complimenti...peccato non averne una fettina da assaggiare....;)
    a presto
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  20. Fantastiche torte!! Le ho aggiunte nell'elenco delle partecipanti al contest! In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...