mercoledì 6 ottobre 2010

Dolcetti ai mirtilli

L'autunno è sempre fatto di giornate intense. La ripresa del lavoro dopo la pausa estiva già pone tutti in un clima mentale differente, ma quando le temperature cambiano...beh, si è tutti automaticamente più concentrati. Sarà che ci si stringe nelle spalle, iniziano a comparire sciarpine sulle giacchette, si tende a guardare di più a terra mentre si cammina... L'avete mai notato? Sembriamo tutti così seri e pensierosi, quasi filosofeggianti! E se adesso camminiamo guardando in basso, quando le foglie copriranno del tutto selciati e marciapiedi, e magari ci si sveglierà attorniati di nebbia e brina, sicuramente converrà farlo ancora di più per evitare scivoloni rischiosi!
Tutto sommato anche l'autunno freddo ha il suo fascino.
Ieri invece, dopo giorni cupi e uggiosi, nel pomeriggio siamo tornati a vedere un cielo azzurrino. Non certo un cielo terso e brillante come un bel cielo estivo, ma... Diciamo che l'idea di potersi aspettare oggi una bella giornata di sole pieno era di per sè molto, molto, molto affascinante!
Col buonumore addosso ho deciso di darmi da fare!
Non ho ancora esaurito del tutto il mio periodo dolce. Ultimamente sto preparando spesso torte lievitate.
A breve immagino smetterò, o quantomeno, rallenterò i ritmi di produzione, visto che questi dolci iniziano a lasciarmi tracce addosso!
Diciamocelo in tutta onestà: al diavolo i rotolini! Le prove bikini sono passate, se proprio ci pensavamo con patimento, ed ora ci possiamo davvero sfogare!!!
Io che a Casina ho deciso di non ospitare bilance pesapersone, di rotolini, maniglie dell'amore e maniglioni antipanico, mi sono sempre curata decisamente poco. Ad infastidirmi maggiormente è di certo l'effetto collaterale della pelle più unta rispetto a prima.
Ma...non saranno certo due dolcetti mangiati in dieci minuti a modificar così tutto quanto, no? E...E neppure due dolcetti mangiati ogni dieci minuti....n-no?Coff coff...e neanche se poi faccio una pausa di mezz'ora e poi ne mangio altri due...v-v-vero?
Ebbene...l'effetto che questi dolcetti han fatto su di me è stato proprio questo.

Per fortuna che mi sono arrivate le sette splendide confezioni di tisane Pompadour, vinte in occasione del concorso "Ti cucino così...con i fiori" organizzato da Lucy nel suo blog!


Indubbiamente la tisana snellente e la tisana depurativa mi torneranno molto utili a breve!!!!

In ogni caso...A me questi dolcetti son proprio piaciuti, anche se noterete certamente che ho cercato di camuffare un mio slancio di idiozia culinaria con un gagliardo slancio di creatività! (Chi non intuisce già dalla fotografia, si legga anche solo per curiosità la ricetta, ed il "mistero" gli sarà svelato!)

(...e nel frattempo tenetevi pronte: sto già suonando ai campanelli delle Vicine di Casa, per consegnare la Ricetta della Porta Accanto!!!)


Non vi trattengo oltre e vi lascio ai miei...

Dolcetti ai mirtilli





Ingredienti:
un vasetto di yogurt ai frutti di bosco
due vasetti di zucchero semolato
tre vasetti di farina
mezzo vasetto di olio di semi di girasole
mezzo vasetto di latte
due uova
una bustina di lievito vanigliato
marmellata di mirtilli

Dire che il procedimento è banale...è cosa banale! Ma tant'è: è banale! Ed è così rapido fare l'impasto, che ci conviene accendere subito il forno sui 180°, perchè probabilmente saremo già pronte ad infornare prima che lui si sia portato a temperatura!
Dunque... Mettiamo tutti gli ingredienti (tranne la marmellata di mirtilli) in una terrina, in ordine di citazione (gh!), mescolando bene per avere un bel composto omogeneo. Io consiglio sempre spassionatamente di adoperare la frusta, che agevola moltissimo!
Ungiamo ed infariniamo degli stampini da muffins e versiamo a cucchiaiate il composto in ciascuno stampino, fino a colmarlo per due terzi.
Fatto ciò, versiamo al centro di ogni stampino un bel cucchiaino abbondante di marmellata di mirtilli.
Inforniamo per circa 30 minuti.
Ed ecco il tocco creativo: la marmellata in cottura scivolerà sul fondo degli stampi. Dato che la calotta superiore di ogni dolcetto non si bomberà, la faremo diventare la parte inferiore. La marmellata invece diventerà la decorazione superiore!
Disponiamo i dolci su un piatto da portata e spolverizziamo, appena prima di servirli, con dello zucchero a velo.

Note: Con le dosi che ho indicato, ho infornato uno stampo in silicone da 9 muffins. L'impasto che m'era avanzato, è finito direttamente in uno stampo da plum-cake. Ho ricavato dunque 9 dolcetti ed una mattonella alta circa due centimetri e mezzo!

25 commenti:

  1. complimenti per questi dolcetti cosi belli e sicuramente buoni ho un debole per i mirtilli

    RispondiElimina
  2. Ma come son venuti carini in versione sottosopra!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. dei dolcetti buonissimi..sono i preferiti di mio marito...lui adora i mirtilli...si ma non solo lui però :D
    buonissime le tisane della pompadur ne faccio uso..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  4. Giorno tesoro, che meraviglia questi dolcetti!Una coccola dolcissima per cominciare bene la giornata!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buoni queste tortine, e così facili e veloci da fare, bravissima, ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. be io ad una coccola cosi' non rinuncio mai...anzi sai che faccio te ne rubo una e la accompagno al mio caffe'!!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma che ricettina golosa.....poi mi piace l'idea di presentare i dolcetti a monoporzione....splendidi i dolci con i frutti di bosco.....un bacio

    RispondiElimina
  8. A me l'autunno mi mette tristezza addosso e il malumore! Però a vedere questo sole che splende (peccato che sono a lavoro, altrimenti sarei già appollaiata da qualche parte a coglierne ogni singolo raggio) e questi tuoi dolcetti, magicamente mi spunta il sorriso!

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni!!! si hai proprio ragione però a me l'autunno piace :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Dei dolcetti veramente deliziosi!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi dolcetti mirtillosi...corro a provarlo con i mirtilli patagonici...Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  12. complimenti per i docletti autunnali, buonissimi! e che dire delel tisane?...io adoro quella snellente mi piace moltissimo, ma a me non è arrivato nulla!sigh, passa domani da me.bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao che buoni questi dolcetti ai mirtilli, hanno un aspetto veramente invitante e poi anche io adotto la tua stessa filosofia..chissenefrega dei rotolini...anche se io sono più versione scamorzetta!!! Uffi baci baci

    RispondiElimina
  14. @ Gunther: Io me li sono pappati tutti in tempi record! ^___*

    @ Renza: La creatività in cucina non deve mancare mai! ghghghg!

    @ Lia: ehhhh a me le tisane adesso serviranno!!! ^__*

    @ Meggy: Già! Son sofficissime, oltretutto!

    @ Mariacristina: Che ci vuoi fare?!? Mi piacciono i formati mignon e le monoporzioni! ^__^

    @ Scarlett: ...ehm....già finiti.... I'm sorry!!

    @ Stefy: Anche a me piacciono moltissimo! T'è arrivata la Ricetta della Porta Accanto? Adesso aspetto io!!! ^__*

    @ Federica: Ma su che anche l'autunno sa essere bello!!! E poi ci offre tantissime golosità, la natura, in questi mesi un po' uggiosi!

    @ Nepitella: Anche a me, sai?! ^__*

    @ Lady Boheme: Grazie carissima! (grazie per l'e-mail, così anche tu sei prenotata per la tua Ricetta!) ^__*

    @ Simonetta: I mirtilli patagonici?!? Che spettacolo!!!! Ahahahah! ^__________^

    @ Lucy: Mannaggia! Vedrai che arriveranno! Non disperare! ^___^ (Domani non credo di riuscire. Mi sa che fino a domenica sarà un po' difficile che io riesca a trovare il tempo per connettermi: ultimamente ho giornatine un po' fitte!!! Uaaaahhhhh ma sono curioooosaaaaaaa! Cosa fai? cosa fai?)

    @ Pellegrine: io sono pigra e golosa...e fortunatamente alta! Ma se anche fossi una donnina bassina, credo che ai piaceri della tavola non rinuncerei per qualche vezzosità estetica! Mangiare con criterio, sano e senza eccessi, godersi la tavola...e pure la vita!

    RispondiElimina
  15. In effetti hanno un'aria daaaaaaaaavvero deliziosa, te li copierò senz'altro! Complimenti anche per tutto il tuo meraviglioso blog, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, così non mi perderò alcuna delle tue prossime realizzazioni! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Adoro i mirtilli e questi favolosi dolcetti!!!! io sto ancora aspettando via mail la tua ricetta.. non mi sono mica dimenticata della tua bellissima iniziativa!!!

    RispondiElimina
  17. Certo che scrivi bene... mi hai catturata con una bell fotografia. Il masimo sarebbe stato leggeti con un dolcetto ai mirtilli in mano, ma non si può avere tutto!

    RispondiElimina
  18. Ciao Elisa ho fatto il mio dovere da buona vicina di casa, vieni nel mio blog, una domanda, ma se ti mando una mia ricetta io non la posso pubblicare, fin quando non l'hai fatta tu????? grazie, per tutto.

    RispondiElimina
  19. Buoni questi dolcetti! Indovina invece che dolce ho preparato io, oggi? :-)
    Baciiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  20. ...eccomi rientrata dal mio week-end, ed eccomi a rispondervi, Carissime! Buona sdettimana a tutte!

    @ Barbara: grazie per i complimenti e benarrivata! ...Un'altra vicina di casa, un'altra Ricetta della Porta Accanto! ^____^ Belllooooooo!

    @ Fabiana: Arriverà anche la ricettina per te, Carissima! Ne devo inviare più di 80 ormai e, per correttezza, come ho sempre detto, andrò in ordine di iscrizione. Non temere: arriverà anche la tua. Intanto cerco di mandarne qualcuna ogni giorno che riesco a fermarmi davanti al pc al di fuori del lavoro! Bacioni!

    @ Tiz (parentesi): Tesora! ^___^ Lo sai che mi diverto a spignattare, scrivere e...stare in ottima compagnia! Buona settimana! Un Abbraccio!

    @ Giulia: Grazie Giulia! Anche a me piacciono molto nei dolci!

    @ Fabiola: Ciao Cara! La ricetta che mi vorrai inviare, la pubblicherò io sul mio blog dicendo -ovviamente- che è una ricetta tua! Per evitar tanti doppioni sui blog (il caso "schiacciata d'uva fragola" insegna!!!), preferirei che fosse una ricetta ancora non presente sul tuo blog....o almeno che non sia qualcosa che hai fatto di recente! Un bacio! (...ed ora mi fiondo a sbirciare!^________*)

    @ Lucia: La mia socia canora e culinaria s'è data alla pazza gioia con un dolce noci-caffè, per caso?!? ^_____* Un Abbraccione, Carissima! C'è un profumino nell'aria...

    RispondiElimina
  21. Grazie Elisa è stato un piacere realizzare la tua ricetta, io ti chiedevo se la ricetta la potevo riproporre nel mio blog SOLO DOPO CHE TU L'HAI PUBBLICATA NEL TUO, capito????

    RispondiElimina
  22. Ahhhhhh, sì, Fabiola! Ora ho capito!!! (oh, con te non ne azzecco una, eh!?!?!? Ahahaha)
    Comunque direi di sì.
    Altrimenti si creerebbe questa situazione: io ti dò una ricetta e poi domani la pubblico, tu la proponi sul tuo blog fra 3 giorni...facciamo un doppione!
    Io vi mando ricette che non pubblicherò nel mio blog neanche dopo che le avrete fatte voi (a meno di proporle con le Vostre varianti e comunque raccontando tutta la storia che ci sta dietro!)
    Baciii!

    RispondiElimina
  23. come ti capisco!!! :))) stupendi questi dolcetti mirtillosi!!! li finirei in un battibaleno!!!

    RispondiElimina
  24. Buonasera tesoro, sono buonissimi!!! sei mitica!!! baci baci ;D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...