giovedì 26 agosto 2010

Torta fresca al sambuco

Sono ancora in fase-dolci.
Mi passerà, prima o poi. Intanto me la godo, ed anche le mie carissime papille gustative ringraziano!
Questa volta è stato il turno di una torta fresca, ed in queste giornate calde va giù che è una meraviglia! Bisogna però starci attenti, come per il vino bianco, perchè questo dolce è una bomba calorica. Io ho ovviato il "problema", donandone mezza ai vicini di casa (allegra famigliola felice composta da: mamma, papà e tre tesorini vivacissimi), appena rientrati dalle loro vacanze. Il mio pensiero di Bentornati è stato apprezzato e li ha colti di sorpresa, ma vedremo come commenteranno!
La ricetta da cui ho tratto spunto per questa mia torta l'avevo trovata molti mesi fa in internet, quando ancora non avevo in mente di aprire un blog di cucina e quando ancora non mi importava un granchè prendermi nota della fonte della ricetta. In ogni caso suppongo che in ogni foodblog ci sia qualcosa di quantomeno simile! Io certamente sperimentando la ricetta-base appena scovata non ho saputo non aggiungere i miei soliti tocchi, primo fra tutti una bella dose di fiori di sambuco! Ovviamente ora che di sambuchi in fioritura non ce n'è, bisogna costringersi a farne a meno ed accontentarsi dell'aroma dato da un filo di marmellata, ma...
Vi lascio la ricetta completa, quella del primo esperimento, e nel corso della ricetta e nelle note di fondo, vi lascio traccia anche della rivisitazione in tempo di sfioritura dei sambuchi con un po' di miei commenti e considerazioni. Poi mi dite anche voi cosa ne pensate!
Ebbene, ecco a voi la mia...

Torta fresca al sambuco



Ingredienti:
250 grammi di frollini al mais (nella seconda versione, ho usato quelli al cioccolato)
100 grammi di burro
250 grammi di yogurt alla banana
125 grammi di yogurt alla vaniglia
250 grammi di panna da montare
30 grammi di zucchero a velo (solo se la panna non è già zuccherata)
5-6 ombrelli di fiori di sambuco (in periodo di sfioritura, un paio di cucchiai di marmellata di sambuco. Ma questo è un tocco in più di cui si può comunque fare a meno, e la nostra torta sarà semplicemente allo yogurt!)

Per prima cosa facciamo fondere il burro e, mentre il fornello fa il suo dovere, sbricioliamo i biscotti nel mixer e li mettiamo in una terrina. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene in modo che il burro si assorba in modo omogeneo.
Versiamo il composto in uno stampo a cerniera (io ne ho usato uno di 26 cm di diametro) e lo stendiamo in modo uniforme, pressandolo bene sul fondo. Questa sarà la base biscottata del nostro dolce. Mettiamo nel frigo e non pensiamoci per un po' ...anche perchè c'è la farcia da fare!
Se li abbiamo, prepariamo i fiori di sambuco pulendoli e diraspandoli dai ramettini.
Ora in una terrina montiamo a neve fermissima la panna, aggiungiamo lo yogurt e, se serve, lo zucchero a velo. Mescoliamo bene, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Aggiungiamo anche i fiori e mescoliamo per distribuirli uniformemente nel composto.
A questo punto recuperiamo lo stampo dal frigorifero. Se non abbiamo potuto mettere fiori freschi nella farcia, stendiamo un velo di marmellata di sambuco sulla base biscottata, mantenendoci scostati dal bordo. Ora copriamo il tutto con la farcia di panna e yogurt, distribuendola in modo omogeneo nello stampo e livellandola per bene.
Adesso dobbiamo costringerci a dimenticare il nostro dolce (ma questa volta è cose più complicata!), almeno 4 ore in frigorifero. Se dopo due ore, la farcia sembra ancora morbida, passiamo alle maniere forti e spostiamo il dolce nel freezer (e in questo caso lo dovremo tirar fuori almeno mezz'ora prima di servirlo, s'intende)!
In ogni caso, come vi ho anticipato, il rischio è che questo dolce, dopo l'ultima permanenza in frigorifero/freezer, veda la luce del sole per un'ora al massimo, perchè sparisce dal piatto di portata ad una velocità impressionante! Però è una soddisfazione!

Note: Si può decorare la torta con fiorellini freschi di sambuco o altri fiori bianchi per un effetto molto raffinato, soprattutto se si sono messi fiori di sambuco freschi anche nell'impasto (perchè traspaiono e, secondo i miei gusti, sono davvero deliziosi da vedere, oltre ad aggiungere un aroma speciale al dolce!), oppure si possono usare dei fiori essiccati (come nella foto, in cui ho usato fiori di sambuco pressati).


Con questa ricetta partecipo al Contest "Ti cucino..con i fiori",
organizzato da Lucy nel suo blog "Ti cucino così".

22 commenti:

  1. Appena sentito "sambuco"...dinnnnnnnnnn! Antenne ritte! Fatto ieri la marmellata, una bella idea alternativa per usarla al posto della classica crostata. Visto che ormai per i fiori bisognerà aspettare l'anno prossimo. Un bacio dolcezza

    RispondiElimina
  2. le tue ricette sono allegra come te!!! grazie anche per questa ;)

    RispondiElimina
  3. Che abbinamento originale e sofisticato, mi piace moltissimo quest'impiego del sambuco! Bravissima!
    Bacioni
    Minù

    RispondiElimina
  4. Buonaaaa! Io non vedo l'ora di dedicarmi alla marmellata di bacche di sambuco che mi aspettano ibernate nel freezer, ma non avrò tempo prima della prossima settimana ( e meno male perchè pare che rinfrescherà!). Con i fiori si fanno un sacco di cose e questa torta deve essere di una delicatezza...! Perfetta per il contest di Lucy.
    Ciao, Eli!

    RispondiElimina
  5. ...oh ma che bella questa torta con il sambuco, lo amo il sambuco, e' cosi´bello profumato spontaneo...Bellissima torta da archiviare..baci

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, non oso immaginare il gusto.

    RispondiElimina
  7. un abbinamento perfetto con un gusto unico che mi piace moltissimo.sicuramente da fare! sono molto contenta di metterla nel mio contest.grazie!

    RispondiElimina
  8. @ Federica: Sì, purtroppo per i fiori dobbiamo aspettare l'anno venturo. Ma di certo la rifarò: è un esperimento che ha funzionato proprio! ^_^

    @ Giulia: Grazie, Giulia! Sei sempre gentile!

    @ Minù: è molto sofisticato anche l'impatto visivo della torta coi fiorellini freschi nell'impasto! Ma ormai dobbiamo portar pazienza per un anno intero!

    @ Parentesi: Tiz, poi la passi anche a noi la ricetta della tua marmellata? Ci sono sempre delle differenze fra una versione e l'altra... Grazie mille per i complimenti! ^__^

    @ Simonetta Glu.fri: E' bella anche da vedere, soprattutto se la si fa con i fiorellini freschi nella farcia. L'anno prossimo farò delle fotografie anche al particolare!

    @ Fabiola: Purtroppo il gusto è durato troppo poco, perchè la torta è davvero sparita entrambe le volte! Ahahahaha

    @ Lucy: Grazie mille per il tuo contest! A me piace molto l'idea di usare i fiori in cucina e grazie a te, abbiamo tutte un po' di spunti in più! ^__*

    RispondiElimina
  9. Accidenti! Ma perché non sono una tua vicina di casa? :-D
    E' una torta da favola, mia cara... Quali canzoni hai cantato durante la sua preparazione per far venire fuori una simile meraviglia? :-)

    RispondiElimina
  10. Mi vergogno un po', ma ammetto di non conoscere il gusto del sambuco, comunque sia questa torta è proprio tanto,tanto invitante!!:))

    RispondiElimina
  11. Ciao Elisa piacere di conoscerti...
    Bellissima la tua torta fresca al sambuco e bellissimo il tuo blog, complimenti davvero...

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la raffinata delizia! Baci, a presto

    RispondiElimina
  13. Complimenti, una torta deliziosa e con un gusto particolare dato dal sambuco!! Brava massaia canterina

    RispondiElimina
  14. carissima ha l'aspetto di una cheesecake fredda questa torta ed io che adoro le cheesecake nn posso nn buttarci gli occhi per di piu Fede(note di cioccolato) mi ha inviato un barattolo di marmellata di sambuco e quale migliore occasione se nn provarla con questa delizia??la farò di certo, e beati i tuoi vicini:D!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Ma che bella ricettina...originale e davvero interessante!
    Bravissima!
    Elena

    RispondiElimina
  16. conosco poco il sambuco ma la tua torta sembra davvero fantastica! Buon we!

    RispondiElimina
  17. @ Lucia: Non siamo vicine di casa solo perchè altrimenti infastidiremmo il vicinato con duetti improvvisati fra i nostri balconi!!! Ahahahaha!

    @ Giusy: Ed io purtroppo, pur conoscendolo, non te lo saprei descrivere. Di certo il sambuco ha un profumo intensissimo, dolce, che poi si rispecchia anche nel gusto. Ma il profumo è davvero così intenso che spesso mi porta ad avere il mal di testa! (quindi caccio i fiori ovunque...persino nelle torte!!!! ^__^

    @ I Viaggi del Goloso: Piacere mio di averti ospite nella mia Cucina! Grazie per la visita e i complimenti! Passa a trovarmi quando vuoi: qui la porta è sempre aperta! ^___*

    @ Lady Boheme: Grazie Lady! A presto!

    @ Pellegrine: Grazie a voi, Carissime!

    @ Imma: Caspita! Speriamo allora che ti piaccia, se la provi! Qui è durata davvero poco!!! ^__*

    @ Ele: Piacere di conoscerti, Ele! Grazie per la visita e il tuo commento! Provala! Poi fammi sapere! ^_*

    @ Chiara: Purtroppo per usare i fiori dovremo aspettare l'anno prossimo. Però la marmellata ci permette lo stesso qualche variante gustosa! ^__*

    RispondiElimina
  18. ha un aspetto davvero delizioso, e chissà che profumo! Bravissima :) M

    RispondiElimina
  19. Grazie per la visita, oggi sono un po' di fretta ma appena posso passo a dare un'occhiata con calma al blog, a presto! Intanto complimenti per questa torta!

    RispondiElimina
  20. Bella sta ricettuzza, poi io adoro il sambuco! E gran bel blog, complimenti!

    RispondiElimina
  21. @ Martina: Il profumo lo hanno soprattutto i fiori prima di metterli nell'impasto!!! Quasi da far venire il mal di testa, da tanto è intenso! A presto, Cara! Un bacio! ^__*

    @ Mariacristina: Grazie a te! A presto! ^__*

    @ ELel: Provala, l'anno prossimo, allora! Io personalmente fra la versione coi fiori di sambuco e quella con la marmellata, preferisco la versione coi fiori. Grazie per i complimenti! Vienimi a trovare quando vuoi! Qui la porta è sempre aperta! ^__^

    RispondiElimina
  22. La faccio!!!! Elisa ti riporto indietro nel tempo, devi sapere che con i dolci sono un disastro, forse perchè non li amo eccessivamente, mi piacciono tanto le torte da colazione e i muffin, ma oltre difficilmente mi spingo.
    Questa torta però mi pare molto fresca e adatta ai miei gusti, proverò con la marmellata che staziona da qualche mese in dispensa, da noi il sambuco fresco purtroppo non si trova.
    Grazie per questa ricetta, Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...