mercoledì 4 agosto 2010

Gateau di patate con salsiccia e spinaci

Solitamente l'estate esige cibi freschi e leggeri.
...Pare che io sia qui per stupirvi... E così vi propongo un bel piattino dal sapore d'autunno!!!
Sinceramente non ve lo so dire che cosa mi è passato per la testa ieri sera: ero stanca e avevo fame, ho fatto una rapida ispezione di credenze, frigorifero, freezer e ho deciso di fare la cosa più lunga e autunnale che potessi fare con ciò che avevo in casa, autocostringendomi ad un'agonia bella e buona.
Mah... Alle volte son proprio strana!!!
In ogni caso bisogna ammettere che mangiato freddo, l'ho trovato persino più buono che sfornato da poco. Ed è stato apprezzato anche dai Parents!
Ma sì, dai! Alla fine potrei anche considerarlo un bel piatto unico anche per l'estate, ma trovo doveroso dare qualche accorgimento cui attenersi nella stagione del sole: quando il forno è in funzione...spalancare le finestre della cucina, scappare dalla stanza chiudendosi la porta alle spalle e rifare capolino solo quando trilla il timer!
Detto questo, eccovi il mio

Gateau di patate con salsiccia e spinaci



Ingredienti:
1 kg di patate lesse
200 g di salsiccia
150 g di spinaci
100 g di emmenthal
50 g di burro
3 uova piccole (o 2 uova medio-grandi)
olio extravergine d'oliva
pangrattato
sale
pepe
Nota: la ricetta vorrebbe anche un bel po' di grana padano grattugiato. In realtà il mio frigorifero ne era sprovvisto, quindi io ne ho fatto a meno, ma son rimasta soddisfatta comunque!

Lessate, sbucciate e tagliate a tocchetti, le patate vanno totalmente disintegrate con l'apposito schiacciapatate. Ovviamente raccogliamo la polpa in una terrina abbastanza capiente. Aggiungiamo quindi un uovo alla volta e mescoliamo bene. Uniamo il burro fatto precedentemente sciogliere e, se l'abbiamo previsto, anche il formaggio grattugiato. Regoliamo di sale e di pepe, mescoliamo bene e poi possiamo scordarci per un po' della nostra terrina: ora dobbiamo pensare alla farcitura!
Prendiamo le salsicce e le priviamo della pelle. In una padella, possibilmente antiaderente, mettiamo un filo d'olio extravergine d'oliva, gli spinaci e la salsiccia spezzettata.
Piccola parentesi: Se vogliamo possiamo mettere un pochino di pepe anche qui, ma valutate secondo i vostri gusti e secondo la concia della salsiccia. Se è già abbastanza speziata e saporita, evitiamo di aggiungere sale e pepe. Volendo potremmo aggiungere del grana anche nella padella, ma io non l'avevo...semmai fatelo voi! E anche in questo caso se mettiamo grana, evitiamo di mettere sale: rischieremmo di compromettere il buon gusto del nostro gateau.
Chiudo parentesi e riprendo.
Facciamo cuocere per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino bene ed aggiungiamo acqua all'occorrenza.

Mentre nella padella cuociono carne e verdure, noi dobbiamo imburrare la nostra teglia e cospargerla di pangrattato. Io ho usato una teglia tonda di diametro 26 col bordo a cerniera. L'avessi avuta di un diametro un poco inferiore, forse sarebbe stato meglio!
Quando la salsiccia risulta ben cotta, spegnamo il fornello e lasciamo riposare. Intanto iniziamo a stendere poco meno della metà del nostro impasto di patate sul fondo della teglia, creando uno strato uniforme.
Fatto questo, stendiamo fettine sottili di emmenthal a ricoprire lo strato di patate, lasciando libero il bordo per circa 2 centimetri. A questo punto possiamo accendere il forno, in modo che si scaldi. Deve arrivare a 200°.
Versiamo al centro della teglia quel che abbiamo fatto cuocere in padella e lo spargiamo in modo uniforme sulle fette di formaggio. Ora non ci resta che coprire tutto quanto (bordi compresi) con l'impasto di patate che c'è avanzato, cospargere la superficie con altro pangrattato e far cadere qua e là dei piccoli ciuffetti di burro. Inforniamo e pazientiamo per mezz'ora.
E poi... A tavola!!!
Caldo è buono, ma freddo forse lo è anche di più!...Quindi cerchiamo di avanzarne un po' per il prossimo pasto! ^__*

5 commenti:

  1. Se la vede mio marito lo divorerebbe....ama il gateau....un bacio stefy

    RispondiElimina
  2. Caspita! ^_^
    Ho trovato questa versione particolarmente sfiziosa, nella sua semplicità.

    RispondiElimina
  3. buona la voglio fare .. poi te lo dico . grazie x la visita...ricambio volentieri .
    ti metto tra i blog che seguo nei miei 2 blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella! Sì...fammi sapere come ti viene e come la modifichi! Nei dintorni della mia Cucina è piaciuta tanto!
    Grazie per esser passata a trovarmi!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. ciao. lo sto provando, poi ti dico!!! Fose sopra metto un pqio di pomodorini tagliati a fette, vediamo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...