martedì 8 marzo 2011

Auguri ...ed una raccolta!

8 marzo quasi agli sgoccioli.
Ma la cosa più importante è che, al di là delle celebrazioni consumistiche e festaiole, la festa della Donna resti nella sua essenza in ciascuna di noi a prescindere dal giorno.
La voglia di dimostrare con il fare quotidiano quel che valiamo.
Dimostrare non solo agli altri, ma soprattutto a noi stesse.
...E ricordarcelo, soprattutto!
Anche quando attorno a noi magari manca qualcuno che spenda buone parole o buoni gesti nei nostri confronti.
La nostra complessa e fragile semplicità. In fondo è questa la nostra forza.

Di cuore, tanti auguri a tutte le Donne.



...E poteva una personcina come me, esimersi dal giochicchiare in cucina anche oggi almeno un po'?!
Naaaahhhh!
E infatti!
La mimosa del mio virtuale biglietto d'auguri arriva dritta dritta dalla mia cucina!

Aguzzate un po' l'ingegno e strizzate un po' gli occhietti.... Eh sì! E fatta con la farina di mais!
Perchè questa scelta?
Perchè stavo notando l'altro giorno che nella mia dispensa non è mai mancata, ma l'ho sempre utilizzata per pochissime ricette.
E allora perchè non approfittare di questo tocco di giallo servitoci su un piatto d'argento dalla festa e coinvolgere tutte le deliziose fanciulle (ovviamente anche i fanciulli sono i benvenuti!) che in questi mesi mi han saputo dare mille e più spunti culinari?
Chi meglio di voi po' illuminarmi per farmi usare questo magico e dorato ingrediente?!?

Ecco dunque la mia ideuzza: vi va di fare una bella raccolta di ricette dolci, salate, della tradizione o iperinnovative e sperimentali... Insomma, tutto quello che vi verrà in mente! L'importante è che fra gli ingredienti compaia Lei, la farina di mais!
Vi piace l'idea?!?
(Sappiate che mi sto immaginando un boato che dice "Sìììììììììì" quindi non deludetemi!!! ^______*)

Le regoline semplicissime per partecipare sono queste:

1-
Può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog. E se vi fa piacere farlo, potete iscrivervi e diventare sostenitori del mio blog. (..E riceverete così anche la mia Ricetta della Porta Accanto!)

2- Valgono ricette anche già pubblicate, purchè siano corredate di una foto del piatto finito. ...Quindi andate pure a rovistare negli archivi delle vostre ricette, che più ce n'è, meglio è....come gli amici!!!

3- I partecipanti alla raccolta dovranno esporre il banner della raccolta "Mai dire Mais!" nella colonna laterale del blog e nel post di ogni ricetta con cui partecipano.
...Ed ecco il banner:

4- Chi non ha un blog, può farmi avere la sua ricetta (corredata di foto) via mail, all'indirizzo: massaiacanterina@hotmail.it, indicando che la ricetta partecipa alla Raccolta "Mai dire Mais!" (altrimenti mi confondo con le Ricette della Porta Accanto!)

5- Se invece partecipate con ricette presenti sul vostro blog, scrivetemi un commento a questo post per comunicarmi i link delle vostre ricette

6-
Alla fine della raccolta, radunerò tutte le ricette in modo che siano sempre accessibili a tutte sul mio blog. Se ci saranno tante ricette (spero proprio di sì!), creerò più files pdf per catalogarle suddividendole per argomenti.


7- Visto che questa raccolta nasce dalla voglia di condividere e dal mio bisogno di imparare...udite udite! A raccolta conclusa mi cimenterò nella realizzazione delle ricette che mi hanno più colpito, ovviamente pubblicando ogni ricetta in un post dedicato e menzionando la provenienza della ricetta, la sua "mamma", corredando il tutto di link ai blog!

8- La raccolta ha inizio oggi 8 marzo 2011 e scadrà l'8 maggio 2011.


Allora, cosa ne pensate? Vi va di darmi una mano?
Spero tanto di sì!

Io vi aspetto numerosi!!! ...E, se vi va, passate parola!


******
L'elenco delle ricette!


Le Ricette Salate

Bruschette di polenta con porcini e scamorza ...di Marcella
Zuppa con rosti di polenta al gorgonzola ..di UnaZebrAPois
Crumble di carciofi al mais ..di La Cucina PiccoLina
Polenta con fagioli borlotti e pancetta ..di Lady Boheme
Polenta al sugo di melanzane con fontina valdostana ..di Lady Boheme
Polenta con il sugo di funghi ..di Lady Boheme
Rebecchini al forno con acciughe ..di Francesco
Seppie in umido ..di Gianni
Pepite di polenta alla toma di Gressoney ..di Cristina B.
Crema di zucca "la mosa" ..di Ornella
La polenta incatenata con gorgonzola ..di Meg
Tortini di polenta ai funghi ..di Elisa
Pane di mais ..di Francesca
Pollo delle figi alla crema di cocco ..di Gaijina
Anello di polenta con polpettine all'aceto balsamico ..di Francesca
Spiedini di gamberi ..di Cristina
Cotoletta di pollo croccante ..di Clavirste
Polenta concia a modo mio ..di Morena
Crocchette di polenta alla salvia ..di Sara
Polenta taragna ..di Sere
Polentina con pollo alla cacciatora ..di Paola
Focaccette di polenta ..di Katia
Torta rustica di mais con ricotta e bietole ..di Lady Boheme
Polenta grigliata su corona di verdure ..di Benedetta
I panpolenta .. di Almerindo
Bocconcini dorati ..di Marianna
Pallette con i pioppini ..di Anna
Cestini di polenta ..di Renza
Crumble di zucca e funghi con farina di mais e castagne ..di Federica
Crumble di cipolle e mele al mais tostato e riso ..di Federica
Crumble Greek Style con broccoli e feta ..di Federica
Rotolini di verza e polenta con salsa al lardo e parmigiano ..di Claudia
Polenta al forno con provola e pomodoro ..di Elena
Panini rustici al mais ..di Simona
Polentina bianca, vellutata di zucca e arancia con guazzetto di vongole veraci e gamberoni ..di Caris
Frolla di mais con porri, patate e zucchine ..di Patrizia
Polenta del casale (col "ragù" e le polpettine!) ..della Banda dei Broccoli
Pasticcio di polenta ai peperoni con acciughe fritte ..di Sara
Baccalà in umido ..di NonnaSole
Polentino con crema di trota ..di NonnaSole
Polenta con fegatini e cuori di pollo ..di Ivana
I Tacos ..di Alice
Bocconcini di mais ripieni ..di Domenica
Cestini di polenta ripieni di fonduta ..di Mela
Biscottini golosi al mais ..di Chiara
Aperitivo di mais ..di Cecilia e Micol
Pizza Tex Mex ..di Benedetta



Le Ricette Dolci

Crostata alle arance e rosmarino ...di UnaZebrAPois
Archetti al cioccolato ..di Cris
La mia pinza veneta ..di Cris
Crostata di fragole ..di Stefy
Rustichelli di mais ..di Parentesi Culinaria
I zaleti ..di Ornella
Dolcetti gialli con mais e pere ..di Simo
Un cake ricco d'oro ..di Puffin
Muffins di ricotta e uvetta ..di Valentina
Biscotti al mais ..di Alessia
Crostata di ricotta e amaretti ..di Simona
Biscotti alla farina di mais ..di Francesca
Biscotti di meliga ..di Vale
Torta arancio e cioccolato ..di Vale
Torta alla zucca ..di Ele
La mini sbrisolona di Montersino ..di Alessandra
Pan de mei ..di Tiziana
Biscotti di mais ..di Lalu
Tortine insolite Tutto Mais ..di 3 Civette
Biscotti al mais e uvetta ..di Manu
La sbrisolona ..di Solema
Biscotti al mais ..di Imma
Johnnycake di Nigella ..di Elena
Torta gialla con le mandorle ..di Federica
Panettone mascherato ..di Federica
Sbriciolata con farina di riso e mais ..di Federica
Torta di pere e noci ..di Simona
Pan de mej o pan meino ..di Caia
Dolcetti di farina gialla con marmellata di jojoba ..di Letizia
Biscotti rustici di mais e cocco ..di Federica
Ciambella gialla senza glutine ..di AnnaLisa
Ciambelline al mais con il Bimby ..di AnnaLisa
Torta di farina gialla con pinoli e uvetta ..di Silvia
Torta gialla ..di Ivana
Rose del deserto al cioccolato ..di Simona
Peanut cookies ..di Treat&Trick
Ciambella di mais, limone e zafferano ..di Concetta
Dolcetti di farina di mais e lamponi ..La Pasticciona
Muffin tropical mix ..Federica
Amor polenta ..di Laura
Cornetti al mais ..di Carla Emilia
Biscotti di polenta con marmellata di limoni ..di Claudia
Rose di mais ..di Francesca

126 commenti:

  1. Siiiiiiiiiii! (=boato)!
    E' un'ide grandiosa! Io ho già una rcetta per te: http://marcellaincucina.blogspot.com/2011/01/chi-mangia-bene-capodanno-mangia-bene.html
    Metto subito il banner!
    Baci

    RispondiElimina
  2. sìììììììììììììì!!!!E poi mai dire mais è una delle mie "battute" preferite :)))))) come dire di no!?!?

    io ne ho un paio pronte e buonissime :)))

    http://unazebrapois.blogspot.com/2010/04/mai-dire-mais.html

    http://unazebrapois.blogspot.com/2010/11/zuppa-con-rosti-di-polenta-al.html

    ma ne ho un altro paio da scrivere e appena le posto te le ri-linko!!!anch'io l'ho sempre ma lo uso poco :( povero maaaaissss non lo uso maaaaiiissss :)))

    RispondiElimina
  3. Che bella idea che hai avuto!!! Avevo giusto visto alcune ricette di dolci con la farina di mais che mi stuzzicavano...quale migliore occasione per provarle? Brava, mi piace proprio e ci sarò...domani metto il banner!!
    Un bacio, buonanotte e auguri di fine festa!!!

    RispondiElimina
  4. Eccerto che mi piace l'ideuzza. A parte che adoro la farina di mais, così almeno avrò la scusa per farne fuori un po' di quella che giace (ahimè) dimenticata in dispensa :D! Vado a mettere il banner ;) Baciotto, buona gironata

    P.S. ma te me lo metti il banner zenzeroso?

    RispondiElimina
  5. Siiiii!!!!! Grande Elisa!!!!
    Ho pubblicato pochi giorni fa questa ricetta... ti lascio il link e volo a mettere il banner.
    Un bacione
    PAola

    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/03/crumble-di-carciofi-al-mais.html

    RispondiElimina
  6. E' davvero una bella idea, nemmeno io sono particolarmente originale nell'usare questa farina ;) prendo il bannerino e vediamo.
    A presto, bacioni
    SOnia

    RispondiElimina
  7. Ma che ideona......... io adoro la farina di mais corro subitissimo nel mio archivio e poi mi rifaccio viva Ciao ciao!!!! Cris.

    RispondiElimina
  8. Bellissima raccolta; cara Caterina ti manderò una mia ricetta, bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  9. Eccomi di nuovo con due ricettine postate un pò di tempo fa ma sempre ottime:
    http://cris-oggicucinoio.blogspot.com/2010/02/archetti-al-cioccolato.html

    http://cris-oggicucinoio.blogspot.com/2010/01/per-lepifania-la-mia-pinza-veneta.html
    Mi farò sentire di nuovo con qualcosa di nuovo ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Vedo di partecipare senz'altro, anche io ho appena fatto un contest, ti aspetto! ho ricevuto anche la tua ricetta per email appena riesco la posto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. che bello il contest nn posso mica mancare e tesoor appeno ho 2 minuti provo al tua ricetta della porat accanto...è un caos in questo periodo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. @ Marcella: Grazie, Cara! E che bella ricettina! ^__^

    @ Zebra: Ahahaha! Ok, allora quando posti le altre, passa di qui a lasciare i link! Grazie del contributo!!! ^__*

    @ Patrizia: Ottimo! Sono allora capitata a fagiolo!!! ^__^ Bene! Allora aspetto anche delle news da parte tua!

    @ Federica: Ecco...Che fra me e te...finisce che poi ce la ritroviamo come la farina italiana della nostra ArabaFelice!!! ^___*

    @ Paola: Uh! Grazie Carissima! Un Abbraccione!

    @ Sonia: Grazie! ^__^

    @ Cris: Grazie anche a te! Che bello! Altre due ricette! A presto! ^__*

    @ Maria Cristina: Sì, il tuo contest sulla marmellata è già segnato sul mio calendario! Ora metto il bannerino anche io! A presto!

    @ Imma: Che bello vederti qui! Dai, ti aspetto con qualche ricettina sfiziosissima a base di farina di mais e con la Ricetta della Porta Accanto che ho pensato per te! Un abbraccione grande! ^___^

    RispondiElimina
  13. siiiiiii!!! presente!
    appena posso prelevo il banner e rovisto nell'archivio...una nuova ricetta da fare l'ho letta proprio ieri ^_-!!! baci

    RispondiElimina
  14. ma è bellissimo!!Io adoro la farina di mais!! bene bene..ora mi metto e ci penso!!!! Brava!

    RispondiElimina
  15. Una bellissima raccolta, tesoro! Partecipo molto volentieri, prelevo il banner, un bacione

    RispondiElimina
  16. Tesoro, ecco tre ricettine di archivio:

    http://hiperica.blogspot.com/2010/01/fiori-nel-freddo-e-fantasia-di-polenta.html

    http://hiperica.blogspot.com/2010/10/il-tango-argentino-la-polenta-al-sugo.html

    http://hiperica.blogspot.com/2010/01/lola-e-la-polenta.html

    Grazie, un bacione, a presto

    RispondiElimina
  17. Cara Elisa parteciperò sicuramente, già ho qualche ricetta postata e appena ho un po' di tempo ti scrivo il link! Baci

    RispondiElimina
  18. Non ti manca mai la farina di mais??? Si vede che sei nordica!!! Io invece l'avrò avuta in dispensa si e no un paio di volte!!! Vedrò di ingegnarmi per te! Baci baci!

    RispondiElimina
  19. Partecipo anch'io molto volentieri. Intanto prelevo il banner. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  20. Partecipo volentieri.

    grazie per l'invito.

    ciao

    RispondiElimina
  21. SIII''''' recupero il banner e poi ci penso...
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  22. ciao cara grazie per l'invito, di devo confessare che non ho mai utilizzato questa farina, vedremo.....baci.

    RispondiElimina
  23. che bella raccolta :) anche se non utilizzo spesso la farina di mais, ma.... mai dire mais!!! Quindi fammi pensare, mi piacerebbe creare qualcosa apposta per la raccolta ;) grazie dell'invito. Bacio.

    RispondiElimina
  24. @ Puffin: allora aspetto la tua nuova creazione, Tesorissima! ^_^

    @ Caris: bene! ^_*

    @ Lady: Ottimo! Ho già inserito le ricette nell'elenco coi link!

    @ Ornella: Rovista, rovista!!! ^___*

    @ Stefania: Ehhhhh...Ma non l'ho praticamente mai usata per fare la polenta, sai?!?

    @ Manuela, Alice, Alessia: Bene, Ragazze! Vi aspetto allora!

    @ Fabiola: Eheh! Allora questa raccolta servirà anche a te per avere qualche spunto in più! ^__*

    @ Zucca-Cris: I contest servono anche a scoprire cose nuove! Sì! ^__^ Che bello vederti qui! Un abbraccione! Mi mancavi!

    RispondiElimina
  25. Ciao Elisa!!!! Si, si: certo che parteciperò ^_^ Dammi un pò di tempo per pensare una ricettina e te la mando!! Intanto, grazie della tua visita, mi ha fatto molto piacere!
    A presto!
    Franci

    RispondiElimina
  26. ......Sai che partecipo sempre volentieri alle tue splendide iniziative... eccoti la mia ricetta.....vado (entro questa sera a mettere il bannerino sul mio blog.....) un bacino la stefy

    http://dolcimanontroppo.blogspot.com/2011/03/crostata-di-fragole.html

    RispondiElimina
  27. nel boato che hai sentito c'era anche il mio siii!!!...dammi solo il tempo di rovistare tra le mie ricette e son qui da te!!!...oggi postero' il banner della raccolta!!!grazie per l'invito...a presto.

    RispondiElimina
  28. partecipo con vero piacere,mi metto subito all'opera :)

    RispondiElimina
  29. ..scherzi??!!:))
    partecipo sicuramente!! :))))))))))
    buon weekend!

    RispondiElimina
  30. Ci penso e partecipo, forse ho già qualche ricetta :)

    Per quanto riguarda le ricette della porta accanto sono un po' in crisi, perchè ho appena traslocato.
    Ti prometto che prima o poi farò la tua ricetta, ma non so bene quando :(
    Abbi fede!!!!

    RispondiElimina
  31. Partecipo volentieri. Come può una friulana e polentona, non partecipare? Intanto prendo il banner e poi ti manderò quelle postate e poi nefarò di nuove!!!!
    Ti auguro un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  32. A me MI piace! ;) Parteciperò sicuramente!

    RispondiElimina
  33. Ciao!! grazie per il tuo invito, finalmente ho un po' di tempo a disposizione per poter interagire con i vari contest presenti nella rete.
    Il tuo è proprio particolare e a tal proposito ho deciso di partecipare con questa ricetta:

    http://lacucina-degliangeli.blogspot.com/2011/03/rebecchini-al-forno-con-acciughe.html

    Spero ti piaccia!!
    Grazie per il tuo invito, mi sono unito ai tuoi sostenitori e ho inserito il banner nel mio blog!!
    A presto

    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  34. Ciao Elisa, ti ho conosciuta grazie al tuo contest, e da buon polentone che sono non mi potevo perdere! Ho curiosato un pò per il tuo blog....mi piace e ti seguo volentieri.
    A presto, Gianni

    La mia ricetta è: http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/02/seppie-in-umido.html

    RispondiElimina
  35. Io partecipooo !!! dammi un po di tempo per postare la ricetta... ^_^ intanto metto il link!!!

    ti va di partecipare alla mia raccolta di Pasqua?? http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2011/03/la-raccolta-di-pasqua.html

    ti aspetto ciaooo

    L'8 maggio è una bellissima data!! io festeggio un anno di matrimonio ;-)

    RispondiElimina
  36. Eccomi.faccio una ricerca e ti mado i miei link
    Un bacione
    Grazia

    RispondiElimina
  37. @ Francesca: Il piacere è stato mio! ^__* A presto!

    @ Stefy: Grazie Carissima! Ho già inserito la tua ricetta nell'elenco! Un abbraccio!

    @ LaFameVienMangiando: Grazie a te per partecipare a questa raccolta! ^__^ A presto!

    @ Mirtilla e AlCuoco!: Grazie Ragazze! Vi aspetto allora con le vostre ricettine! Baci!

    @ Cristina: Rovista nell'archivio! Per la Ricetta della Porta accanto, basta che mi avvisi non appena la posti, così aggiorno la mia pagina col tuo link! Bacioni!

    @ Solema: Grazie Cara! Ti aspetto allora! ^__^

    @ Sien e Lia&Pina: Aspetto anche i vostri link, quindi! Grazie e a presto! ^__*

    @ Francesco e Gianni: Uuuh! Due baldi giovani!!!Ho già inserito le vostre ricette nell'elenco, Ragazzi! Grazie mille! ^__^

    @ Debora: Il tuo contest è già scritto sul mio calendario! ^_* Un abbraccio!

    @ Mammazan: Grazie mille, Grazia! A presto! ^___*

    RispondiElimina
  38. Lo ammetto, credo di non aver mai preparato nulla con la farina di mais e questa mi sembra la giusta occasione per iniziare ;-)
    Parteciperò mooooolto volentieri al tuo contest...a presto con la ricettina ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  39. Siccome adoro la farina di mais non mancherò di contribuire. Anzi... ho una "vecchia" ricetta, uno dei miei primi post :) di cui vado particolarmente orgogliosa perchè è davvero buona, ma essendo tra i primi non ha avuto molta visibilità, quindi è come se fosse nuovo di zecca! :D
    Appena aggiungo il tuo banner a quel post te lo linko.

    RispondiElimina
  40. Detto fatto. Eccomi :)
    http://parentesi-culinaria.blogspot.com/2010/05/farina-di-mais-nonsolopolenta-non-e.html

    RispondiElimina
  41. ciao elisa! e come non partecipare alla tua raccolta?? ecco le mie "pepite": http://vissidicucina.blogspot.com/2011/03/pepite-di-polenta-alla-toma-di.html
    anch'io sono canterina e ti seguooooo!!! a presto

    RispondiElimina
  42. Ciao Elisa cara! Intanto ti lascio questi due (ne ho ancora ma la farina gialla è poca negli ingredienti) comunque ne preparerò sicuramente ancora! Un abbraccio

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/10/crema-di-zucca-la-mosa.html
    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/07/un-po-di-venezia-e-zaleti.html

    RispondiElimina
  43. ma eccomi qua....
    http://pensieriepasticci.blogspot.com/2011/03/oggi-tante-sorprese-per-voi.html
    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  44. Ciao! Non conoscevo il tuo blog! (Ma quante siamo on line?!:) ma ha un nome troppo simpatico e una adorabile grafica leggermente retrò...come non seguirti! ^__^

    Non uso mai la farina di mais in cucina, ma se riesco partecipo volentieri! ^_^

    Ciao,
    Ilaria

    RispondiElimina
  45. ciao Elisa ecco una prima ricettina
    http://puffinincucina.blogspot.com/2011/03/un-cake-ricco-doro.html
    spero vada bene...baci

    RispondiElimina
  46. grazie x l'invito, ho pubblicato il banner....spero di riuscire a partecipare :)

    RispondiElimina
  47. @ AnnaLuisa: E' proprio per Scoprire, che io adoro i contest e le raccolte! Son felice di essere io, in questo caso, a dare uno spunto alla sperimentazione! ^__*

    @ Parentesi: Oh Tizy! Grazie per la tua ricetta! L'aggiungo subito in elenco! Bacioni!

    @ CristinaB.: B come Benvenuta!!! ^__^ Grazie mille anche a te per il tuo contributo! A presto!

    @ Ornella: Grazie Tesora! Aggiorno l'elenco anche con le tue ricettine!

    @ Simo: grazie Carissima! Anche la tua ricetta è aggiunta! Ora metto i link! ^__*

    @ Ilaura: Ciao Ilaria! Benvenuta anche a te! Grazie per i complimenti! Aspetto qualche tua ricettina e, se sei fra le mie Vicine di Casa, avrai anche tu la nostra Ricetta della Porta Accanto! ^__*

    @ Puffin: Puffinella Mia, ora che aggiungo i link, controllo che vada bene...ma basta ci sia la farina di mais fra gli ingredienti! Un bacione!

    @ Zasusa: Grazie carissima anche per il passaparola! Spero proprio di avere un contributo anche da parte tua: non lasciarmi nell'ignoranza!!!! ^_______^

    RispondiElimina
  48. eccomi prendo il tuo banner e grazie per l' invito
    buona serata

    RispondiElimina
  49. @ Antonella: Bene! Aspetto anche te, allora! Baci! ^___*

    RispondiElimina
  50. Ciao! questa è la mia ricettina:
    http://chezmoialessia.blogspot.com/2011/03/biscotti-al-mais.html
    baci! :-)

    RispondiElimina
  51. Ciao, grazie dell'invito, partecipo molto volentieri! ecco il link alla mia Polenta incatenata al gorgonzola

    http://lafleur-kitchen.blogspot.com/2011/03/zea-mais-la-polenta-incatenata.html

    Ciao!

    RispondiElimina
  52. Ciao Elisa, ho appena pubblicato una ricettina golosa per te: CROSTATA DI RICOTTA E AMARETTI http://atuttacucina.blogspot.com Un abbraccio, alla prossima!!!

    RispondiElimina
  53. Eccomi qui cara pronta a partecipare alla tua raccolta.

    http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/03/biscotti-alla-farina-di-mais.html

    Un bacione

    RispondiElimina
  54. OOOOH che bella raccolta :)
    Eccoti la mia ricetta
    http://blog.francescalorenzoni.com/2010/03/29/pane-di-mais/
    Buona domenica, a presto!

    RispondiElimina
  55. eccomi!!!!! ne ho trovata solo una, che di farina di mais ne ha poca poca ma... ce l'ha!!! la ricetta è molto valida, vedi tu che sei il capo se può partecipare!!!!

    http://pensieriedolcezze.blogspot.com/2010/07/thai-dinner-part-two-pollo-delle-figi.html

    RispondiElimina
  56. @ Alessia, Meg, Speedy, Francesca, Francesca(una cucina...), Gaijina:
    Grazie mille per le vostre ricette! ^__*

    @Banda dei broccoli: Bravi Ragazzi! ^___^ Vi aspetto!

    RispondiElimina
  57. Eccomi all'appello, Elisa...!!! Come promesso una ricettina per te e la tua originale raccolta:
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/03/anello-di-polenta-con-polpettine.html
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  58. Ciao,
    ecco la mia ricetta :)
    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/01/spiedini-di-gamberi-e-due-raccolte.html
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  59. Ecco la mia ricetta http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/03/biscotti-di-meliga.html
    Ora corro a mettere il banner
    Ciaooo

    RispondiElimina
  60. Ancora una...
    http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/02/torta-arancia-e-cioccolato-da-inzuppare.html
    A presto, Vale

    RispondiElimina
  61. Partecipo volentieri anche io =9ho postato la ricetta proprio oggi e questo contest capita a pennello =) ecco il link...:

    http://dolcele.blogspot.com/2011/03/metti-un-po-di-sale-in-zucca.html

    RispondiElimina
  62. @ Francesca, Cristina, Vale, Ele: Grazie mille, ragazze! E complimenti per le vostre ricette! ^__^

    RispondiElimina
  63. http://lafamevienmangiando.blogspot.com/2011/03/cotoletta-di-pollo-croccante.html

    questo e' il link della ricetta con cui partecipo...(piu' che altro e' un consiglio)..ma ne ho da parte altre...piano piano cerchero' di postarle!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  64. ciao ti avevo promesso che partecipavo ed ecco qui la mia ricetta ^_^
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/03/la-mini-sbrisolona-di-montersino-e-le.html

    buona domenica e fammi sapere se ci sono problemi

    RispondiElimina
  65. E' il primo contest a cui partecipo, ma è curiosità credetemi, non voglio assolutamente competere con nessuna di voi..... spero solo che via piaccia il Pan de Mei...............
    dimmi se puo' andare bene questa ricetta:
    http://www.nonnapaperina.it/2011/03/pan-de-mei-pane-di-miglio/

    RispondiElimina
  66. Ciao cara! Come promesso, sono arrivata anche io con la mia ricettina, eccola:
    http://morenaincucina.blogspot.com/2011/03/polenta-al-forno-concia-modo-mio.html

    RispondiElimina
  67. Ciao Elisa!!! Che bello questo contest, originalissimo, non me lo potevo perdere!!! Ho giusto pubblicato una mia ricettina pochi giorni fa con cui partecipo volentieri, eccoti il link:

    http://cartadamusica.blogspot.com/2011/03/dolce-o-salato.html
    Molte grazie per questa opportunità e a presto!

    RispondiElimina
  68. Ciao!!! posso partecipare con questa ricetta? l'ho pubblicata molto tempo fa, ma è una di quelle ricette che uno continua e continua a fare per che piace tanto
    http://ricottaemiele.blogspot.com/2009/03/biscotti-di-mais.html
    fammi sapere, comunque aggiungo il banner. Baci e grazie mille!

    RispondiElimina
  69. Cara Canterina Elisa ,ci piacerebbe partecipare con questa ricetta....Kiss x 3 Civette!



    http://3civettegolose.blogspot.com/2011/03/torineinsolitetutto-mais.html

    RispondiElimina
  70. Grazie a tutte!
    Ho aggiornato stasera l'elenco aggiungendo le ultime ricette arrivate!
    Me le son gustate direttamente sui vostri blog! ^___*

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  71. Ciao Elisa, questa è la mia ricetta : http://forchettinairriverente.blogspot.com/2011/03/biscotti-al-mais-e-uvetta.html .

    RispondiElimina
  72. Carissima, visto il tuo invito anche se la foto non è il massimo(motivo per cui non ti avevo scritto prima) ecco il mio contributo al tuo bellissimo contest (tu si che fai foto stupende!!!)http://www.golosando.net/2011/03/polenta-taragna.html

    RispondiElimina
  73. ciao posso partecipare? piatto salato
    http://paoladany.blogspot.com/2011/03/polentina-con-pollo-alla-cacciatora.html
    ciao Paola

    RispondiElimina
  74. eccomi con una ricetta che mi ha entusiasmato! spero ti piaccia!!
    http://pappaecicci.blogspot.com/2011/02/finalmente.html

    RispondiElimina
  75. CIAO PIACERE SONO LELLA HO UN BLOG DI CUCINA, NON BELLO KOME IL TUO, VORREI PROVARE A PARTECIPARE SE POSSO , CMQ BELLISSIMA INIZIATIVA CIAO A PRESTO
    http://alice-dolcealice.blogspot.com/

    RispondiElimina
  76. Ecco un'altra ricetta per la tua raccolta, spero sia di tuo gradimento, un abbraccio

    http://hiperica.blogspot.com/2011/03/la-cucina-nelleta-feudale-e-comunale-la.html

    RispondiElimina
  77. Grazieeee!
    Che belle ricette che mi state inviando! ^__^
    Ho riaggiornato l'elenco anche con le ultime!
    Un bacione!

    @ Lella: Quando vuoi inviarmi la tua ricettina, basta che indichi qui il link! ^____^
    Ti aspetto, allora!
    A presto!

    Elisa

    RispondiElimina
  78. ciao Elisa! sono venuta a conoscenza della tua raccolta, mi piace molto l'idea e con permesso mi vorrei unirmi...un paio di settimane fa avevo pubblicato una ricetta, Polenta grigliata su corona di verdure, ho già provveduto a modificare il post...
    ecco il link:
    http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/2011/03/polenta-grigliata-su-corona-di-verdure.html
    può andar bene?
    a presto
    buona giornata ^^

    Benedetta

    RispondiElimina
  79. Grazie per l'invito, ti invio il mio "inguacchio":
    http://lacucinadellostregone.blogspot.com/2011/03/i-panpolenta-di-alme.html
    Spero piaccia a tutti voi!!!

    RispondiElimina
  80. Ti metto la mia ricetta, appena postata:
    http://nonnasole.blogspot.com/2011/04/la-sbrisolona.html
    Buona serata!

    RispondiElimina
  81. Ciao Elisa,
    eccoti il link della mia ricetta e ancora grazie per avermi detto le procedure, sei stata chiarissima! ;)
    http://mary-loveinthekitchen.blogspot.com/2011/04/bocconcini-dorati.html

    RispondiElimina
  82. Ehi, non posso non partecipare ad una iniziativa che coinvolge una farina che di per sè non contiene glutine!!! Eccomi dunque, con questa ricetta:

    http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/2010/12/pallette-ai-pioppini.html

    Come sono contenta di averti scovata, sei un vulcano di idee!

    Anna

    RispondiElimina
  83. Ciao Elisa! Ecco una ricettina per la tua raccolta:
    http://sfiziepasticci.blogspot.com/2011/04/cestini-di-polenta.html
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  84. Grazie mille!
    Ho aggiornato l'elenco con le vostre ultime ricette! ^___^
    C'è ancora un mese di tempo per sperimentare versioni primaverili di questo strepitoso ingrediente!!!

    Un abbraccio a tutti!
    Elisa

    RispondiElimina
  85. Ciao se posso partecipo anche io, ora scarico il banner e aggiorno la ricetta :-)
    http://www.nellacucinadiely.it/2011/04/johnnycake-di-nigella-per-una-buona.html
    grazie! Ely

    RispondiElimina
  86. Grazie Elena! Ho già aggiunto anche il tuo link! Bacioni!!! ^____^

    RispondiElimina
  87. Tesoruccio bello sono proprio tonta!!! Non mi ero mica accorta che valevano anche ricette "datate"? Allora, in attesa di prossime pubblicazioni, ti alsio intanto questi spunti salati
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2011/01/sotto-coperta.html
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/12/una-lacrima-sul-viso.html
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/11/bricioliamo-con.html

    e dolci
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2009/10/torta-gialla-con-le-mandorle.html
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/01/cosi-ti-concio-il-panettone.html
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/10/di-mais-riso-e-briciole-golose.html

    Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  88. Vedi che questa mi era sfuggita? Meno male che sei passat a trovarmi, ora penso subito a una ricettina da fare e spulcio l'archivio....
    Grazie
    Claudia

    RispondiElimina
  89. Intanto ti invio questa, che ho trovato in archivio, poi spero di riuscire a farne una apposta!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/01/mt-challenge-rotolini-di-verza-e.html
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina
  90. Ecco il mio contributo:
    http://lamontagnaincantata.blogspot.com/2010/03/polenta-al-forno-con-provola-e-pomodoro.html

    Provvedo subito ad aggiornare il post e il blog con il banner
    Un bacio

    RispondiElimina
  91. Ciao! Piacere di conoscerti! :) Che carina la tua raccolta...metto subito il banner e poi passo all'azione...Buona giornata!

    RispondiElimina
  92. Ciao Elisa, ho appena pubblicato una ricetta golosa a te dedicata: TORTA DI PERE E NOCI http://atuttacucina.blogspot.com
    Ti piace???? Fammi sapere. . . Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  93. ciao, partecipo volentieri!!! ecco la mia ricetta per la sezione dolci:
    http://idolcidicaia.blogspot.com/2011/04/pan-de-mej-o-pan-meino.html

    mi aggiungo anche ai tuoi sostenitori, così ti seguo

    RispondiElimina
  94. Ciao cara Elisa, ho pubblicato un'altra ricettina per te: PANINI RUSTICI AL MAIS http://atuttacucina.blogspot.com
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  95. Grazie mille anche a voi!!!
    Ho aggiornato la lista!

    Un abbraccione e complimentissimi per le vostre ricette! Son davvero splendide! Grazieeeeeeee!^_______^

    Elisa

    RispondiElimina
  96. Ciao cara ho modificato il post e aggiunto anche il tuo banner del contest, così puoi inserire anche la mia ricetta alla tua lista. Ti lascio il link:

    http://diariodicucina.blogspot.com/2011/04/dolcetti-di-farina-gialla-con.html

    Buona giornata

    RispondiElimina
  97. Eccoli i biscottini gialli tutti per te

    http://notedicioccolato.blogspot.com/2011/04/il-mattino-e-oro.html

    Un bacione bella, buon we

    RispondiElimina
  98. Allora cara, sto lavorando per te..ma intanto mi sono ricordata di questa!
    http://www.cookingplanner.it/2011/03/polentin-con-zucca-e-guazzetto-di-vongole-e-gamberi/

    RispondiElimina
  99. Ciao carissima...ho sperimentato questa ricettina per la tua raccolta!!!!

    http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/04/intermezzi-salati-frolla-di-mais-con.html

    Un bacio e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  100. eccociiii!

    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/04/la-polenta-del-casale.html

    RispondiElimina
  101. Ciao! Ecco le mie proposte
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/01/ciambella-gialla-senza-glutine.html
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2010/11/ciambelline-al-mais-con-bimby.html
    Anch'io ho un contest che scade l'8 maggio...ti aspetto!

    RispondiElimina
  102. Grazie mille a tutti quanti anche per queste nuove ricette!
    Vi ho già scritto direttamente sui vostri blog, ma un abbraccio virtuale anche di qui è doveroso!!!! ^____*

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  103. non mi sono dimenticata eh!! arrivo arrivo!! ^_^

    RispondiElimina
  104. Ti metto due ricette. Erano già postate, ma ho aggiunto il banner:
    http://nonnasole.blogspot.com/2010/02/il-giorno-delle-ceneri-da-noi-in-friuli.html
    http://nonnasole.blogspot.com/2011/01/polentino-con-crema-di-trota.html

    RispondiElimina
  105. Sto lavorandoci anch'io. Ci sentiamo presto!!

    RispondiElimina
  106. Ciao Elisa,

    ecco la mia ricetta..fammi sapere se va bene:

    http://www.cenerentolaincucina.com/2011/04/i-tacos.html

    ciao

    RispondiElimina
  107. Ciao!!!
    Eccomi qui per partecipare al tuo contest con una ricettina!!

    http://patriziadeliziesapori.blogspot.com/2011/04/mare-mais.html

    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  108. Ciao,mi sono accorta solo ora che per la tua raccolta l'ingrediente principale è la farina di mais!!!!Ho fatto un pò di confusione...scusami,tolgo la mia ricetta!!!!
    Se faccio in tempo te ne manderò una giusta!!!
    Bacioni e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  109. Ciao Elisa, ho appena pubblicato una ricettina sfiziosa, dedicata alla tua bella raccolta: ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO http://atuttacucina.blogspot.com
    Un abbraccio cara e complimenti, quante belle ricette ti sono arrivate, ne uscirà una super raccolta!

    RispondiElimina
  110. Hi,

    Here is my entry for your contest. Please let me know whether it is ok.

    http://treatntrick.blogspot.com/2010/08/peanut-cookies.html

    Thanks for hosting.

    RispondiElimina
  111. Ciao, ho partecipato con questa ricetta, che ho preparato ad hoc:

    http://melazenzero.blogspot.com/2011/05/torta-al-cioccolato-senza-lievito.html

    Credo di averne altre sul blog con questo tema, posso linkarle?

    Nel frattempo di mando un caro saluto ed i miei complimenti.

    RispondiElimina
  112. Ciao ecco la mia ricetta per la tua raccolta

    http://www.sundayskitchen.it/2011/05/bocconcini-di-mais-ripieni.html

    saluti Domenica !

    RispondiElimina
  113. Ciao Elisa, è con vero piacere che partecipo al tuo bellissimo contest, ti lascio il link
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/05/ciambella-di-mais-limone-e-zafferano.html
    complimenti per l'iniziativa e per il blog.

    RispondiElimina
  114. Ciao a tutti!
    Complimenti e grazie per le vostre ricette!
    Le ho già inserite in elenco!

    Patrizia: Sì. Purtroppo l'ingrediente è la farina di mais! Comunque hai ancora qualche giorno per poter partecipare!
    Ti aspetto! ^____^

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  115. Ciao Elisa,
    ho molte ricette con la polenta, ne ho scelto una per tutte:
    http://melazenzero.blogspot.com/2010/11/cestini-di-polenta-ripieni-di-fonduta.html

    Le altre sono sotto il tag "polenta", sul mio blog, alla raccolta partecipo con questa.
    Fammi sapere se ti piace!

    Ciaoe buon "lavoro"...
    http://melazenzero.blogspot.com

    RispondiElimina
  116. Partecipo anche io alla tua raccolta con questa ricetta :
    http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/04/dolcetti-di-farina-di-mais-e-lamponi.html .
    A presto !

    RispondiElimina
  117. Ci sono anche in dirittura d'arrivo. Eccoli appena sfornati
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2011/05/ho-barato.html
    Un bacione tesoro, buon we

    RispondiElimina
  118. Cucinado con mia sorella ha detto...
    Finalmente ci sono riuscita! Ecco la mia ricetta:

    http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/2011/05/biscottini-golosi-al-mais.html

    un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  119. Complimenti per il contest! Finalmente ci possiamo sbizzarrire con il nostro amatissimo mais!!
    La nostra ricetta è un aperitivo:

    http://muffinedintorni.blogspot.com/2011/05/aperitivo-dimais.html

    a presto!!

    Cecilia e Micol

    RispondiElimina
  120. Ciao!!! Ecco la mia ricetta per il tuo contest:

    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/05/amor-polenta.html

    Grazie a te ho scoperto che con la farina di mais si possono preparare tantissime ricette e non solo la polenta!!!!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  121. Ciao Elisa
    ti lascio il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/05/un-dolcetto-per-la-festa-della-mamma.html
    Mi metto fra i tuoi amici, se ti va passa a trovarmi
    A presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  122. ciao Elisa, ti invio un'altra ricetta per il tuo meraviglioso contest:

    http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/2011/05/pizza-tex-mex.html

    buon fine settimana!


    Benedetta

    RispondiElimina
  123. Eccomi Massaia canterina....con dei biscotti!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/05/biscotti-di-polenta-con-marmellata-di.html
    ...e ti ricordo il mio contest....al basilico!
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina
  124. Ciao carissima! Non solo mi sono scapicollata e messo in croce mio marito per fare una ricetta degna della tua raccolta... ma stavo per dimenticarmi di postare il link!
    Spero ti piaccia ; )

    http://imparalarteemettilaintavola.blogspot.com/2011/05/auguri-tutte-le-mamme.html

    Buona Domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...