venerdì 18 marzo 2011

Tortini di polenta ai funghi

Stefania l'aveva detto: "Se la farina di mais è sempre nella tua dispensa, è evidente che abiti al nord".
Che cosa le potevo dire?!?
Quasi mi vergogno a non aver mai fatto la polenta!
E, a dirla tutta, se la farina gialla è lì a disposizione sempre, è proprio perchè non la uso mai!!!
Gravissima cosa a cui sto cercando di porre rimedio anche grazie a voi, attraverso la mia raccolta "Mai dire Mais"!

Mi avete già inviato undici ricette salate e dodici ricette dolci, ma ne aspetto tante altre!!!
Non fatemi credere che questa farina si usi solo al nord! (e per dir ciò, non prendiamo in considerazione sparuti casi limite di altre Stefanie -questa volta sicule- che per puro patriottismo si dedicano in giorni poco casuali a cucinare piattate di polenta taragna! ^___^)


In ogni caso... Stefania (la prima) aveva ragione.

Non dico che mi ha punta nell'orgoglio, ma effettivamente c'era da colmare questa lacuna enorme. Anche per evitare brutte figure nel momento di cimentarmi con le vostre ricette!
Eh sì, perchè verrà anche il giorno del giudizio: quello in cui io prenderò in mano la farina, farò un gran respiro e mi metterò a riproporre alcune delle vostre ricette a base di mais!

Alla fine ho deciso di dare una svolta e tentare.


Sì...E già che c'ero, non mi sono mica limitata a fare la polenta e versarla nel piatto! No...Visto che non sapevo neppure da che parte partire, l'ho pure farcita! ...Temeraria!!!
Il mio complice principale è stato un pacchetto di funghi surgelati in un mix senza robe velenose; il secondo invece è stato il bel tempo, che finalmente è tornato a donarci una bellissima giornata dopo giorni di pioggia senza fine ed un tramonto spettacolare fatto di nuvoloni grigio-blu bordati di un rosa carico che lasciava ben sperare!
...E infatti! E' tornato il sole, è tornato il buonumore e pure la voglia di impegnarmi in cucina!

Beh...Ho provato e il risultato è stato approvato!

...Ed io son tanto orgogliosa di potervi presentare i miei...


Tortini di polenta ai funghi


Ingredienti
250 grammi di farina di mais
300 grammi di funghi (il mix di cui sopra)

un pezzetto di grana padano

un pezzetto di provolone dolce

una fettina di formaggio da fondere

un litro d'acqua

mezzo dado da cucina

olio d'oliva

alloro

maggiorana

sale


Partiamo facendo bollire l'acqua in una pentola. Mentre l'acqua si scalda, noi possiamo portarci avanti coi lavori!
Prendiamo degli stampini da budino e li imburriamo bene, poi li cospargiamo con della farina di mais. Prendiamo anche il formaggio e lo tagliamo a cubettini. Lo teniamo da parte per utilizzarlo poi.
Aggiungiamo ora nella pentola il sale e la farina, facendola cadere a pioggia e mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino grumi.
Bisogna aver pazienza e poca fretta....perchè dovremo rimestar il pentolone per 40 minuti!

Nel frattempo possiamo preparare i funghi. Li facciamo cuocere con due cucchiai d'olio e due bicchieri d'acqua. Aggiungiamo il dado, l'alloro, la maggiorana e lasciamo cuocere a fuoco basso. Se occorre aggiungiamo altra acqua.

Quando la polenta sarà pronta, spegnamo il fuoco e ne versiamo due cucchiai in ogni stampino, cercando di stenderla verso i bordi e ricavare una piccola cavità al centro.

Prendiamo un cucchiaio di funghi e li tritiamo con la mezzaluna.
Mettiamo un po' di trito in ogni stampo, aggiungiamo alcuni cubetti dei due formaggi e altri funghi fino a finire il trito. Poi copriamo con altra polenta fino al bordo degli stampini.
Lasciamo raffreddare qualche minuto ed intanto accendiamo il forno a 170°.

Sformiamo i tortini di polenta in piccole pirofile ed accompagnamo con i funghi lasciati interi.
Sulla sommità di ogni tortino appoggiamo qualche cubetto di formaggio e dei pezzi di formaggio da fondere.

Inforniamo e aspettiamo semplicemente che il formaggio si sciolga bene e si indori in superficie!


14 commenti:

  1. Buoni ottimi gustosi e profumati...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  2. che belli questi tortini ,a me piace la polenta solo se accompagnata da un buon contorno e in questo caso direi che va più che bene !! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao cara, che bella la presentazione, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Deliziosi! Da rifare prima possibile! Appena posso ti mando una ricetta dolce.
    P.S. Ti aspetto con una quiche per il mio contest!
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  5. Grazie cara, adessdo mi cimenterò con una ricetta apposta per te... perché la farina di mais non manca mai neanche nella dispensa di un celiaco! ;)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimi.. carini!!!! un bacio e buon w.e. :-9

    RispondiElimina
  7. Davvero golosi questi tortini, con la polenta di mais e grano saraceno come li vedi? Ciao!

    RispondiElimina
  8. Posso venire a pranzo? Prometto che lavo i piatti e rassetto al cucina :D! Polenta e funghi per me è il massimo e qui c'abbiamo anche il cuore ^__^ Baciotti cara, buon we

    RispondiElimina
  9. questa ricetta è ideale per mio padre..quasi quasi me la rivendo questa sera ;P
    buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Io da buona lombarda adoro la polenta e ti dico...che sono strepitosi!!!
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. complimenti questa ricetta è davvero ottima!!ciao!

    RispondiElimina
  12. Messa così mi sembra proprio una sfida. ec ome tu sai, davanti elle sfide non mi tiro mai indietro! Vediamo che riesco ad inventare!!!

    RispondiElimina
  13. @ Max: ^___^ E anche spariti in 2 minuti, purtroppo!!!

    @ Pasticcina: Allora ho fatto bingo!!! ^___*

    @ Fabiola: Grazie Mille, Tesora! Un abbraccio a te! A presto!

    @ Marcella: Ottimo! Ed io mi metterò all'opera anche con una quiche! ^__^

    @ Mirtilla: Grazie Cara! Buona domenica! ^__*

    @ Stefania (La Sicula...ehehehe): Ciao Carissima! Allora sì, sarai una fonte preziosa a cui attingere!!! ^___^

    @ Meg: ...Già è buono che io sia arrivata a fare la polenta!!! Mi sa che è meglio non dia grandi consigli in merito!!! ^___^

    @ Federica: Anche se non lavi i piatti e non rassetti, sai? ^______^

    @ Al Cuoco: Che bell'idea! Fammi sapere come è andata! ...Buona cena e tanti auguri al Papà! ^___*

    @ Simo: Io l'avevo solo vista fare e l'avevo mangiata! Grazie mille e buon week-end anche a te!

    @ Federica: Grazie Federica! E' stata una sfida! ^___^

    @ Stefania (La Prima...ehehehe): Io ti devo ringraziare perchè con quel tuo commento mi hai solleticato la voglia di mettermi davvero in gioco! Dai, Stefy! Se ce l'ho fatta io, ce la posson fare tutti! ^___*
    Un bacione e buon week-end, Tesora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...