sabato 5 marzo 2011

Sfoglia ricca al mascarpone

Marzo è fatto così: un giorno nevica, il giorno dopo c'è un sole che spacca le pietre, e poi arriva il vento che è ancora freddo e poi piove... Sì. Marzo è il mese in cui per eccellenza bisogna vivere alla giornata.
E oggi qui la giornata è stata di un timido sole.
E' stato sufficiente per farmi salir la voglia di primavera.
Io, che amo l'autunno per le sue atmosfere pacate, in primavera mi ritrovo sempre elettrizzata dall'arrivo delle belle giornate. La primavera è la stagione in cui faccio mille progetti e son sempre più vitale del normale....il chè è tutto dire!!!
E così quel mezzo, timido sole mi ha acceso gli entusiasmi.
In cucina ho optato per i colori pastello e ho mescolato rosa, bianco e verde, in un connubio di gusti a dir poco divino!
Vi consiglio spassionatamente questa ricettina e le mille varianti che potete ricavarne: sulla tavola di Pasqua farete un figurone, anche proponendola in versione finger-food per dei buffet all'aria aperta!
Io ho creato la...

Sfoglia ricca al mascarpone



Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
Per la crema bianca:
250 grammi di mascarpone
100 grammi di ricotta
20 grammi di pistacchi sgusciati
20 grammi di nocciole sgusciate e tostate
due cucchiai di grana padano grattugiato
mezzo bicchiere di latte
Per la crema rosa:
50 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di ricotta
un cucchiaio di latte

Innanzitutto accendiamo il forno a 200° e lo lasciamo riscaldare. Mentre lui si prepara a lavorare, noi iniziamo a ritagliare dal nostro rotolo di pasta sfoglia dei cerchi di circa 9 cm di diametro. Li disponiamo sulla carta da forno e la poniamo sulla placca del forno. Ritagliamo anche delle piccole formine di pasta sfoglia che useremo per la decorazione finale. Io ho optato per delle gocce.
Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la superficie di tutti i dischi di sfoglia e di tutte le decorazioni.
Se il forno è pronto, inforniamo per circa 5-7 minuti, finchè la pasta risulta dorata in superficie.
Mentre la pasta sfoglia si cuoce, noi iniziamo a preparare le creme.
Partiamo dalla crema bianca. Prendiamo il mascarpone e lo versiamo in una terrina insieme alla ricotta ed al grana. Lavoriamo i formaggi amalgamandoli bene. Mettiamo le nocciole e i pistacchi nel mixer e li tritiamo, ottenendo una granella. Uniamo anche questa all'impasto di formaggi e aggiungiamo il latte un poco per volta, fino ad ottenere una crema morbida.
Occupiamoci ora della crema rosa. Tagliamo a cubetti il prosciutto e poi tritiamolo nel mixer. Lo mescoliamo in una ciotola con la ricotta. Se l'impasto ci sembra troppo asciutta, aggiungiamo un poco di latte.
Componiamo quindi il piatto! Iniziamo a spalmare su un disco di sfoglia uno strato consistente di crema bianca. La livelliamo bene in superficie e poi stendiamo su di essa uno strato sottile di crema al prosciutto. Proseguiamo con un altro strato sottile di crema bianca. Copriamo il tutto con un altro disco di sfoglia e su questo spalmiamo dell'altra crema bianca. Decoriamo ora con le sagome di pasta sfoglia e con una nocciola tostata.

Ovviamente la scelta di abbinare le due creme è uno sfizio cromatico: i vegetariani potranno benissimo accontentarsi della crema bianca....e leccarsi i baffi comunque!!!


Con questa ricetta partecipo al contest "Sua Morbidezza...Il Mascarpone!!!"
organizzato da Aria in Cucina


13 commenti:

  1. Ciao, grazie per la ricetta e complimenti,è molto bella! purtroppo non posso accettarla, però, perchè c'è il prosciutto cotto nella foto e tra gli ingredienti, se ne vorrai fare una versione senza sarò ben felice di metterla...ma avendo stabilito queste regole e essendomi orientata con esse per altri partecipanti, devo comportarmi nello stesso modo. Mi dispiace, spero potrai partecipare nuovamente.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questa sfoglia, complimenti!

    RispondiElimina
  3. @ Aria: Dispiace tanto anche a me non poter partecipare, ma pensavo che dare la doppia versione della ricetta fosse sufficiente!
    In ogni caso sono felice di aver cucinato per il tuo contest: ho avuto la possibilità di inventarmi questa ricetta....e soprattutto di gustarmela in tutta la sua bontà! ^__^ E' comunque qui...A disposizione di chi la voglia provare!
    Ovviamente non tolgo i banner del tuo concorso: è utilissimo a conoscere un ingrediente spesso usato solo per il tradizionalissimo tiramisù! A presto!

    @ Stella: Grazie! E' una delizia: provala! ^___*

    RispondiElimina
  4. Molto buona questa sfoglia...sa di primavera!!! Un bacione e buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. Marzo pazzerello sotto il sole con l'ombrello e fin che arriva la primavera davvero, almeno ne portiamo in tavola i colori. E' proprio bella questa sfoglia, mi sembrava un dolce. E sicuramente è anche molto buona :D! Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  6. E' davvero un trionfo, bellissima...

    RispondiElimina
  7. che bellaaaaaaaaaa complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Che bellezza e che buona dev'essere la tua torta! complimenti massaia canterina sei una vera maga della cucina! piacere di averti visitato...

    RispondiElimina
  9. il mascarpone tenta sempre buonissima

    RispondiElimina
  10. @ Patrizia: Sì, ho puntato sui colori pastello! ^__*

    @ Federica: Anche qui qualcuno inizialmente l'aveva scambiata per un dolce! L'impatto visivo inganna! ^___^

    @ ArabaFelice: Grazie! Diciamo che un "trionfo" di questi è meglio spartirselo fra più persone, perchè pur avendo un gusto molto delicato è una botta di calorie! ^___*

    @ Terry, Tiziana, Federica: Grazie Ragazze! Un abbraccio! A presto! ^___^

    @ Patrizia: Il piacere è mio e grazie per i complimenti! Passa quando vuoi: la porta qui è sempre aperta! ^____*

    @ Sissi: Già, una tentazione! Ma come dice Fabiola e come ho detto a Stefania-ArabaFelice, bisogna starci attenti! E' una bomba calorica!!!

    @ Fabiola: Bomba sì, ma che deliziaaaaa!!! ^______^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...