sabato 26 marzo 2011

Coppette di cioccolato con crema agrumata alle spezie

Ci sono quei giorni in cui viene voglia di cose golose.
Qualche giorno fa è stato uno di quei giorni.
Ho guardato sul mobile in soggiorno la ciotola contenente ancora dei cioccolatini, meta dei momenti in cui cedo alla gola. Fra poco è Pasqua e dovrò rimpiazzare quei cioccolatini con dei simpatici ovetti -di cioccolato, s'intende!- rivestiti di carte argentate dalle tonalità pastello.
Non potrò certo mangiarmi tutti quei cioccolatini così, tanto per poterli rimpiazzare!
...E così ho deciso di usarli in altra maniera, per cedere a tentazioni ben peggiori che mangiare un innocuo cioccolatino!!!

Beh, dopo tante ricettine salate, è anche giunto il momento di dare una svolta, no?
Ecco a voi le mie...

Coppette di cioccolato con crema agrumata alle spezie


Ingredienti
60 grammi di cioccolato al latte ai cereali
90 grammi di miele
3 uova + 1 tuorlo
200 ml di latte
40 grammi di farina

la buccia grattugiata di mezza arancia
due cucchiaini di spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)

Innanzitutto facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lo utilizzeremo per creare le nostre ciotoline, versandolo in stampi da muffins (io ho usato uno stampo in silicone da 9 muffins della Pedrini) e pennellando anche le pareti verticali dello stampo. Mettiamo in frigorifero per far solidificare e ripetiamo l'operazione andando a rinforzare soprattutto le parti verticali delle ciotoline. Mettiamo di nuovo in frigo e nel frattempo prepariamo la crema alle spezie.
Mettiamo in una casseruola il miele ed il latte e mescoliamo finchè il miele sarà ben sciolto. Accendiamo la fiamma a fuoco basso per facilitare l'operazione. Aggiungiamo le uova, le spezie, la buccia d'arancia grattugiata e la farina, per far addensare il tutto. Mescoliamo sempre con le fruste, in modo che non si formino grumi. Spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Con del cioccolato avanzato possiamo "giocare" a creare delle decorazioni sulla carta da forno. Le faremo solidificare nel frigorifero.
A questo punto non ci resta che comporre le nostre coppette! Sformiamo le ciotoline dallo stampo in silicone. Mettiamo la crema nella sac-a-poche, con la bocchetta a stella, e riempiamo ogni coppetta.
Decoriamo poi con le figure di cioccolato che abbiamo disegnato prima e con un ciuffo di panna dolce semi-montata.


Con questa ricetta partecipo al contest "Io spezio e tu?"

organizzato da "La Scimmia Cruda"


...ed anche al contest "La fabbrica di cioccolato" organizzato da "Farina del mio sacco"


...ed ovviamente anche al contest "Zzzenzeriamo?"
di Federica del blog "Note di Cioccolato"


29 commenti:

  1. Mamma mia che golosità!!!! Mi hai fatto venire una voglia matta di cioccolato!!!!!!!
    ciao, buon week end!!

    RispondiElimina
  2. Molto golosi. Una simpatica idea per riciclare le tante uova che tra poco riceverò.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. no queste non le dovevo guardare adesso le devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  4. Ecco, io avrei voglia proprio adesso di qualcosa di goloso e molto "coccoloso" come queste coppette. Il cioccolato ha sempre il potere di rasserenarmi l'umore. Bellissime da presentare e quella crema speziata al profumo di miele dev'essere paradisiaca :D!
    Ti aggiungo subito in elenco tesoro, un bacione e grazieeeeeeeeeeee
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. non ho mai realizzato questi bellissimi e golosissimi dolcini mi fanno venir l acquolina credimi a vederli...bravissima...
    by lia

    RispondiElimina
  6. Certamente ottimi ma salta all'occhio l'aspetto meraviglioso, Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sono belli e buoni di certo...io tutti i giorni ho voglia di cose golose e non mi sottraggo...buona domenica, ciao.

    RispondiElimina
  8. golosissime e bellissime!
    brava cara :)

    RispondiElimina
  9. Gnam, una di quelle ricette svuota-dispensa sempre utili :)

    RispondiElimina
  10. queste sono veramente una delizia. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  11. Sono favolosi questi cestini, da alta pasticceria, complimenti!!! Anch'io sono spesso assalita dalla voglia di preparare cose golose, chissà che magari non ti copi presto la ricetta!!! Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  12. un ricetta veramente originale ed elegante... complimenti davvero!!!
    e grazie ;o)

    RispondiElimina
  13. Che bbuone!!! Complimentoni e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Buonissimi e bellissimi nella presentazione...e immagino il sapore!!! Un bacione e buona serata...

    RispondiElimina
  15. Una delizia sopra all'altra... complimenti per la golosissima idea! Baci

    RispondiElimina
  16. @ TUTTE:
    Grazie mille a tutte! ^__^
    Vi ringrazio tanto per i complimenti e vi garantisco che questi dolcetti sono una vera delizia! Provateli, poi fatemi sapere! ^___*

    Buona settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. che meraviglia!!! sono golosi e anche belli da presentare!

    RispondiElimina
  18. Mmmmhhh ma devono essere una delizia queste coppette!! Buonissima anche la crema..!
    Brava! :-)

    RispondiElimina
  19. Deliziose...speziate poi, io adoro le spezie! Complimenti, bellissima scenografia!

    RispondiElimina
  20. Beh? E ti presenti così? Quando tutte cominciano la dieta coatta per la prova costume, tu lanci 'ste bombe intelligenti? E no no, non va bene, prima di tutto dobbiamo assaggiarle noi, poi puoi anche pubblicarle! Un abbraccione carissima. Pat

    RispondiElimina
  21. vedo adesso queste meraviglie... che vogliaaaaa! la cremina alle spezie deve essere favolosa e l'ho già segnata nella mia to-do-list.
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Prima volta qui mi piace assai, le coppette sono davvero intriganti, ma mi hanno colpito anche tante altre ricettine, brava !

    RispondiElimina
  23. Io non sono molto golosa di cioccolato e in generale, il alato è la mia passione, ma queste coppette sono così belle e quel cuoricino così carino che mi vien voglia di mangiarne una subito..slurp!!

    RispondiElimina
  24. wow che cioccobontà!!! bravissima!! e che abinamento da urlo!!.. le spezie mi piacciono.. il cioccolato è da sballo.. che dire.. il top!! :-)

    RispondiElimina
  25. @ TUTTE:
    Grazie mille, Ragazze, per i vostri commenti! ^__^

    x Patty: mi dispiace che la prossima ricetta sia un'altra "bomba intelligente"!!! ^______________^


    A Presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  26. Ma che bontà!!! Probabilmente non mi riusciranno mai così bene ma, intanto da oggi io ti seguo così non ti perdo di vista! Complimenti per il blog! Ciao e Buona Cucina!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...