Faccio una piccola pausa dal mio "lavoro" al pdf delle ricette di "Mai Dire Mais" e vi confesso che, più guardo le ricette che mi avete spedito, più mi convinco che le vorrei provare tutte! Son davvero bellissime! Grazie ancora a tutti!
Oggi vi propongo una ricettina facile facile e veloce veloce, che vi potete fare in pochissimo tempo e vi stupirà per il suo gusto!
Io l'ho fatta comparire sul tavolo nel pranzo di Pasqua, perchè è anche insolita e raffinata, ed ha davvero entusiasmato tutti! Per l'occasione ho scelto una pasta un po' particolare: una pasta trafilata al bronzo con lavorazione artigianale. Non vi saprei dire il nome esatto di questo formato di pasta, anche perchè sulla confezione non è riportato, ma si tratta di una sorta di tagliatelle larghe, con un lato liscio ed uno rigato. Magari qualcuno mi sa illuminare su questa pasta senza nome, che era in un cesto alimentare ricevuto in dono a Natale. In ogni caso non ho trovato formati simili al supermercato.
Dicevo... Ricetta facile, veloce e leggera.
Cosa si vuole di più?!
Forza quindi! Forchette alla mano, e nel piatto la mia...
Pasta con ricotta, zenzero e limone
Ingredienti
250 g di pasta di grano duro (del formato che preferite)
2 cucchiai di ricotta
mezzo cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di zenzero in polvere
scorza grattugiata di mezzo limone
sale
Il tempo di preparazione di questa pasta è equivalente al tempo di cottura della pasta stessa!
Facciamo cuocere la pasta in acqua salata portata ad ebollizione.
In una padella a freddo mescoliamo la ricotta con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiungiamo il succo di limone, lo zenzero e la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo bene e regoliamo di sale. Solo quando la pasta è a fine cottura accendiamo il fuoco per far scaldare il nostro sugo bianco. Se serve aggiungiamo ancora un pochino d'acqua calda per mantenere morbida la crema.
Scoliamo ora la pasta al dente e la tuffiamo nella padella. Spegnamo il fuoco e mescoliamo bene.
Non ci resta che metter la pasta nei piatti e servire in tavola!
Adoro la pasta con la ricotta il tocco di limone e zenzero è veramente super, tanto gusto e poche calorie:ottimo,no?!Baciiii!
RispondiEliminaGrandiosa! Velocissima, stuzzicantissima con quel tocco peperino, e chic qb per fare una gran bella figura. Difficile chiedere di più ;) Credo proprio sarà la mia cena di stasera ^__^ Grazie tesoro per la partecipazione, l’aggiungo subitissimo. Un baciotto
RispondiEliminaForse anche lo zenzero grattugiato fresco ci starebbe bene...che dici? Cmq ottime e finalmente senza panna!!!! ;-)
RispondiEliminawow...assolutamente da provare... complimentiiiii
RispondiEliminaVeramente deliziosa, un primo originale e delicato!! bravissima!!
RispondiEliminaUn abbraccio, maria Luisa.
Veloce, sprint e gustosissima, fresca poi con zenzero e limone! segno!
RispondiEliminaZenzero e limone sono fra gli aromi che preferisco. Questa pasta è un piccolo capolavoro! Te la copio :D
RispondiEliminaAnna
Che bella ricetta!!! grazie per aver partecipato al mio primo contest!!!
RispondiEliminaRicotta e pasta!! insieme sono spettacolari!
RispondiEliminaMmm, la pasta con la ricotta mi è sempre piaciuta tanto, e con il tuo tocco raffinato questa lo sarà veramente!! Sono curiosa di sapere anche io il nome di quel formato di pasta :-)
RispondiEliminaVeramente deliziosa. Leggera e saporita la crema.
RispondiEliminaAccattivante anche la presentazione.
Mi segno la ricetta
Buona serata
Elisa pare che siamo sintonizzate, ieri sono tornata a casa con 3 meravigliosi limoni di Sorrento per fare un plumcake e mi sono ricordata di averli già comprati il giorno prima solo nel momento in cui ho aperto il frigorifero, ora li devo utilizzare in altro modo e questa è una bellissima idea.
RispondiEliminaGrazie, Sara
Questa ricetta mi piace un sacco e mi sa che prima o poi devo provare questo benedetto zenzero!!! Buona domenica! Lori ^_^
RispondiEliminacara, mi hai dato una splendida idea per il pranzo di oggi! se ho la ricotta a casa... speriamo! fantastica come sempre!!!
RispondiElimina