lunedì 9 maggio 2011

Biscotti morbidi di carote e noci ...e "Mai dire Mais"

Ieri è stata la Festa della Mamma e ieri si è conclusa la mia raccolta dedicata alla farina di mais, iniziata nel giorno della Festa della Donna.
Coincidenze!
Avevo programmato una durata abbastanza lunga per "Mai Dire Mais", ben sapendo che l'ingrediente avrebbe dato qualche tribulazione non essendo fra i più gettonati del nostro cucinar quotidiano. Inoltre il piatto a cui di solito si associa mentalmente la farina gialla è la polenta, ossia una preparazione decisamente fuori stagione!
Due mesi, dunque.
Due mesi per poter cercare ricette d'archivio, due mesi per poter sperimentare cose nuove, preparazioni dolci per questo ingrediente che richiama subito gusti salati...
Due mesi. Dall'8 marzo all'8 maggio.
...E mica l'avevo notato che entrambe le date erano una celebrazione della Donna.
Ora che me ne sono accorta, sono tanto tanto felice di questa coincidenza.
Significativa. Simbolica. Bella.

Vorrei ringraziarvi davvero di cuore per tutto l'entusiasmo che avete dimostrato
per questa mia raccolta un po' difficile!

Ed ecco i risultati del vostro entusiasmo!
126 risposte al post di lancio dell'iniziativa

90 (novanta???? Sì! No-van-ta!!!! Tantisssssimeeeeee!) ricette raccolte, una più gustosa dell'altra!!!
47 ricette salate
43 ricette dolci
72 i cuochi partecipanti
Numeri dietro a cui ci sono tante tante belle emozioni, un bel po' di email, tante persone che ho avuto modo di conoscere e blog di cui ho scoperto l'esistenza e che sarebbe stato un vero peccato non scoprire!
Quindi...
Posso essere entusiasta anche io?!?


E adesso dovrò decidere quali ricette replicare.
Eh sì, perchè "Mai Dire Mais" non prevedeva alcun premio, ma....per me è stato un premio vedere una così bella partecipazione da parte vostra e mi sembra il minimo ricambiarvi! Oltretutto grazie a voi potrò imparare ad usare questo ingrediente davvero poco sfruttato!
Sceglierò quindi nei prossimi giorni alcune ricette, dolci e salate.
Proverò a farle e le pubblicherò sul mio blog con i dovuti riferimenti a chi le ha generosamente regalate a tutti noi, con Vero Spirito di Collaborazione e Condivisione, al di là di premi da ricevere a casa imbustati e impacchettati! Scusatemi, ma mi piace sottolineare questa che potrebbe sembrare una banalità ma che in fondo -almeno per me- non lo è.
Nei prossimi giorni pubblicherò la lista delle ricette scelte!

...E tenetevi pronti tutti, perchè non credo passerà molto tempo prima che io inizi una nuova gustosissima raccolta!



Ed ora passiamo alla mia ricetta, che non ha nulla a che fare con la farina di mais, ma che è certamente particolare!
Biscotti così morbidi da far sembrar strano chiamarli "biscotti" e dal gusto portentoso, a mio parere! Deciso ed insolito, grazie all'abbinamento di noci e carote!
Ecco a voi i miei...

Biscotti morbidi di carote e noci


Ingredienti
300 grammi di carote
150 garmmi di farina
120 grammi di burro
120 grammi di zucchero
80 grammi di gherigli di noci
un uovo
un cucchiaino di lievito vanigliato

Come prima cosa bisogna lavare bene le carote, pelarle e farle bollire in acqua calda per una mezz'ora circa. Una volta cotte, bisogna passarle al mixer.
In una terrina lavoriamo il burro e lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Incorporiamo l'uovo facendolo amalgamare bene agli altri ingredienti. A questo punto aggiungiamo alla crema di burro la farina setacciata con il lievito, unendo un poco per volta anche la carota.
Tritiamo i gherigli di noci ed aggiungiamo anche questi al composto.
Accendiamo il forno a 180°, copriamo la placca del forno con la carta da forno e disponiamo su di essa il composto, un cuchiaino per volta, in piccoli mucchietti grandi poco meno di una noce ben distanziati fra di loro.
Con queste dosi io ho fatto 3 infornate da 15 biscotti ciascuna.
In 15 minuti si può sfornare la prima teglia di biscotti! Con una paletta li togliamo dalla carta da forno (anche se sembrano molto morbidi) e li mettiamo a raffreddare su una gratella, mentre altri biscotti si cuociono nel forno già caldo!




Con questa ricetta partecipo alla nuovissima raccolta "Buffet in Giardino"
delle Ragazze de "La Cucina Accanto"
(partecipate anche voi! Vi aspettiamo!)


...al contest di Le Ricette dell'Amore Vero

...ed anche al contest di Stefania dedicato ai Colori
(per la sezione giallo-arancio)


26 commenti:

  1. Ma che buoni...Ingredenti semplici ma ricetta di gran effetto...

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per la fortuna che ha avuto il tuo concorso!!! ... e buonissimi questi biscottini...!

    RispondiElimina
  3. Successone meritato per la raccolta, non vedo l’ora di avere il pfd con tante idee per usare la farina di mais ^__^ Le tortine alle carote le adoro e so già che mi innamorerei di questi biscotti, rustici come piacciono a me. Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  4. complimentissimi, un bel successo significa che il tema era azzeccato ;)
    e prendo uno dei tuoi deliziosi biscotti!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi biscotti!! Golosi, salutari e leggeri!! bravissima!!
    Maria Luisa!

    RispondiElimina
  6. Brava, è stata una raccolta interessante come i tuoi biscottini!

    RispondiElimina
  7. Mi incuriosisce molto questo biscotto con le carote e le noci!!!hanno anche un bel colore, si si mi piacciono!! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. molto particolari davvero,complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Che buoni devono essere i tuoi biscottini.
    Sono davvero contenta per il successo che ha avuto la tua raccolta. E' bello vedere tanta partecipazione per condivisione.
    Aspetto di conoscere il tema della tua nuova raccolta.
    Sei davvero un vulcano di idee.
    Grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Con le carote credevo di aver fatto tutto, ma non certo biscotti!!! Ora sono curiosa come una scimmia ;-)

    RispondiElimina
  11. adoro le noci e le carote, insieme hanno un gusto spaziale... e questi biscotti lo sono altrettanto!!!

    RispondiElimina
  12. non potrei mai resistere a questi biscotti!! li proverò sicuramente! e complimenti ancora per la raccolta mai dire mais, un vero successone! :)

    RispondiElimina
  13. credo anch'io che la cosa più bella sia stata la condivisione delle nostre esperienze culinarie! e che voglia quei biscottini!!!!

    RispondiElimina
  14. Direi un successo per la tua raccolta! Buon lavoro in cucina a questo punto.
    Non credo mica di resistere fino al 12 Giugno per assaggiare i tuoi biscotti, temo che ti verrò a suonare alla porta (ma che dici... questo condominio virtuale ci sta prendendo troppo la mano?), pensa che anch'io ieri pomeriggio ho fatto una torta con le carote, le hai raccolte anche tu nel nostro orto?

    Un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
  15. devono essere davvero golosi questi biscotti! noci e carote insieme sono buonissimi!

    RispondiElimina
  16. Ciao i tuoi biscotti hanno un aspetto delizioso!!!!Ottimo dolce!!!!!

    RispondiElimina
  17. è stato un piacere....e ora mi bastano questi biscottoni morbidosi per ringraziamento....che magari fanno anche bene alla mia mimma!!!!
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina
  18. Intanto complimentissimi per il grande successo della raccolta "Mai dire Mais"!!! E poi gustosissimi questi biscotti con questo impasto buonissimo...Ideali per tante occasioni!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  19. un successo meritato per la tua bella raccolta e per la tua simpatia! sono curiosa di vedere quali ricette realizzerai...
    questi biscotti sono davvero particolari: da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Ma che buoni questi biscotti! Io adoro questo tipo di preparazioni, la copierò ;-)
    Grazie per essere passata da me, grazie di cuore. Seguirò il tuo bel blog, ho già visto tante cose interessanti! Per prima cosa leggerò tutte le ricette del tuo contest sulla farina di mais, sono totalmente ignorante su questo ingrediente (polenta a parte!)
    Alla prossima e buona giornata

    RispondiElimina
  21. Accidenti, pensa che ti ripensa alla ricetta alla fine è scaduto il termine...che peccato!!! AVrei partecipato molto volentieri...vabbè, aspetterò la prossima, se mai ne rifarai un altra! Intanto mi gusto questi biscotti che hanno tutta l'aria di essere deliziosi!

    RispondiElimina
  22. Io faccio biscotti tutte le settimane .. quindi è chiaro quanto li amo. La tua idea di realizzarli con le carote mi sembra assolutamente deliziosa. Manu

    RispondiElimina
  23. Complimenti a te... aspettando la nuova raccolta. Ciao Paola

    RispondiElimina
  24. Tesoro, sono proprio contenta per il successo del tuo contest. Mi dispiace non aver partecipato, ma il mais non lo uso davvero mai!!! Tu, invece, stai partecipando al mio con tantissime ricette, una meglio dell'altra! Quindi niente farina in questi boscotti? Un bacione e grazie ancora! Stefania

    RispondiElimina
  25. Che bello il tuo contest!! Ne vengo a conoscenza tardi,.. mannaggia! adesso aspetterò la raccolta delle ricette per sperimentarne qualcuna!

    RispondiElimina
  26. biscotti buonissimi!!! e non lo dico tanto per dire!!! :-) sono buoni sul serio!!! e oltre ad essere buoni fanno anche bene all'umore... almeno a me!!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...