martedì 24 maggio 2011

Pasta con verdure e tonno

Ieri avevo proprio voglia di pranzare con un bel piatto unico, una pastasciutta ricca e piena di sostanza.
Il mio frigorifero traboccava di verdure e sembrava quasi chiedere pietà per essere almeno in parte svuotato di quel peso.
...Cosa chiedermi di meglio?

Forse Puffin s'era pure scordata, oramai, di aver ricambiato la mia Ricetta della Porta Accanto donandomi una sua ricetta che mi aveva subito colpito tanto. Colpa mia il fatto di aver trascurato questo suo dono così a lungo ed ora -credetemi- mi mangio anche un po' le mani! Quante variazioni gustose ho meditato assaporando i primi bocconi! Questo piatto può indubbiamente seguirci nel corso di tutto l'anno seguendo il mutare delle stagioni e di ciò che la natura ci offre.
Certo...mi son trovata a stravolgerla un po', visto che non ho Puffin come vicina e che oltretutto i miei vicini di casa -quelli veri!- si son trasferiti giusto la settimana scorsa. Senza carote, senza più cipolle e senza la minima voglia di uscire apposta per comperare le cose che mi mancavano, complice anche la fame da lupacchiotta che ormai avevo, ho fatto quel che ho potuto!!
Beh...Ho modificato la ricetta, ma ho pranzato davvero benone! Oltretutto questo piatto aveva anche il buon retrogusto dell'esser fatto ( seppur virtualmente) a 4 mani, in compagnia e con tanto spirito di condivisione e collaborazione.
Cosa si può volere di più? Ristorata nel corpo e nello spirito da questa bella esperienza!

...E già che parliamo di collaborazioni, con tanto entusiasmo vi parlo di Atmosfera Italiana, che mi ha coinvolta nel gioco facebookiano riguardo i finger-food che sta organizzando!
Con un grande e doveroso ma sentitissimo ringraziamento a Carla e Claudio, vi avviso che a breve fra le foto in gara ci saranno anche degli scatti miei!!! Indubbiamente il risultato dei miei esperimenti sarà strepitoso: quale modo migliore per presentare i nostri finger-food e tutte le nostre delizie se non usare gli splendidi accessori di Atmosfera Italiana?

Ce n'è per ogni gusto! ...E oltre all'oggettistica da tavola, da Atmosfera Italiana possiamo sbizzarrirci anche sul tessile, sull'arredo, sulla cosmesi...

Andate un po' a vedere con i vostri occhi!
E per tutti voi che mi seguite, è riservato uno sconto del 10% per tutti i vostri acquisti fatti sul sito www.atmosferaitaliana.it!
Fate click sul banner che trovate sulla colonna laterale del mio blog e usate il codice "ATMMASSAIACANTERINA" per avere il vostro "trattamento Vip" e...
Buono shopping a tutti!!!!


Intanto vi lascio la gustosissima ricetta che Puffin mi ha regalato!


Torchietti con ortaggi trifolati e tonno
(che io ho brutalmente trasformato in una pasta con verdure e tonno!)


Ingredienti

250 gr di torchietti all'uovo o altra pasta corta (io ho optato per questi banalissimi tortiglioni al grano duro)
1 cipolla rossa (io l'ho omessa)
2 piccole zucchine
1 carota (sostituita con una melanzana)
un piccolo peperone
un mazzetto di prezzemolo (non avendolo fresco, mi sono accontentata di un po' di origano essiccato)
uno spicchio d'aglio
120 gr di tonno sott'olio sgocciolato
olio extravergine
sale e pepe

Lavare e pulire tutte le verdure e tagliarle a dadini, tritare l'aglio con il prezzemolo. Fate rosolare le verdure con un pochino d'olio e aggiustare di sale. Unite una manciatina di trito di aglio e prezzemolo, mescolate e insaporite e poi togliete dal fuoco.
Intanto cuocete i torchietti in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella con le verdure trifolate. Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete il tonno sbriciolato, mescolate bene salate e pepate e servite.

La sua ricetta si concludeva con uno "Spero sia di tuo gradimento!!!"
Beh...Direi proprio di sì, Puffinella Mia!!!! ^___*
Grazie ancora per questa bella ricetta e per aver condiviso con me quest'esperienza!

10 commenti:

  1. ci sta proprio questo bel piatto!!

    RispondiElimina
  2. Peccato per la cipolal rossa che non avevi, ma la melanzana la posto della carota mi paice molto di più :D! L’idea del pranzetto con un bel piatto unico direi che l’hai proprio realizzata alla perfezione. Un baciotto bella, buona settimana

    RispondiElimina
  3. una bella pasta estiva e golosa! complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Very nice, eggplant is a better choice.. Yummmy

    RispondiElimina
  5. Buonissima ricetta!! Brava a Puffin che te l'ha passata e a te che l'hai realizzata così bene!! Un bacio,
    Franci

    RispondiElimina
  6. Saranno pure brutali...ma sò boni!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. muy buena receta me encanta las pastas.se ve exquisita,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  8. Una gran bella pasta estiva che mi piace moltissimo... e ci metto volentieri pure la cipolla rossa. Ciao :)

    RispondiElimina
  9. Un ottimo piatto unico.
    Mi segno la ricetta.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Leggendo il post, ma soprattutto vedendo la foto, mi è venuta l'acquolina in bocca. Davvero un bel piatto. D'altronde sono un amante della pasta, mi piace cucinata in tutte le varianti :-) Complimenti per il blog. Saluti Nicola.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...