martedì 3 maggio 2011

Frollini alla salvia e sambuco

Reduce da un pranzo di matrimonio, ho pensato bene di.... evitare come al solito di iniziare una dieta!!!
Mi pare giusto.
Alla fine la giornata di sabato, pur iniziando con una pioggia decisa, è stata una gran bella giornata. Dall'arrivo in chiesa le nuvole hanno iniziato a farsi via via meno minacciose e nel pomeriggio i bambini hanno potuto persino giocare sul prato vicino alla sala da pranzo del ristorante. Una gran quantità di fotografie è stata fatta all'aperto, sotto un bel sole!
Ovviamente i sandali della sposa alla fine sono andati benone ed io mi sono risparmiata la nomea di Gufa Ufficiale, nonostante le mie sortite sul tempo!

...E domenica -meteorologicamente parlando- è stata una giornata ancora più bella rispetto a sabato! E così proseguiamo il nostro conteggio delle domeniche. A che quota siamo? 3? 4? Controllerò!

Domenica Mamma ha avuto un bel pensiero per me: in una scatoletta mi ha portato alcuni fiori di sambuco freschi ("Così se vuoi farti delle frittelle...") e alcune foglie di salvia fresca ("Queste son belle grandi! In pastella e fritte sai come vengono bene?").
Peccato che, pur ghiotta -e chi non lo è?!?- dei cibi fritti, io prediliga evitare questo tipo di cottura. Un po' per gli odori e un po' per il mio fegato, che già strapazzo abbastanza anche senza mettermi a cucinar cose fritte!

...Ma Mamma non sapeva che già aprendo quella scatola mi stava dando uno spunto strepitoso! I
profumi dei fiori di sambuco e delle foglie di salvia, li avete mai sentiti assieme?!? Beh...Provate!

Subito mi si è accesa la lampadina con questo binomio a dir poco perfetto sotto al naso!
E non mi ci è voluto molto a concepire i miei....

Frollini alla salvia e sambuco



Ingredienti
250 grammi di farina
120 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 uovo
5 ombrelli di fiori di sambuco (ho usato anche i fiorellini non ancora sbocciati!)
5 foglie di salvia

Come prima cosa mescoliamo la farina e lo zucchero. Aggiungiamo l'uovo ed il burro ammorbidito. Impastiamo bene per ottenere un composto liscio e sodo.
Ora tritiamo la salvia finissima. La aggiungiamo all'impasto assieme ai fiorellini di sambuco, privati dei gambetti!
Impastiamo bene in modo che anche questi ultimi ingredienti si distribuiscano in modo uniforme nell'impasto.
A questo punto accendiamo il forno a 180° e prepariamo i biscotti.
Ricopriamo la placca del forno con la carta da forno. Preleviamo una noce di impasto, ne facciamo una pallina e la appiattiamo fra le mani. Se vogliamo possiamo dare ai biscotti una forma squadrata. Contenendo i fiorellini e volendoli lasciare integri, ho evitato di stendere la pasta col mattarello e di procedere al taglio con degli stampi da biscotto.
Ho ottenuto 35 biscotti e dopo un quarto d'ora di cottura (ma forse al vostro forno può bastare un tempo inferiore) l'aria della cucina profumava di un'insolito aroma di salvia.
Temevo che l'aromatica prevalesse come gusto sul sambuco, ma scordavo che il candido fiorellin primaverile ha un gran bel caratterino! Ciò che la salvia dona in profumo, il sambuco rinnova col gusto!
...Provateli! E' il mio consiglio spassionato!


Con questa ricetta partecipo al Contest di Antonella




...ed al contest dedicato alle erbe aromatiche
organizzato da Pippi del blog "io...così come sono"


...E per restare in tema di aromi e profumi in cucina...
Vi rendo partecipi della mia nuova gustosissima collaborazione!

La Ariosto di certo non ha bisogno di grandi presentazioni,
ma poterla presentare qui nel mio blog è per me una cosa grandiosa!
Sono felicissima di poter essere fra le ambasciatrici di questo prestigioso marchio,
che dal 1962 è sinonimo di successo e gusto in cucina!

Gli insaporitori sono sicuramente il fiore all'occhiello della Ariosto,
che affianca però a queste sue specialità anche altri prodotti gustosi
ed utili a chiunque ami la buona cucina, fatta partendo da prodotti di qualità!

29 commenti:

  1. Sto pian piano scoprendo le erbe aromatiche in chiave "dolce" e questo binomio mi ispira un sacchissimo ^__^ Dovrei solo riuscire a trovare dei fiori di sambuco "commestibili". Qui in giro ne vedo a sfare ma con quanti scarichi di macchine prendono sono praticamente "veleno"!!!
    Ti rubo un paio di biscottini per la colazione di domani e ti mando un forte abbraccio cucciola. Buona serata

    RispondiElimina
  2. La dieta... il nostro incubo ^_^'
    Questi biscottini sembrano deliziosi e gli ingredienti molto originali!

    RispondiElimina
  3. E ora devo cercare i fiori di sambuco!!! molto interessante l'abbinamento

    RispondiElimina
  4. Le diete si iniziano di lunedi!! ...certo con questi biscottini anche di mercoledi... Veramente originali!!!!

    RispondiElimina
  5. ...ma pensa che, solo per i fiori di sambuco, anch'io tra ieri e oggi concepivo l'idea di farci dei biscotti. E come insegna qualcuno, le idee sono nell'aria, bravo chi le acchiappa per primo! Chissa che buoni, io mi limiterò a copiare :)

    RispondiElimina
  6. Originalissimi con il sambuco, brava Elisa!

    RispondiElimina
  7. devono essere biscotti profumatissimi, che idea particolare aver messo queste erbe insieme! brava baci ELY

    RispondiElimina
  8. I biscottini che hai preparato devono essere buonissimi. Molto bella l'idea di mescolare il profumo della salvia a quello dei fiori di sambuco.
    Penso che proverò la tua ricetta prima che il sambuco sfiorisca.
    Grazie per la ricetta
    Ciao

    RispondiElimina
  9. che abbinamento interessante, sembrano deliziosi, ti lascio la mail per la ricetta della porta accanto cucchiaiomagico@libero.it
    baci

    RispondiElimina
  10. Buongiorno carissima, non riesco ad immaginare il sapore di questi frollini perchè non ho mai mangiato qualcosa con il sambuco ma mi fido ciecamente di te e perciò saranno sicuramente buonissimi!!! Proverei la ricetta se trovassi il sambuca ma la vedo dura!!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. splendidi, deliziosi... complimentiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. Chissà che gusto delicato questi frollini! mi ispirano davvero molto. Ciao!

    RispondiElimina
  13. grazie per questa bellissima e interessante ricetta.
    un bacio
    antonella

    RispondiElimina
  14. rimango sempre stupita dalla tua creativita' brava!
    www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Caspita, bella idea...devo procacciarmi altri fiori di sambuco...che buoni!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. frollini dolci con la salvia?? fantastico!veramente originale!:)))

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono moltissimo :) Adoro il sambuco... Devo assolutamente andare alla ricerca dei fiorellini!!

    RispondiElimina
  18. Sono ottimi questi frollini!! Non conosco la combinazione salvia e sambuco ma mi hai dato uno spunto, sono sempre aperta a sperimentazioni!! E auguri agli sposi :-)
    ciaoo

    RispondiElimina
  19. Molto particolari questi biscottini! ciao

    RispondiElimina
  20. Salvia e sambuco?! Ma dai chissà che profumo questi biscotti...complimenti!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Che ricetta interessante e... insolita! Scopro adesso il tuo bel blog, ma non ti mollo, ormai ti seguo! Ciao! ^__^

    RispondiElimina
  22. anke il mio fegato impazzisce x i fritti :) cmq mai provato le due foglie insieme sarà davvero interessante! ciaoo!

    RispondiElimina
  23. è una ricetta molto interessante,vado a provarla,ciao

    RispondiElimina
  24. Buoni questi biscottini!!! ^^

    Ciao, sono Giulia, una nuova follower. Molto bello il tuo blog ^^

    Passa anche da me se ti va, mi farebbe molto piacere. Alla prossima!!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia!!! sono originalissima ma immagino deliziosi! assolutamente da fare :-) baci

    RispondiElimina
  26. Ma come mi piacerebbero due biscottini per la tisana del pomeriggio... con le erbette pare quasi che siano meno calorici!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  27. Sempre impegnata n mille contest... ed io qui che per miracolo riesco a leggervi tutte, mie adorate ispiratrici Food Blogger... vabbeh, mo' provo 'sti biscottini che mi sembrano davvero uno sfizio! Bacetti

    RispondiElimina
  28. se sei curiosa vai a vedere la tua/mia torta farcita agli amaretti e caffe'...ricordi???...buonissima...ciaooo e a presto!

    RispondiElimina
  29. Ho favolosa stagione del sambuco...e stupedi i tuoi biscotti. li ho messi in dolcie marmellate ma nei biscotti e con la salvia son da provare! complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...