venerdì 20 maggio 2011

Bon-bon al pistacchio

Posso essere felice?
Oggi -in realtà qualche giorno fa, ma io ne ho avuto comunicazione oggi- s'è chiusa una vicenda che mi stava stretta.
Non ne avevo parlato qui perchè son fatta a modo mio... Avevo detto la mia direttamente sul suo blog. Null'altro. E comunque ero stata pacata, complice anche un certo sbigottimento di fronte alla questione decisamente assurda per la mia testolina molto logica e lineare, nonostante tutto.
Di cosa sto parlando? Di quel banner che riporta la scritta "Non è giusto!", di un blog a cui è stato richiesto -peraltro in malo modo- di...togliersi di mezzo.
Sto parlando di Crysania. E ne parlo ora. Ora che lei ha preso la sua decisione, che poi è la decisione più saggia e intelligente che potesse prendere.
Vi invito a leggere i suoi post dell'11 e del 16 maggio, per capire cosa le sia successo e cosa abbia scelto di fare!
Con molta classe ha deciso di stendere SOLO UN VELO DI FARINA su tutta la questione! ...E tutto quel che farà, così come è sempre stato, sarà tutta Farina del suo Sacco!!!
Brava Crys! Io sono più che felice di saperti ancora con noi e di vedere con quanta grinta stai affrontando tutto quanto!
Beh... Sono una a cui non piacciono le prepotenze. Proprio non mi son mai andate giù.
Quindi....Vi dispiace se festeggio a modo mio la decisione di Crys?

Vi propongo dei dolcettini che hanno accompagnato una bella serata passata con due amiche qui a Casina.
Se ne son salvati pochi...Giusto quelli necessari a far qualche foto con la luce del sole! E comunque i pochi superstiti della serata purtroppo hanno avuto vita breve. Beh...una ricetta e diventeranno replicabili in eterno!!!
Credetemi! Ne vale la pena!!!
Ecco a voi i miei...


Bon-bon al pistacchio



Ingredienti
(per circa 50 bon-bon)

50 grammi di pistacchi sgusciati

50 grammi di farina

70 grammi di zucchero

250 ml di latte
3 uova + 1 tuorlo

per la copertura

cioccolato bianco (circa 80 grammi per coprire metà dei bon-bon)

cioccolato fondente (circa 150 grammi per coprire l'altra metà dei bon-bon)

cocco grattugiato disidratato

cacao

Tritiamo innanzitutto i pistacchi. A me piace che restino tritati grossolanamente, per sentire comunque pezzettini di frutta nel ripieno dei bon-bon.

In una casseruola mettiamo a freddo la farina e lo zucchero. Mescoliamo ed aggiungiamo le uova. Sbattiamo il tutto con la frusta, quindi aggiungiamo il latte.

Spostiamo ora la pentola sul fuoco, tenendolo basso, e continuiamo a mescolare con la frusta, finchè il composto arriva ad ebollizione e prende una consistenza cremosa.
Facciamo cuocere vari minuti, in modo che la crema si rassodi. Quando inizia a diventar difficoltoso usar la frusta per mescolare il composto, possiamo spegnere il fuoco!! Lasciamo raffreddare la crema.
Quando è fredda possiamo iniziare a comporre i nostri bon-bon!
Io ho fatto i bon-bon con una doppia copertura: alcuni li ho fatto con copertura di cioccolato fondente e cacao, altri con cioccolato bianco e cocco. Scegliere quali siano più buoni è impresa ardua!
Scaldiamo il cioccolato bianco in un pentolino facendolo sciogliere.

Predisponiamo in un piattino il cocco.

Preleviamo una noce di crema dalla pentola e la lavoriamo a formare una pallina. La tuffiamo nel cioccolato e la riprendiamo con un cucchiaino. Facciamo sgocciolare il cioccolato in eccesso e appoggiamo il bon-bon sul piattino del cocco. La facciamo rotolare nel cocco in modo da ricoprirloadel tutto e la posizioniamo in un pirottino.

Per i bon-bon scuri, si dovrà procedere come per quelli al cioccolato bianco, ma prima di far rotolare i bon-bon nel cacao, dovremo attendere che si siano raffreddati. Li appoggeremo su un vassoio ricoperto di carta da forno e -se necessario- li metteremo per qualche minuto in frigorifero. Poi...cacao e pirottino!

...Mi sa che porto qualcuno di questi dolcetti bi-color anche al Buffet in Giardino
che sto organizzando con le Ragazze de "La Cucina Accanto"!!



26 commenti:

  1. Buongiorno Elisa! ehhm si sono abbastanza mattiniera ; ))Non ho mai fatto i bon bon e tantomeno ho usato il pistacchio, la ricettina sembra semplice quindi ci provo!sembrano buoni ; ))

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa ricetta, credevo andassero cotti in forno e invece è come una crema compatta, bella idea, si presta anche a variazioni, mi piace la proverò ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Ti dico solo una parola...ATTENTATRICEEEEEEEE!
    Buon week end tesoruccio, un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi sembra il modo più azzeccato per lasciarsi alle spalle una brutta vicenda e festeggiare!
    Devono essere proprio buonissimi!!!
    Grazie infinite di essere passata da me: certo che partecipo anche al tuo contest!! Il banner avevo già provveduto a prelevarlo prima ancora di "presentarci"...
    A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. COme mi piace, come mi piace!!! E anche i pistacchi, mi piacciono grossolani!!!

    RispondiElimina
  6. Questi sono i bon-bon di cui mi hai parlato ieri!??!? Mmmmmmmmmmmmmm bbbbbbbboni. Ne è rimasto qualcuno per me?
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a festeggiare.
    I tuoi dolcetti sono davvero invitanti. Aspetto con ansia di assaggiarli alla nostra festa.
    Intanto ti ringrazio per il pensiero... invidiando un po' le tue amiche che li hanno già gustati
    Un abbraccio
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che bella questa ricetta. Un'idea splendida.

    RispondiElimina
  9. Questi bon-bon li trovo mooolto invitanti, visto che il pistacchio in casa piace molto vorrei tentare di farli, certo, con l'incapacità per i dolci che mi ritrovo, un pochino tremo al pensiero di fare palline della crema, temo il disastro... ti farò sapere.

    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  10. Fantastici! Adoro tutti gli ingredienti che hai usato, bravissima :)

    RispondiElimina
  11. Bon bon deliziosi, sono assolutamente da provare !! Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  12. Deliziosiiii, li mangerei di continuo !!!

    RispondiElimina
  13. Elisa sei semplicemente strepitosa e molto più dolce dei tuoi dolcetti. Spero vivamente di meritare tanto affetto da parte vostra.
    Non so come ringraziarvi. <3<3<3

    RispondiElimina
  14. con i pistacchi non li avevo mai provati....ti rubo la ricetta per domenica!!!grazie!

    RispondiElimina
  15. uhmmmmm che buoniiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Buoni, mi piace la tua ricetta. Complimenti.

    RispondiElimina
  17. che bello aver ricevuto posta da te! ti ringrazio per avermi pensata e spero di riuscire a realizzare quanto prima la ricetta!!! sei simpaticissima e bravissima, e questi bon bon al pistacchio sono la conferma! ti auguro un buon weekend!

    RispondiElimina
  18. LA vicenda di Crysania l'ho sentita anche io...poveretta...Vabbè, cerchiamo di addolcirci la vita con quetsi bon-bons...che sono davvero strepitosi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Elisa, sono arrivata quì dal blog di Malù :) e devo dire che hai un blog meraviglioso e pieno di ricette buonissime! complimentissimi! sono tra i tuoi sostenitori così non mi perdo le tue bontà! e poichè amo il caffè, cercherò di partecipare alla tua raccolta! complimenti davvero! bacioni

    RispondiElimina
  20. Urka che buoni! Mi prendo il tuo bannerino, passa a trovarmi anche su facebook se vuoi ;)

    RispondiElimina
  21. Dalla copertura sembravano dei classici bon bon al cioccolato... Ma appena ho letto che all'interno c'era il pistacchio mi sono illuminata :) Devono essere davvero speciali!!

    RispondiElimina
  22. Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
    Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
    Grazie ancora per la tua partecipazione.
    Natalia.

    RispondiElimina
  23. Fanno venire fame solo a guardarli.
    Ho provato la tua ricetta della crema di ricotta i frutti di bosco. Era da leccarsi i baffi! *_*

    http://bperbiscotto.blogspot.com/2011/05/crema-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco-una.html

    RispondiElimina
  24. golosissimi!!! uina gran bella variante: bon bon da urlo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...