martedì 5 aprile 2011

Torta farcita agli amaretti e caffè

Ormai sono passati un bel po' di giorni dal mio ultimo post.
Ho lavorato parecchio "dietro le quinte" ed a breve avrò un po' di novità da presentarvi.

Vi tengo un pochino sulle spine per le novità più grandi, mentre vi mostro il mio banner, che potrete inserire sui vostri blog con il link alla mia homepage: http://massaiacanterina.blogspot.com !
Eccolo qui:

Ne aprofitto per ringraziare tutte le persone che stanno partecipando a "Mai Dire Mais" con le loro ricette con la farina di mais!
Siamo a quota 28 ricette salate e 22 ricette dolci! E la cosa che mi entusiasma è che la farina di mais si sta rivelando una grande complice per tante preparazioni anche estive e primaverili!

Vi ricordo che c'è tempo fino all'8 maggio per inviarmi le vostre ricette, quindi...

fate largo alla fantasia e alla farina di mais in cucina!

Vi aspetto ancora tanti e numerosi con le vostre ricette
nuove e di repertorio, dolci o salate
...e chi più ne ha, più ne metta!

...E già che ci siamo, passate parola!


Oggi noto di essere in vena di ringraziamenti... Quindi ne approfitto per ringraziare anche per l'entusiasmo che mi state mostrando per "La Ricetta della Porta Accanto"!
...C'è anche chi mi ha scritto ricette senza che io gliene abbia ancora mandate!!!
Tocca prima a meeeeee!!!! ^_________^
Abbiate solo un po' di pazienza, perchè è una cosa che faccio nel tempo libero dal lavoro, dai lavori domestici, dalla cucina e dai post sul blog!
Ecco...Diciamo che avendo dato il via a questa iniziativa quando avevo già ormai quasi raggiunto i 100 Vicini di Casa, sono partita in svantaggio. Ogni settimana spedisco qualche ricetta, ma non aspettatevi che ne spedisca 150 tutte in un week-end!!!
Ognuno avrà la sua ricetta, giurin-giurella, ma abbiate pazienza! ^__^


Ed ora, visto che avete portato pazienza fin qui, vi faccio un regalino, parlandovi di Papà.
Voi direte "Ecchecciazzecca?!?" (rigorosamente tutto attaccato)
Ora lo capirete.
Oggi di certo non è un giorno speciale per lui, ma ...voi avete aspettato qualche giorno il mio nuovo post, lui invece è da varie settimane che aspetta il post in cui...
gli faccio pubblicamente gli auguri di compleanno,
mostrando al mondo della blogosfera la torta
che gli ho preparato per festeggiarlo!!!
^__________^
Auguri Papàààààà!!!!

(...Ovviamente la mia torta ed i miei auguri gli sono arrivati al giorno esatto, eh! Non pensate male, Voi!)

Beh...Il regalino è anche per voi, per ringraziarvi di quanto affetto e partecipazione mi dimostrate ogni giorno! E visto che le cosine dolci e golose vi piacciono non poco, ecco a voi la ricetta della mia


Torta farcita agli amaretti e caffè

Ingredienti
per la base

un vasetto di yogurt bianco (svuotato, il vasetto sarà il nostro misurino per gli altri ingredienti)

due vasetti + due cucchiaini di zucchero

tre vasetti di farina
mezzo vasetto di olio di semi

mezzo vasetto di latte

2 uova medie

una tazzina di caffè

una bustina di lievito vanigliato

per la farcia
60 grammi di amaretti

3 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
4 tuorli
20 grammi di burro
mezzo litro di latte
altri ingredienti necessari
200 grammi di panna da montare
50 grammi di mandorle pelate
amaretti

2 tazzine di caffè

un cucchiaio di brandy

Iniziamo preparando la torta che ci servirà come base. Io mi trovo sempre benissimo con la torta allo yogurt: risulta sempre soffice e leggera, alta a sufficienza per essere tagliata in due o tre strati, e con il suo gusto delicato si adatta splendidamente a qualsiasi farcia. Questa voltà l'ho voluta aromatizzare con un po' di caffè!
Procediamo dunque! Accendiamo il forno a 180°, in modo che si riscaldi mentre noi lavoriamo!

In una terrina capiente versiamo tutti gli ingredienti per la nostra torta, mescoliamo ben bene con una frusta, in modo da non far formare grumi.
Imburriamo ed infariniamo una teglia a cerniera da 26 cm di diametro e versiamo il nostro composto nello stampo. Inforniamo per 30-35 minuti. Facciamo sempre la prova-stecchino prima di estrarre il dolce dal forno, poi lo lasciamo raffreddare.

...E nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura!
In una pentola mescoliamo zucchero, farina e tuorli. Mettiamo poi la pentola sul fuoco tenendo la fiamma al minimo. Aggiungiamo il latte un poco per volta continuando a mescolare. Anche in questo caso consiglio di usar la frusta.
Quando il composto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo il burro e gli amaretti. Continuiamo a cuocere per far addensare il tutto, ed una volta che anche la crema è pronta, lasciamo raffreddare pure quella.

Nel frattempo non stiamo certo con le mani in mano: ci son le mandorle da tritare grossolanamente, col coltello. Ed ormai potremmo tentare di tagliare la torta in due dischi.
Beh...E' sempre meglio aspettare qualche ora, per evitare di sbriciolarla e per far sì che il taglio risulti facile, oltre che perfetto!

Poniamo i due dischi di torta su due piatti, tenendo i lati interni rivolti verso l'alto.

In una ciotolina mescoliamo le due tazzine di caffè con il brandy (ovviamente le dosi che ho indicato possono essere riviste a seconda dei gusti!), ed usiamo questo mix per bagnare il disco di base del dolce. Possiamo usare fino a due terzi della bagna.

Copriamo la base della torta con metà della crema di amaretti e cospargiamo metà delle mandorle tritate sulla crema, in modo uniforme.

Ora versiamo il caffè rimasto sull'altro disco di torta e andiamo a posizionare anche questo sulla base, riformando la torta intera.

Adesso possiamo montare la panna. Fermissima, sodissima... Ed andiamo a mescolarla poi alla crema di amaretti che abbiamo lasciato da parte. Occhio a non smontare la panna!
Useremo questo composto per ricoprire tutta la nostra torta, sia sulla parte superiore che sul bordo.
Ora non ci resta che decorarla a piacere con riccioli di panna montata, amaretti e le mandorle che abbiamo avanzato!


Ecco...Vi mostro anche questa foto, giusto per farvi vedere come risulta l'interno del dolce

(sì, Paola, lo so che è un foto orrenda! Smettila di ridere! Grrrrrrr!!!)
Ehm... Giusto per rendervi partecipi... Paola è una mia amica,
appassionatissima di fotografia e bravissimissimissima a farne.
So che ogni tanto sbircia il mio blog...ma credo ve ne parlerò meglio più in là!
So... stay tuned!!!

...E intanto godetevi la cremina del dolce, anche se la foto non è un granchè!!!



Anche questo dolce partecipa al contest di "Dolcetti d'oltre oceano",
il goduriosissimo contest dei dolci a strati!!!


17 commenti:

  1. Ma che brava che sei Elisa, nonostante tutti gli impegni hai messo tanto amore e maestria in questa torta! Auguri al tuo papà e complimenti per la foto, davvero bella!! A presto!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa buonissima torta stragolosa!!! Il tuo papà sarà orgoglioso di te sicuramente...non solo per la torta!!! In questo momento ne mangerei una fettina però!!!!!! Un bacio e buona notte...

    RispondiElimina
  3. Tanti cari auguri al tuo papà e complimenti per la meravigliosa torta! Baci

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri papaaaaaaaà, tanti auguri papaaaaaà, tanti auguri papino tanti auguri papaaaaaà! beh, se non si era capito volevo fare gli auguri al tuo babbo e poi e poi e poi...che meraviglia di tortaaaaaaaaaaaa ^__^ Tesoro è uno spettacolo, bella e con un mix di sapori che mi fa impazzire. Amaretti e caffè...una goduria. Un bacione grande, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri al tuo papà! Con questa torta sarà sicuramente uno splendido compleanno!Gli amaretti e il caffè insieme a me piacciono da matti!Baci!

    RispondiElimina
  6. Molto invitante questa torta! Grazie per i tuoi complimenti e per il tuo invito! A presto :)

    RispondiElimina
  7. Auguroni al papà, e scusa se non sto partecipando alla tua raccolta, ma penso prorpio di non farcela, e non sai quanto mi dispiace.....un bacio.

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri x 3...al papa'...e torta da urlo....: la vogliamoooooo!!!! Kiss x 3... Civette!!!

    RispondiElimina
  9. Elisa è una favola questa torta davvero spettacolare e tantisssssssimi auguri al tuo papà anche se in ritardo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. e'davvero stupenda questa torta!!!

    RispondiElimina
  11. Secondo me i dolci fatti in casa sono sempre i Migliori!!!!!Auguri al papà e un brava alla nostra PASTICCIERA!!!!!

    RispondiElimina
  12. che goduria questa torta...complimenti!!! bellissime le tue ricette, ti seguo!

    RispondiElimina
  13. Ely che bello il tuo bannerino!!Mi piace un sacco!! E questa torta è veramente a prova di pasticcere!! Complimenti..al caffè poi, deve essere buonissima!
    Un bacione! :-)

    RispondiElimina
  14. Cara la mia massaia canterina. Intanto auguri al tuo papone che di fronte a questa torta sicuramente andrà in deliquio. Secondo, sono tua vicina della porta accanto ma questa ricettina non mi è ancora arrivata. Sarei felice di mettermi al lavoro su qualche tua bella proposta. Come si fa? Devo mandarti una mail? Un baciotto, Pat

    RispondiElimina
  15. Fortunato papi...
    Qui c'e tutto l'ammmmore filiale, l'ammmore per le cose buone e l'ammmore nel farle.
    Che si può deisderare di più!

    RispondiElimina
  16. PREMESSA: Dopo i miei auguri pubblici, Papà fa pubblici ringraziamenti a voi, che gli avete fatto qui gli auguri! ^____^

    @ Sara: Grazie Cara! A presto! ^__*

    @ Patrizia: Guarda...Ci fosse ancora, me ne mangerei un'altra bella fetta pure io!!! ^______^

    @ Lady: Grazie Lady! Un bacio!

    @ Federica:...ci facciamo un plum-cake?!? ^___*(che carina...pure la canzoncina gli hai fatto!!!!^____^)

    @ Kà: Sì, è stato tanto contento! Ma mica solo lui!!!! ^_______^

    @ Francesca: Grazie a te! ^___* A presto!

    @ Fabiola: Grazie per gli auguri e... Stai serena! Non si può certo fare tutto!!! ^__* Di occasioni non ne mancheranno anche in futuro!

    @ Civette: ^________^ Grazie Ragazze!

    @ Imma: Grazie milleeeee Tesoro! ^__^

    @ Mirtilla: Grazie Cara! ^__*

    @ Stefy: Addirittura!!! Grazie mille dei complimenti! ^___^

    @ Raffy: Grazie!!!! Mi diverto...sarà per quello! ^__*

    @ Luana: Grazie! Ma sai che nonostante il caffè il gusto era delicatissimo? Davvero uno spettacolo! Provala anche tu!

    @ Patty: Grazie per gli auguri al papà! La Ricettina arriverà a te e a tutti quelli che l'aspettano, stai serena! Semmai, visto che sto cercando di fare la detective per recuperare gli indirizzi mail di chi segue il mio blog, semmai scrivimi in privato dandomi il tuo indirizzo di posta elettronica e dei riferimenti da cui io possa risalire con assoluta certezza al tuo profilo! Grazie per la collaborazione e per la pazienza che avrai! Siete in tante ad aspettare, ma appunto, è un Regalo che io, con piacere, faccio a voi...e mi ci dedico non appena ho tempo, credimi! ^___^

    @ (Parentesi): Ciao Tiz! Eh sì di ammmmmore non ne manca in questa torta! E non ti dico mangiandola!!! Eravamo tutti in brodo di giuggiole!!! ^_________*

    RispondiElimina
  17. che bella ...mi sa che questa te la copio:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...