martedì 17 agosto 2010

Sfogliatine di mele e uvetta

Home sweet home.
Ho passato una settimana lontana da Casina, una settimana in cui oltre a vedere posti nuovi e che mai avrei pensato di visitare, ho fatto i conti con una cucina non mia, messami a disposizione da coloro che mi ospitavano.
Polì era curiosa di sperimentare i miei muffins e si era illuminata vedendo gli sformatini di riso e melanzane qui nella mia cucina virtuale. Fra una passeggiata e una gita, abbiamo comperato uno stampo da muffins, in modo da fare entrambe le cose. Ma il dramma era dietro l'angolo! Sarà stato lo stampo in silicone? Non credo. Forse allora il forno... Sta di fatto che i muffins, pur venendo, sono stati un'agonia. La lievitazione sbilenca che ha dato come risultato protuberanze insolite sulla cima dei dolci, al posto delle solite e delicate cupolette spaccate; la cottura infinita, che ci ha costretto ad una veglia davanti al forno decisamente troppo lunga per i miei gusti... Insomma, doveva essere una cosa simpatica e conviviale ed è stata un'Odissea che davvero mi ha messo in crisi sotto vari aspetti.
E poi non è possibile che l'unica volta in cui non mi vengono bene sia proprio quando devo far bella figura!!! Eh!

Sono tornata a Casina covando una sottilissima voglia di rivalsa, su di me e sui muffins!

Oltretutto il ritorno è stato un traumatico passaggio dall'estate più calda all'autunno inoltrato, con il cielo più che nero a gettar sul mondo secchiate d'acqua gelida!
Ecco...Avevo voglia di consolarmi.
Al supermercato mi sono pure comperata 3 tavolette di cioccolato fondente (segno evidente di una depressione comodamente rannicchiata sullo zerbino dell'Anima, lì ad aspettar festosa che la porta s'aprisse...fetente!)
Ma dovevo cucinare: troppo facile cavarsela mangiando un pezzo di cioccolato! Dimostrare. Non semplicemente Distogliere i Pensieri.
No, i muffins no. Ho optato per una più rassicurante e coccolosa sfogliatina, con quel sapore di cannella e mele che sa di Mamma, calduccio e...autunno, la stagione che ho nel cuore (piogge a parte, s'intende!)
Le sfogliatine sono venute davvero bene e, ormai riappacificata con il mondo (nel frattempo è pure uscito un briciolo di sole), ho deciso di dare il colpo di grazia alle insicurezze: Muffins!
Li ho preparati semplici semplici, con un cuore di marmellata di more. Deliziosi si gonfiavano omogenei nel mio adorato forno mentre io già mi scioglievo davanti alla pace ormai fatta.
Mi son messa a fare le fotografie alle sfogliatine, che profumavano la cucina di cannella. Concentrazione, ho il braccio che trema, la luce non ideale, cerchiamo un sostegno a sto polso che mi duole...concentrazione, concentrazione....
Finite queste foto potrei anche fotogr... Mi si sbarrano gli occhi, guardo il forno. Noooooooo! I muffins!!!!!!!!!!!!
Li ho ripescati dal forno in tempo. Non sono bruciati ma....No...quelli non si possono fotografare.
Ecco. Ormai temo di aver innescato la maledizione del muffin.

Almeno posso condividere con voi la ricettina facile facile delle mie

Sfogliatine di mele e uvetta



Ingredienti:
2 mele
un rotolo di pasta sfoglia (in formato rettangolare)
una manciata di uvetta
un cucchiaino di cannella
un cucchiaio di zucchero (possibilmente di canna)
un uovo o del latte

Come prima cosa bisogna lavare le mele, sbucciarle e taglierle a pezzetti. Si fan cuocere in un pentolino con un poco d'acqua insieme all'uvetta.
Nei dieci minuti di cui le mele hanno bisogno per perdere la loro croccantezza, srotoliamo la pasta sfoglia e la posizioniamo sulla teglia lasciandola sulla sua carta da forno. La tagliamo in quadrati di circa 12 cm di lato, accendiamo il forno sui 200° in modo che si riscaldi e torniamo a guardare le mele nel nostro pentolino. Quando le mele sono morbide si aggiungono la cannella e lo zucchero e si ultima la cottura mescolando.
Togliamo il pentolino dal fuoco prima che lo zucchero si caramelli e posizioniamo un cucchiaio di ripieno al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia.
Ora non ci resta che chiudere le sfogliatine, prendendo un angolo del quadrato e ripiegandolo verso il centro. Lo posiamo sull'impasto e facciamo la stessa cosa con tutti gli angoli, creando i nostri fagottini. Una volta chiusi tutti i dolcetti, li spennelliamo con della chiara d'uovo o del latte, in modo che in cottura s'indorino.
Ci vorrà poco: solo un quarto d'ora e potremo gustare la bontà di questi dolcetti!

11 commenti:

  1. Non c'è niente da fare, il cioccolato è sempre il cioccolato, il miglior antidepressivo che conosca. Certo eprò che anche una di questa sfogliatine l'umore me lo tirerebbe su per benino, mele e cannella per me sono binomio indissolubile. Mi arriva un profumino...Ciao ciao, bentornata ^_^

    P.S. chi l'ha dura la vince! Ritenta con i muffins e vedrai che andrà meglio ;)

    RispondiElimina
  2. Mia cara, il tuo blog mette allegria, come le tue parole e le tue ricette. Scusa, mi lanci una di quelle fantastiche sfogliatine

    RispondiElimina
  3. E' verissimo, anche io odio cucinare al di fuori dalla mia cucina dove lavoro ad occhi chiusi...gli altri forni fanno spesso brutti scherzi :-)
    Ma riprova con i muffins, vedrai che altro che maledizione...e buonissime le sfogliatine!!!!

    RispondiElimina
  4. Non so come ringraziarti per essere passata da me e avermi dato la possibilità di scoprire il tuo bel blog. Sprizza allegria da tutti i link. Mi piacciono le tue ricette, le presentazioni, e i post. Non posso fare a meno di fermarmi e portarti nelle mie cucine amiche, non voglio perdermi altri tuoi aggiornamneti =__^ Grazie ancora e... piacere di conoscerti. Deliziose le tue sfogliatine..

    Ah, per il copyright se c'è qualche spunto da me che può esserti utile.... intanto ti segnalo, sempre che tu non lo conosca già, questo link:

    http://stelladisale.blogspot.com/2009/03/blog-uniti-contro-il-plagio.html ci sono info utili al riguardo....

    Buona serata. Bacio.

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto molto ridere tesoro perche è successa una cosa simile a me...sempre fatto il pan di spagna senza problemi vado a casa di una mia amica che mi chiede di fargli vedere come si fa ed ecco il disasstro....un implosione del pan di spagna!!!!sembrava il vesuvio!!!sono giunta alla conclusione che ognuno di noi conosce il suo forno c'è un rapporto di amicizia e di conoscenza molto intima con lui gli altri sono tutti da conoscere:D!!!Cmq le sfogliatine sono deliziose e nn arrenderti riprova i muffin ancora perche io per riprendermi del pan di spagna ci ho messo messi...avevo il terrore:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, per l'incoraggiamento!!! ^_^
    In effetti sono una testa dura e quindi non demordo: fra i muffins e me c'è ormai una sfida aperta...ma Devo vincere io (anche perchè non mi possono tradir così, proprio ora che ci stavo prendendo gusto!!!)

    @ Federica: nella mia dispensa ci son tavolette di cioccolato acquistate compulsivamente e rimaste intatte...mi sa che il prossimo giro di muffins sarà con pepite di cioccolato fondente!!! Ahahahah Una doppia vendetta, oserei dire!!!

    @ Stefania: Allora posso affibbiare tutta la colpa al forno e riprovare senza esitazione a fare nuovi muffins...questa volta stando un tantino più attenta ai tempi (e mi compero un timer, visto che il mio forno non ce l'ha, mannaggia!!!!)

    @ Imma: Una super-maga dei dolci come te che mi svela gli stessi impacci miei...beh...oltre a consolarmi davvero molto, mi sa di buon auspicio! Incrocio le dita per diventare un giorno brava almeno la metà di te!

    @ Cri: Grazie mille carissima, per la tua visita e per le parole che mi hai scritto. Guarderò certamente il link che mi hai dato e ne farò buon uso!

    @ Giulia: ...io una sfogliatina te la lancio, tu tieniti pronta a prenderla al volo!!! :D

    A presto e un grazie di cuore a tutte!!!

    RispondiElimina
  7. Bentornata!
    Ho riso leggendoti. Capita... a me è capitato con una torta. Per ben 2 volte... voragine! Qualcuno mi ha detto che gli stampi al silicone ogni tanto fan di questi scherzi, ma io li uso per i muffins (col pirottino di carta dentro) e non è mai successo nulla. A volte invece è il forno: ognuno ha i suoi pallini... mai capito il perchè. Capisco che ci sia l'lelettrigo, quello a gas, il ventilato, lo statico... magari era diverso da tuo... mah!
    Son sicura che ci riproverai presto! ;)
    Intanto rubacchio una sfogliatina... e se vuoi una super ricetta per i classici muffins sbircia suell'elenco delle foto a sinistra sul mio blog. Verso il fondo ci sono i "Signori Muffins", la fonte è tra le più attendibili della blogosfera ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Questa è una di quelle ricette che quando la leggi riesci a sentirne il profumo o almeno per me è così! Sono sicura che anche con i muffins andrà meglio anzi, io aspetto di vederli qui, sul tuo bel blog ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Piacere di conoscerti!
    Deliziosa questa sfogliatina, mi sembra di sentirne il profumo!
    Non prendertela per i muffin succede a tutti di bruciare qualcosa!
    Ciao e grazie di essere diventata mia sostenitrice!

    RispondiElimina
  10. E' un classico fare figuraccie nelle cucine altrui, a me e' capitato con un risotto, a mia discolpa devo dire che non avevano comprato nessun ingrediente azzeccato nonostante le mie raccomandazioni...Peró hai rimedianto benissimo con questi dolcetti della consolazione...Beso

    RispondiElimina
  11. @ Parentesi: ciao Tesora! Grazie per il bentornata, ed è un gran piacere ritrovarti fra le mie pagine! Sì...a breve ne farò degli altri e certamente darò un'occhiata anche sul tuo blog: io sono sempre pronta a imparare cose nuove e solo così si può migliorare!...ed io di strada ne ho molta da fare!!!

    @ Tania: grazie per l'incoraggiamento, quando li faccio ti avviso!

    @ Renza: grazie a te per la visita nella mia Cucina e per il sostegno! Adesso ci "controlliamo" a vicenda, e almeno saprai subito quando replicherò i muffin e sconfiggerò la maledizione! Ahahahaha! Buona serata!

    @ Glu.Fri: Sì...questi dolcetti mi hanno consolata davvero, anche se ormai sono un ricordo: li ho già spazzolati!!! ^_* Besitos

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...