domenica 1 agosto 2010

Pasta con trota e zucchine

Sarà che le zucchine sono zucchine e mi piacciono alquanto; sarà che questo piatto, con i suoi colori pastello, mi fa ricordare i primi soli e l'aria frizzantina della primavera; sarà che fra pasta, verdure e pesce, questo è considerabile dalla sottoscritta un piatto unico (ehm...ammetto anche di abbondare nelle quantità: di solito metto pasta per una porzione e condimento per tre buone forchette, quindi questo è un piatto unico per forza di cose! ^_*)...in ogni caso io trovo questo piatto davvero gratificante: gustoso, colorato, leggero e anche rapido da fare!
Ideale per l'estate e per quando si ha poco tempo (o poca voglia) di mettersi ai fornelli!
...Ed infatti io ieri stavo così!
Sono entrata in cucina dicendomi "Eppure dovrò sfamarmi!". Ho aperto il frigorifero per vedere che aria tirava (...fredda, ovviamente!) e per vedere cosa, dai vari ripiani, mi ammiccava maggiormente.
Avevo un filetto di trota salmonata che aspettava giusto me, mentre dal lontano reparto verdura mi ha chiamato la zucchina. "Sì, ci stai bene!" ho pensato. L'ho presa e...l'ho fatta a fettine! E mi vien da credere che forse, se avesse saputo prima che fine le avrei fatto fare, avrebbe occhieggiato meno, poveretta! Del resto io mi dovevo sfamare e lei cromaticamente era davvero perfetta! Oltretutto già pregustavo il binomio armonioso dei gusti. Dunque...

Pasta con trota e zucchine



Ingredienti (per 2 persone):
200 g di pasta corta (io ho scelto i fusilli)
circa 200 g di trota salmonata, filetto
una zucchina
rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale

Come prima cosa, dopo aver fatto l'appello degli ingredienti, bisogna tagliare la zucchina a fettine sottili. Io avevo due zucchinette piccole, del diametro di circa 2 centimetri, quindi ho appunto tagliato tante rondelline. Avessi avuto delle zucchine di dimensioni più normali, avrei certamente tagliato la zucchina in quattro spicchi prima di procedere a tagliar le rondelle, per avere dei pezzi più piccoli e quindi più comodi alla cottura, nonchè al palato!
Si mettono a cuocere le zucchine in una padella con un po' d'acqua, il rosmarino tritato e un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva. E, fatto ciò, si mette sul fuoco anche la pentola per la pasta.
Mentre le zucchine si cucinano (ogni tanto bisogna girarle, eh! Non distraiamoci!) e l'acqua nell'altra pentola inizia a scaldarsi, si deve pulire il filetto di trota salmonata. Accertiamoci di aver tolto tutte le spine e separiamo la carne dalla pelle. Aggiungiamo il pesce alle verdure, mettiamo un pizzico di sale e, se serve, aggiungiamo anche un po' d'acqua. Le zucchine devono essere cotte a puntino: non molli da sfaldarsi e non certo croccanti! Ricordiamoci che quando i fusilli son cotti, devono esserlo anche le zucchine! Nella padella sono loro a segnare il tempo: il pesce si cuoce in fretta!
Nell'altra pentola invece, il tempo corre rigoroso col tic-tac dell'orologio, dopo che abbiamo buttato la pasta nell'acqua bollente.
Quando i fusilli son cotti, scoliamo la pasta e la trasferiamo in padella con gli altri ingredienti per mescolare fra di loro gusti e colori.
E a questo punto, non ci resta che metterci a tavola!!!

Note: Questa ricettina si fa ancora più sfiziosa se al condimento aggiungiamo un cucchiaio di Philadelphia ed un cucchiaino di yogurt bianco, facendo sciogliere bene il formaggio ed amalgamando il tutto in un'unica cremina delicata. Attenzione però: questa crema rende meno pronunciato il sapore del pesce. Occhio quindi alle quantità: i gusti devono sempre risultare ben bilanciati. Se vogliamo un gusto più marcato, evitiamo la crema; e facciamo altrettanto se magari abbiamo messo poco pesce!


Con questa ricetta (nella versione di base)
partecipo al "Contest Per Bene" di Sonia

9 commenti:

  1. Che buona la tua pasta...... pensa che io l'altro giorno l'ho preparata con il tonno simile alla tua....baci.....

    RispondiElimina
  2. Ah sì? Non ho ancora sbirciato le novità...
    Comunque è così: le cose buone risultano conosciute!!! ^_* E questa pasta è davvero super! Col tonno non l'ho ancora mai fatta, però mi ispira! La proverò come la fai tu!

    RispondiElimina
  3. grande eli!mi sa che proverò di sicuro a fare questa pasta..m'ispira troppo! comunque complimenti per il tuo blog..è stata veramente una bellissima idea e penso proprio che ne farò buon uso!

    bacione
    michy

    RispondiElimina
  4. ^_^ Che bello Michy, trovarti anche qui!!!
    Un poco per volta lo farò anche crescere, questo ricettario on-line a cui ti puoi ispirare!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ciao,ti scopro per via di un bel commento che hai lasciato da Stefania(araba felice).Complimenti per questa pasta,molto appetitosa ed estiva.
    Un salutone,
    Edith

    RispondiElimina
  6. Grazie Edith!
    Spero che il mio blog ti possa piacere ed incuriosisca chi ci capita anche per caso!
    Se vorrai seguirmi, ne sarò onorata!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Mi è tornata fame e ho appena finito di pranzare ;)) ottima inserisco anche questa al COntest perBene, grazie!
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Ottimo connubio Elisa, amo tantissimo il pesce, lo cucino spesso e credo che la trota sia sottovalutata, se unita a delle verdure è eccellente.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...