giovedì 5 agosto 2010

Sformatini di riso e melanzane

Io non so se anche a voi capita la stessa cosa che capita a me, ma quando arrivo in cucina, stanca e svogliata e con una fame da lupacchiotta, mi ingarbuglio sempre a cucinare cose che non son pronte in meno di un'ora.
Almeno c'è di buono che cucinare mi rilassa e, il più delle volte, mi toglie il senso di vuoto allo stomaco. Sarà perchè mi concentro su quel che faccio, o forse già gli odori del cibo danno quiete al languore? Mah...sia quel che sia, ieri mi son trovata a cucinare degli sformatini di riso. Avevo voglia di mangiare il riso ed avevo un paio di melanzane da sistemare una volta per tutte! Beh, il binomio mi ispirava fiducia e tutto sommato mi stuzzicava la fantasia del momento.
Ho guardato l'ora e mi son rassegnata: anche stasera si cena tardi! ...Ed in effetti così è stato! Ma ne è valsa la pena, devo dire!
Ho pulito le due melanzane canticchiando il famoso "sciacquooo" che anche senza lo shampoo di Giorgio Gaber ci stava bene (ed alle melanzane immagino abbia fatto un gran piacere!) ed ho dato inizio ai lavori per i miei...

Sformatini di riso e melanzane



Ingredienti:
2 melanzane globo
200 grammi di riso
un bicchiere di passata di pomodoro
un pizzico di basilico tritato
3 sottilette
olio d'oliva
burro
sale

Innanzitutto puliamo le melanzane e le tagliamo a fette spesse circa 3mm. Le facciamo lessare (io preferisco sempre cucinare la verdura a vapore) ed, una volta cotte, le lasciamo raffreddare.
Intanto prepariamo il riso. Lo mettiamo in una pentola con un filo d'olio e lo facciamo tostare appena, fino a che non diventa trasparente; quindi aggiungiamo acqua e giriamo fino a che non si è assorbita. Aggiungiamo altra acqua e giriamo...insomma...facciamo un risotto! Aggiungiamo anche la passata di pomodoro ed il basilico tritato. Tagliamo a quadretti le fette di una mezza melanzana e, quando il riso è quasi cotto, aggiungiamo anche la verdura nella pentola. Mescoliamo ben bene e regoliamo di sale.
A fuoco spento e riso ormai cotto, aggiungiamo in pentola una noce di burro e mescoliamo fino a farla sciogliere completamente.
Ora possiamo dedicarci allo stampo, ma prima accendiamo il forno a 190°, in modo che si scaldi.
Dicevamo...Io ho usato uno stampo da 12 muffins per avere degli sformatini di dimensioni ridotte, carini da proporre anche come antipasto, volendo. Ovviamente si può anche usare uno stampo da plumcake, o uno stampo classico da ciambella. Tutto sta all'ispirazione del momento e alle eventuali esigenze che avremo per servire in tavola il nostro piatto!
Io ho imburrato il mio stampo da 12 muffins ed in ogni "ciotolina" ho posizionato un pezzo di melanzana a coprire il fondo e due strisce per foderare le pareti, facendole aderire bene.
Ora dobbiamo riempire ogni formella con il risotto alle melanzane che abbiamo preparato prima e, aiutandoci con il fondo di un cucchiaio o con una forchetta, pressiamo bene il riso.
Per aggiungere un po' di sfizio, possiamo tagliare ogni sottiletta in quattro quadretti ed appoggiare un quadretto su ogni sformatino.
A questo punto, tutto è fatto e, se il forno è già in tempreatura, non ci resta che infornare ed aspettare circa un quarto d'ora. Se come me non avete la lavastoviglie, è giusto il tempo necessario per iniziare a lavare le pentole che abbiamo sporcato per cucinare le melanzane e fare il risotto!!!

Nota: Questi sformatini sono buoni caldi, ma lo sono altrettanto anche freddi e poi...vedete voi come servirli: se appoggiandoli da un lato o dall'altro!!! Io li trovo graziosi in entrambe le versioni!




Post Scriptum: ...E già che ci sono, con questa ricetta partecipo al concorso di Olio e Aceto!


...ed anche al "Contest Per Bene" organizzato da Sonia


15 commenti:

  1. Moooolto carini questi sformatini double face...
    Ma allora canti davvero cucinando!! :D Forte!

    RispondiElimina
  2. Ahahaha! già!
    ...Preoccupante, vero?! ^__^
    Stavo giusto pensando di cercare un gadget per farvi ascoltare anche un po' di musica, passando di qui! Troverò!

    RispondiElimina
  3. Ciao , grazie della ricetta e piacere di conoscerti, a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao, tanto piacere! Arrivo qui per caso ma si capisce subito che il tuo è e sarà un blog da seguire con passione! Ottimi sformatini e belle foto, tornerò a trovarti. Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  5. Che bella ricettina brava, in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  6. Caspita, che giornata ricca!!! ^_^
    Grazie!
    Fabiola, grazie a te per la raccolta!
    Deborah, grazie millissime per l'incoraggiamento e i complimenti! Spero che questo blog cresca bene anche ai vostri consigli e suggerimenti, e spero che possa appassionare anche voi come sta appassionando me!
    Maria Luisa, grazie mille anche a te! Io incrocio le dita, intanto mi diverto! ^_^
    Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  7. una ricetta così non poteva di certo mancare in quel contest è fantastica ed è una ottima maniera per esaltare questo ortaggio!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo blog e questa gustosissima ricetta.felice domenica

    RispondiElimina
  9. ma quanto è bello il tuo blog! senza il tuo commento ti avrei scoperta chissà quando!! bella l'impaginazione, le foto, il colore dello sfondo...mi piace mi piace mi piace!! e anche le ricette ovviamente! a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisa, piacere di conoscerti ^_^ Simpaticissima l'idea e gustisissimi gli sformatini, le mono porzioni mi attraggono sempre irresistibilmente. Grazie di essere passata a farmi visita, ti aggiungo anch'io molto volentieri ai miei preferiti. Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  11. @ Lucy: il sapore di questi sformatini risulta davvero delicato, soprattutto quando si mangiano freddi. Provali anche tu! E fammi sapere! ^_^ A presto!

    @ Antonella-Vera55: Grazie a te per la visita! ...ormai la domenica è pressochè finita...quindi, Buona Settimana!

    @ Zasusa: Wow! Grazie! ^_^ Anche il tuo blog mi piace davvero molto! Mi sa che ci incroceremo presto e spesso fra le strade del web! (così sembra quasi la frase di un pistolero in un film western...uhm...vabbeh...Porta pazienza: mi mantengo spontanea e non modifico! Ahahaha) A presto!

    @ Federica: Anche io sono un'amante delle monoporzioni-o-giù-di-lì, credo lo si capirà man mano che aggiungerò ricettine a questo mio Ricettario Virtuale! Grazie mille anche a te! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Elisa, bella ricettina con le mie amate melanzane, me la segno. Complimenti, adesso vado a sbirciare anche le altre.
    Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  13. Ciao canterina, benvenuta e brava, passa a trovarmi quando vuoi, se ti va ;)

    RispondiElimina
  14. Una ricetta double face che inserisco con piacere al Contest perBEne =) grazie!
    Buona Domenica
    SOnia

    RispondiElimina
  15. che bel modo di presentarli! chissà che bontà! ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...