lunedì 23 agosto 2010

Frittata verde di zucchine

Alzi la mano chi non è mai stato sgridacchiato a tavola dalla Voce di Mamma con un "Non giocare con il mangiare!".
...Come sospettavo: un deserto.

Io tutto sommato non ricordo questa come una frase ricorrente nella mia infanzia. Evidentemente ero già sulla buona via della perdizione (destinazione: Girone Golosi!). Certamente però ancora adesso la voglia di giocare non mi manca! E probabilmente mi metterei a tracciare crocette o piccoli cerchi nelle caselle di un "tris" improvvisato su una spianata di purè ancora fumante, assecondarndo l'istinto giocoso del "bambino monello" di turno. Passerei dalla parte del torto? Boh...forse. Ma in fondo è dalla fantasia che nasce e cresce l'inventiva, anche quella che poi ci fa fare passi avanti nel lavoro di adulti, nella società, nelle relazioni interpersonali... Perchè non assecondare questi slanci? In fondo il purè bollente non può esser mangiato. Che male c'è, nell'attesa, a farlo diventare la sabbia di un immaginario bagnasciuga? Sì, ok...niente castelli di purè, però... una partitina a tris, qualche disegnino da cancellare con la forchetta...Si può fare la pista delle biglie su cui far correre i piselli di contorno?!
Ecco. Io ora son nell'età in cui si dovrebbe cucinare.
Solo cucinare.
E redarguire chi gioca.
...
Mi ci vedete?!
Naaaahhhhhh!
Appunto.
Ecco. Oggi dovevo cucinare qualcosa...giusto perchè sfamarsi, tutto sommato, serve. In realtà avevo voglia di giocare.
Credo di avere unito l'utile al dilettevole lasciandomi conquistare dai colori di quel che il mio frigorifero offriva (grazie anche a Mamma che mi ha rifornita di fiori di zucca splendidi, che userò anche in altre ricette più serie, of course!).
Intanto però vi rendo partecipi del mio slancio creativo di finta adulta! Magari con questa ricetta vi dò qualche spunto per giocare in cucina coi bambini...prima di mettersi tutti a tavola!

Frittata verde di zucchine



Ingredienti:
una zucchina
un uovo (useremo solo l'albume...strano, eh?)
grana padano
due fiori di zucca
un pizzico di origano essiccato
sale

Lessiamo la zucchina tagliata a rondelle. Mentre la zucchina si cuoce, puliamo i fiori di zucca e li dividiamo in strisce. Li appoggiamo a raggera su una padella antiaderente, badando che la parte più colorata sia rivolta verso il basso. Quando la zucchina è cotta, prendiamo una rondella e l'appoggiamo al centro della padella, così da "disegnare" un fiore.
Prendiamo altre rondelle di zucchina e le priviamo della parte esterna. Usiamo quindi solo la polpa, appoggiandola sulle strisce di fiori di zucca in modo da appiattire i fiori contro la padella. In questa maniera eviteremo che la nostra composizione si scomponga.
In una ciotola schiacciamo le restanti rondelle, fino a farle diventare una poltiglia. Rompiamo l'uovo ed uniamo solo l'albume al composto di zucchine. Sbattiamo bene gli ingredienti ed uniamo al composto anche una cucchiaiata generosa di formaggio grattugiato ed un pizzico di sale.
Versiamo delicatamente il composto nella padella e cuociamo come si fa con una normalissima frittata, ma sarà bello, girandola nella padella, scoprire com'è carino quel fiore sul prato!

PS: ...io mi son divertita parecchio anche a vedere l'uovo spaccarsi esattamente nel senso della lunghezza! L'ho dovuto immortalare nella foto, non ho resistito!!! ^__*

22 commenti:

  1. Sei troppo simpatica, una carica di allegria e di buonumore, perchè dovresti frenarti? Naaaaaaaa, il riso fa buon sangue e che male c'è a divertirsi con un po' di purè? Non credo proprio che si offenda ;)
    Non sai quanto mi stuzzica questa frittata, tanto più che è solo con l'albume e io causa colesterolo meglio eviti i tuorli! Direi che è perfetta in tutti i sensi ^__^ Mi sa tanto che ripasserò a prenderla...ho un'idea che mi frulla per la testa ;)
    Baci8, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che frittata paarticolare, sembra disegnata, ciao.

    RispondiElimina
  3. Che bello giocare in cucina... uno spasso che non ha età! Spesso anche io uso soltanto l'albume dell'uovo (ho una specie di fissazione per le proteine e per l'indice glicemico degli alimenti!!)... Un frittata "simpaticissima" la tua! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è carina questa frittata??? Solo l'albume eh? Mai provato! Stamattina sono passata a vedere cosa avrei potuto rubarti e poi stravolgere ma...sono rimasta fregata. Questo piatto non può assolutamente essere stravolto, è perfetto così. Sarei da fucilare se gli apportassi anche una minima modifica =__^
    Anche a me piace giocare, nonostante l'età parecchio avanzata, credo non smetterò mai. Tempo fa mi piaceva mettere il pollo spennato "seduto" e farci quattro chiacchiere, prima di condurlo nel suo ultimo viaggio verso il forno. BUona giornata, baci8.

    RispondiElimina
  5. @ Federica: Quando vuoi, Carissima! E' qui a disposizione! (E grazie per i complimenti, l'affetto e la presenza costante, che mi fa sempre tanto tanto piacere!) Sbaciottoli!

    @ Fabiola: cosa non sa fare la voglia di giocare!!! ^__*

    @ Il sapore del verde: Deborah, tu mi vai sullo scientifico, da brava Chef quale sei!!! Trovi anche il modo di far sembrare la mia frittata giocosa un qualcosa di...insomma...tu sì, che unisci l'utile al dilettevole!!! ^_^

    @ Cri: Zucchettina Mia, tu ieri sera mi hai fatto sbrilluccicare gli occhi: mentre leggevo, con la mano tastavo attorno alla ricerca del canovaccio per asciugar la lacrimuccia! ...ma adesso che mi hai donato l'immagine di te che stai in conversazione coi tacchini del thanks-giving-day...sì, insomma...ora capisco che abbiamo qualcosa in comune!!!! Ahahahaha!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. sei troppo divertente!!! e la frittata è allegra come te ;)))

    RispondiElimina
  7. Lasci sempre commenti così o è il mio blog che ti ha ispirato così tanto??!!!!!!
    Beh, io sono sempre contenta di inciampare in così belle sorprese. A presto, ma chère.

    RispondiElimina
  8. Ma che bella frittata! Allegra e colorata!
    Ciao, a presto e... non smettere mai di giocare!

    RispondiElimina
  9. ha un aspetto davvero incantevole e delizioso, complimenti! Bravissima! a presto, M

    RispondiElimina
  10. @ Giulia: grazie, Cara! ^__^ Ti garantisco che è anche divertente cucinarla!!

    @ Pamirilla: ehm...no. Prolissa lo sono sempre, ma il resto...direi che è tutto merito tuo e del tuo scrivere!

    @ Renza: credo non riuscirei neanche provandoci! E mi va benone vivere con questa rasegnazione!!! ^__*

    @ Martina: A presto sì! ^_^

    RispondiElimina
  11. Io da bambina stavo sempre buona, anche troppo e col cibo non ci giocavo, Forse è per questo che, per una sorta di compensazione, ho cominciato a farlo a grande :-DDD
    Bella la tua frittata, è scenografica!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno carissima, i miei complimenti per la tua deliziosa frittata e per la bella immagine! Un abbraccio e felice giornata, a presto

    RispondiElimina
  13. Oddio sai che adesso lo dico alla mia piccola..nooooooo devo smettere assolutamente...e farle fare le formine con questa splendida insalata..si abbina bene cromaticamente con la zuppa di coccodrillo mangiata ieri...Baci

    RispondiElimina
  14. eheheh mi hai fatto tornare in mente una puntata del telefilm della famiglia Addams in cui la mamma redarguisce mercoledì di non giocare col cibo....che si muove nel piatto!!!
    Io giocavo sempre col cibo da piccolina...allora (bei tempi) ero un po' inappetente...però questa frittatina me la sarei mangiata in un boccone ;)
    Un bacione, elena

    PS: poi mi spieghi come hai fatto a rompere l'uovo in quel modo!!

    RispondiElimina
  15. Ciao...ma che bella questa frittata... ho scoperto un blog molto carino oggi, il tuo!!! Spero verrai a farmi visita...bacioni Chià

    RispondiElimina
  16. ma che bella foto molto colorata e che risalta in pieno questo piatto.complimenti! e' veramente bello poter giocare e sperimentare in cucina!

    RispondiElimina
  17. ^_^ mi sembra perfetta anche per Giorgia che le frittatine le gradisce parecchio! Brava ^_^

    RispondiElimina
  18. Ma che bello il tuo blog.... e' stato amore a prima vista!!! E questa frittatina mi piace un sacco e sono certa piacera' anche alle mie belve!!!
    Bella l'idea di giocare a tris sul pure'.... prossimamente mi divertiro' anch'io...eheheheh!!!!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  19. @ Tania: Ahahahahah! Può essere quel che è successo anche a me, allora? ^___*

    @ Lady Boheme: Sì, è davvero buona! Grazie per la visita ed il commento! A presto!

    @ Simonetta Glu.fri: wow! La Zuppa di Coccodrilloooooo! La voglio anche iooooooo!!!! ahahahahah! ^________^

    @ Elenuccia: ...ma sai che me lo sto chiedendo ancora anche io, come ha fatto a rompersi così?!? Eppure...
    A presto, spero! ^_^

    @ Neve: ciao! Ma sai che ci sono passata nei giorni scorsi e poi mi si è bloccato il pc? Beh...Ci tornerò senz'altro! E tu ripassa dalle mie parti quando vuoi! ^_^

    @ Lucy: Sì, ultimamente, più che cucinare, io gioco! E sto prendendo il vizio di fotografare anche gli ingredienti, insieme alle pietanze. Mah, magari è solo una ventata passeggera! Lo scopriremo solo vivendo (...e qui potrei attaccare con Battisti!!!)

    @ Sunflowers: Sonia, per la tua tesorina penso che vada bene sì! E poi è allegra, con quel fiorellone centrale!!! Sai come spalanca gli occhioni quando la porterai in tavola?! Fammi sapere, se la fai! ^__*

    @ PiccoLina: Uhi! Grazie Paola! ^_^ Ma la belvetta più piccola quanti anni ha? Mi immagino adesso i mega tornei di "tris sul purè" che vi farete!!! Ahahahaha!
    Ti aspetto presto allora! ...Qui la porta è sempre aperta! ^__*

    Grazie a tutte per i commenti e le visite!
    ...Fanno davvero bene all'umore e lasciano un bel sorriso sulle labbra!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Bellissima frittata davvero appetitosa!! ganzo l'uovo!!!

    RispondiElimina
  21. Ehehehehe, Pellegrì...è venuto così! ^___^
    A cercare di farlo apposta, non sarei riuscita!

    RispondiElimina
  22. Grazie bimba, presa al volo ;) Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...