sabato 5 febbraio 2011

Tegliette di zucca e spinaci

Finalmente riesco ad avere un po' di tempo (e di testa!) per dedicarmi alla mia Cucina virtuale.
E finalmente riesco a riprendere in mano cose lasciate in sospeso, progetti abbozzati e mai portati a termine, come -ad esempio- creare qui sul mio blog la pagina ufficiale della Ricetta della Porta Accanto! (la trovate sotto all'header del blog!)
Finalmente sono riuscita a raccogliere tutte le ricette già inviate e a farne un elenco, e son riuscita a dare a chi ha già pubblicato il frutto della nostra collaborazione il rilievo che gli spetta per diritto e merito!
Sono proprio contenta, anche perchè è stato bello "passeggiare" nelle cucine delle mie Vicine e rileggere dei nostri manicaretti a 4 mani!

....E' anche per questo che fra tutte le ricette che ho lì da pubblicare, ho scelto le Tegliette di zucca e spinaci.
Il motivo è molto semplice: è la mia rivisitazione della ricetta inedita che Federica (la Calimera delle foodbloggers, la straordinaria padrona di casa del blog "Note di Cioccolato"!) mi ha regalato proprio come sua Ricetta della Porta Accanto!

In origine il titolo era "Spinaci in guscio di zucca", ma non ho resistito e ci ho messo lo zampino. Ehm....forse ne ho messi anche due o tre! L'ho stravolta, devo ammetterlo (mi perdonerai, Federica?), ma vi posso garantire che il mix di sapori degli ingredienti originali è straordinario! L'ho infatti già testato su altre ricette che con il tempo vi mostrerò!
Intanto vi lascio con la ricetta di Federica, reimpastata a 4 zampini!

Tegliette di zucca e spinaci



Ingredienti
1,5kg di zucca (per le tegliettine ne è stata sufficiente molta meno, ovviamente: 300 grammi son bastati!)
1/2kg di spinaci
100gr di asiago o fontina a fettine (io ho usato dell'emmenthal)
100gr di speck tagliato a listerelle (che io ho sostituito con del prosciutto cotto affumicato)
pangrattato
mandorle tritate q. b.
burro
1 spicchio d'aglio (l'ho omesso)
noce moscata
sale

Mentre io preparo la zucca, privandola di scorza, semi e filamenti, la taglio a fette abbastanza sottili e la faccio cuocere in forno a 200°C per circa mezz'ora, coperta con un foglio d'alluminio, tu potresti occuparti degli spinaci, lavarli, tritarli e farli appassire in una padella con uno spicchio d'aglio e una noce di burro, fino a che saranno asciutti. Li insaporisci con una grattata di noce moscata e regoli di sale.
Adesso che zucca e spinaci sono pronti possiamo imburrare una tortiera (io ho usato le mie tegliettine ponoporzione), cospargerla con un mix di pangrattato e mandorle tritate e foderarla con alcune fette di zucca, in modo da rivestire anche i bordi; facciamo uno strato di spinaci e uno di fettine di formaggio e listerelle di speck. Proseguiamo con un altro strato di zucca, spinaci, formaggio e speck e terminiamo con uno strato di zucca. Cospargiamo la superficie con una spolverata di pangrattato e mandorle, distribuiamo qualche fiocchetto di burro e inforniamo a 180°C per circa un'ora, controllando di tanto in tanto la cottura. Negli ultimi 5 minuti lasciamo gratinare sotto il grill. Possiamo apparecchiare la tavola e farci due risate gustandoci insieme questa torta salata calda/tiepida.

...Fantastica ricetta! Dovete assolutamente provarla anche voi!

13 commenti:

  1. Ma che bella idea queste tegliette!

    RispondiElimina
  2. Una bella idea questa ricetta, ciao
    buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa! Ottime queste tegliette!! Un'idea da rifare!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. splendide quelle tegliette,i gratinati mi piacciono da matti!buona domenica..

    RispondiElimina
  5. Ma queste tortine sono assolutamente da provare, ho giusto una zucca in frigo, domani le faccio, grazieeeeeeeeeeeeee :-) e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Buonissime queste tagliatelle!
    buona domenica:)
    E buona fortuna per il candy;)

    RispondiElimina
  7. Deliziosa!!! Bravissime tutte e due!!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Una ricetta con gli ingredienti che più adoro!
    Fantastico! :-)

    RispondiElimina
  9. buondì elisa....
    mi posso auto invitare a gustarmi questa tegliette di zucca e spoinaci...? cosa hai detto? le hai finite ? nooo peccato perchè sarei venuta volentieri :))
    complimenti cara per la ricetta..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  10. WOW tesoro, potevo mai perdermi queste tegliette deliziose? Mi piace moltissimo la tua rivisitazione e l'idea delle monoporzioni è geniale. Fanno sempre un figurone le cocottine. Grazie a te per aver provato la ricetta e per la bellissima idea che hai avuto di cucina a 4 mani. Un abbraccio e a presto. Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Elisa bellissime queste cocottine e poi con la zucca..la mia passione!! E' stato un piacere cucinare con te, spero di trovare anch'io un po' di tempo e "la testa" per ripetere la bella esperienza! Un bacione buona domenica

    RispondiElimina
  12. Ciao Elisa, queste tegliette sono proprio invitanti e il tuo blog mi piace tantissimo!!! Infatti volevo dirti di passare da me a ritirare un premio...
    Un bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per i vostri commenti!
    Non sapete quanto sia felice di aver trovato di nuovo un "briciolo" di tempo per scrivere qui!
    Un grazie di cuore a Federica che mi ha regalato questa sua ricetta, ed a Patrizia per il premio che mi ha riservato!

    Un bacione!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...