giovedì 18 novembre 2010

Penne gorgonzola, noci e mele

Tutti, suppongo, conoscono il detto "al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere".
Ebbene, concordo in pieno! E ci metto le mie solite varianti!
Infatti il formaggio, io lo abbino alle mele -che io preferisco, rispetto alle pere!- e, visto che di diete, linea e bilance, mi importa relativamente, non prendo un formaggio a caso, ma il gorgonzola!
Voi direte "Potrebbe anche bastare!"...e invece no!
Non vogliamo aggiungere quel tocco autunnale, che ci sta così bene in questo periodo? E poi...lo sanno tutti che gorgonzola e noci sono una delizia, insieme!
Vogliamo farci scappare un'occasione così? Ci accontentiamo di un binomio perfetto quando possiamo avere un trinomio da urlo?!?
Naaaaah!
..Appunto!
E ora, questo nostro super-trinomio...dove lo mettiamo?
Ovvio! Caldo caldo su una bella pastasciutta fumante!

Ebbene, signori e signore, vi presento il mio piatto di...

Penne al gorgonzola con noci e mele




Ingredienti:
200 grammi di pasta corta (io ho scelto le penne rigate)
100 grammi di gorgonzola dolce
mezza mela
10 noci
mezzo bicchiere di latte
sale

Innanzitutto prepariamo le noci sgusciandole e tritandole grossolanamente. Sbucciamo poi la mela e la puliamo del torsolo e dei semi. la tagliamo a piccoli cubettini, che metteremo a cuocere in un pentolino, con mezzo bicchiere d'acqua.
Ora mettiamo sul fuoco anche l'acqua per cucinare la pasta. Saliamo l'acqua, buttiamo la pasta, lasciamo che si cuocia e intanto continuiamo a girar di tanto in tanto le nostre mele. Quando saranno morbide potremo spegnere il fuoco!
In una padella possiamo intanto mettere il gorgonzola, il latte e le noci, dato che ormai la pasta è quasi pronta. Facciamo sciogliere il gorgonzola e restringere il latte. Aggiungiamo le mele, mescoliamo il tutto e scoliamo la pasta per aggiungere anche questa nella nostra padella.
Una bella mescolata finale e... a tavola!

Di sicuro la presenza della frutta nei piatti salati è qualcosa di inconsueto. Anche per questo motivo, a mio parere, dà subito un'aria importante al piatto e lo fa apparire un "piatto da festa".
Ci stiamo avvicinando alle feste natalizie e di inizio anno, e trovo che questa ricetta sia assolutamente adatta ad entrare in un menù speciale.
Con questa ricetta partecipo quindi alla raccolta "Menù di Natale" di Antonella.


...Ed anche al concorso di Stefania la nostra ArabaFelice...in Cucina!
Un concorso interamente dedicato alle mele, frutti fra i più versatili, che ci possono accompagnare dall'inizio alla fine dei nostri pasti, dall'antipasto al dolce!



26 commenti:

  1. ciao cara tutto bene??? ti devo mandare la ricetta per ricambiare...baci.

    RispondiElimina
  2. Noooooooooooo...che ho appena cenato con una pastina in brodo!!!!!............. :D .... che buone queste pennette!!!...buona serata..ciao

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo, perchè limitarsi ad un binomio quando si può osare un trio perfetto ^__^ Ah come ce la tufferei la forchetta in quel piattino! Ma mi dovrò accontentare per stasera della mia minestra di riso e legumi che sta finendo di cuocere! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Adoro questi 3 ingredienti!! Penne da leccarsi i baffi ^_-!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Gnam gnam e gnam!
    Questo piatto di pasta è proprio da leccarsi i baffi!
    Amo la pasta al gorgonzola e l'aggiunta delle mele è davvero stuzzicante..il croccante delle noci completa un piatto già squisito.
    Bravissima, un bacio e buon we

    RispondiElimina
  6. Come ricetta promette davvero bene. Complimenti per il blog, è carinissimo :)

    RispondiElimina
  7. perfette!!!! un tiro gustosissimo! buon week end!

    RispondiElimina
  8. ma sai che dev'essere da urlo??? grazie dell'idea ;-)

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, devono essere una goduria!!!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta molto interessante ed invitante....da provare!!
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Che meravigliosa combinazione di sapori, sei davvero da ammirare, ti seguo spesso anche se non scrivo molto, ma mi riprometto di lasciare piu commenti.

    Se vuoi passare alle bahamas da me sono qui
    http://icinquesensidelgusto.blogspot.com/
    http://bahamasistruzioniperluso.blogspot.com/

    Bacioni

    RispondiElimina
  12. scusami cara Elisa , mi e' andato completamente fuori di testa.

    ti prometto che lunedi' che sono a casa dal lavoro la faccio e la pubblico.
    grazie per avermelo ricordato.

    RispondiElimina
  13. ti ho scritto una mail.....leggila e mandami la ricetta, scusami

    RispondiElimina
  14. gorgonzola e noci è un classico buonissimo! si deve provare con l'aggiunta delle mele adesso :-P
    buona settimana.

    RispondiElimina
  15. Straquoto:un trinomio da urlo!
    Bravissima,un abbraccio. :)

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che primo stupendo!!! ricco di gusto e diverse conistenze! bella ricetta!

    RispondiElimina
  17. Ahhh... per me la gorgo è una roba pazzesca... non so resistere! In abbinamenot con la mela mi piace moltissimo. C'è una pizzeria qui che la faceva la pizza così (noci a parte) e mi faceva impazzire...
    Ciao, Massaietta! :>

    RispondiElimina
  18. I piatti "madeinmassaiacanterina" sono sempre pazzescamente buoni!!! Ciao, cara! Fatti viva, ogni tanto... Mi mancano i tuoi gorgheggi :-)

    RispondiElimina
  19. questa ricetta è oltre modo goduriosa...
    e la voglio provare il prima possibile
    Ps:la tua idea della ricetta della porta accanto
    è fantastica
    un bacio Imperatrice

    RispondiElimina
  20. un piatto strepitoso e sapritissimo e poi anbche originale insomma credo che si è capito che mi piace???bacioni imma

    RispondiElimina
  21. Ciao! l'aggiunta della mela ad un condimento classico! si si...tutto da provare questa pasta!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Penne rigate? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDgxODc4MywxMDAwMDAyLHBlbm5lLXJpZ2F0ZS5odG1sLDIwMTYwNTE0LG9r

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...