sabato 2 ottobre 2010

Melanzane ripiene

Eccomi di ritorno.
Nel tempo in cui son stata lontana dal pc (e purtroppo anche dai fornelli!) son successe parecchie cose. La cosa certamente più facilmente percepibile è l'abbassarsi delle temperature. Ora, davvero, si può dire che siamo entrati nella stagione autunnale. Ed anche i caloriferi di Casina iniziano a lavorare.
Anche accendere il forno è un bel piacere, in questi giorni, ed anzi: cucinare diventa un facile pretesto per coccolarsi davanti al suo vetro sgombrandosi la testa dai pensieri e perdersi nei colori e negli odori ovattati di ciò che si sta cucinando.
Non avete mai avuto lo sguardo imbambolato e attento, che cerca di cogliere i cambiamenti delle forme del formaggio che si scioglie lentamente? Quale granellino si scioglierà prima? E scivolerà di qui o di là? Da piccola mi succedeva spesso, ma impaziente scappavo a dedicarmi ad altri giochi e poi tornavo a controllare se le mie teorie si erano rivelate esatte oppure no. E ne facevo altre, ovviamente. Scappavo di nuovo e ritornavo. Fino al trillare del timer, che da un lato rompeva la magia, ma dall'altro risvegliava i languori e riportava l'attenzione sulla fame...o la gola!

Ho avuto pochissimo tempo in questi giorni. Troppo poco per cucinar cosine sfiziose e troppo poco per passare tempo a far teorie davanti al forno. Ma il forno -chi lo odia e chi lo ama- per me è un buon alleato.
Ho preparato delle melanzane ripiene. Piatto semplice e senza pretese, che ognuna di noi sa fare e fa in mille modi differenti. Niente di nuovo, in sostanza. Ma certamente è uno di quei piatti che "salvano" anche chi, come me, spesso si trova a vivere a ritmi frenetici.

Prima di passare alla ricetta però, volevo ringraziarvi per l'entusiasmo con cui avete accolto la mia proposta della "Ricetta della porta accanto"!
Ho un bel po' di e-mail da inviare, ma per qualche nome non sono riuscita a reperire indirizzi di posta elettronica. Chi fra le mie sostenitrici sa di non aver riportato il proprio indirizzo nè nella home del suo blog, nè nel proprio profilo di blogger, è pregato di inviarmi una mail in privato in modo da poter ricevere la sua ricetta!
...Comunque è bello avere tante Vicine di Casa!!!
Se starò via ancora, lascerò a voi la cura delle mie piante!

Ed ora vi lascio la ricetta delle mie...

Melanzane ripiene



Ingredienti:
3 melanzane
400 grammi di carne macinata di bovino (ma se preferite potete anche optare per carne suina)
una mozzarella
grana padano grattugiato

origano
olio extravergine d'oliva

sale

pepe


Di solito nelle ricette delle melanzane ripiene, si parte tagliando la melanzana e svuotandola della sua polpa. Io ho due motivi per procedere diversamente: il primo è che svuotare la melanzana è un'impresa che porta via molto meno tempo se la verdura è cotta; il secondo è che spesso la cottura in forno, per i tempi stabiliti, lascia a mio parere la "ciotola" di melanzana ancora troppo dura rispetto al suo ripieno.
Dunque... puliamo le melanzane e le tagliamo per il senso della lunghezza, ma le cuciniamo per qualche minuto a vapore, in modo che sia la polpa sia la buccia si ammorbidiscano.
Mentre le melanzane si cuociono, iniziamo a preparare il ripieno.
In una terrina capiente mettiamo la carne e la lavoriamo brevemente con una forchetta. Tagliamo la mozzarella a cubetti e l'aggiungiamo alla carne. Uniamo all'impasto anche un bel pizzico di origano essiccato (o, se le abbiamo, 2-3 foglie di origano fresche, tritate) e abbondante formaggio grattugiato. Mescoliamo bene in modo da amalgamare gli ingredienti.
A questo punto le nostre melanzane sono sicuramente ammorbidite: in fondo non ci serve che siano cotte del tutto! Le prendiamo e le svuotiamo della polpa, tenendoci a circa un centimetro di distanza dal bordo esterno. Dobbiamo ricavarne delle barchette, attenzione quindi a non scavare troppo!
Una volta svuotate le melanzane, le disponiamo in una teglia leggermente unta d'olio. Accendiamo il forno a 180° in modo che si scaldi e torniamo al nostro ripieno.
Aggiungiamo la polpa delle melanzane tagliata a pezzettini o, se preferiamo, possiamo tritarla prima di unirla al composto.
Regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva.
Mescoliamo il tutto e iniziamo a riempire le nostre melanzane. Abbondiamo pure, che male non fa!
Adesso copriamo ogni melanzana con altro formaggio grattugiato, in modo che in cottura faccia la crosticina dorata che tanto amiamo.
Il forno è arrivato alla temperatura stabilita? Perfetto! Allora inforniamo la nostra teglia e andiamo a fare altro per una mezz'oretta... non prima di aver studiato qualche teoria sullo scioglimento del formaggio però!

15 commenti:

  1. Bentornata, ottima questa tua versione....un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. ben tornata..
    queste melanzane sono straordinarie faccio spesso simil alle tue..
    un abbraccio
    p.s. passa a vedere la nostra prima raccolta unisciti a noi..
    ciao lia

    RispondiElimina
  3. spesso le faccio ripiene di carne trita di maiale...ora in questo periodo piu' molto piu' volentieri farcite cosi.. magari dopo cena delle caldarroste e un buon vinello...torni alla grande cara..bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  4. Bentornata!
    Buone queste melanzane! Anch'io ho cominciato a riaccendere il forno! In queste giornate autunnali è un piacere sentire il suo dolce tepore...
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Bentornata, io adoro le melanzane, fatte in qualsiasi modo! Hai già acceso i caloriferi, ma dove abiti? Io sono di Milano e il clima è freschetto ma ci si salva ancora. Ciao e buon week-end

    RispondiElimina
  6. Ciao e bentornata.Queste melanzane ripiene sono una vera delizia.Bellissimo post, adoro l'arrivo dell'autunno e tutti i gesti che lo accompagnano come l'accensione dei caloriferi e del forno (che in estate lo si usa malvolentieri).
    Buona domenica baci

    RispondiElimina
  7. Bentornata Elisa, con questa ghiotta ricetta!!! Ottime le melanzane cucinate cosi!! Brava!!!

    RispondiElimina
  8. Mio marito tante volte mi ha detto che sembra che guardo un appassionante film davanti al forno ed è così, ogni volta mi stupisco delle amgie che sa fare .....buone le tue melanzane

    RispondiElimina
  9. Ciao e bentornata! Buonissime le melanzane ripiene le adoro! Qui le temperature sono calate un po' oggi, ma fino a ieri abbiamo avuto anche 30°! Un buon inizio settimana bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte e buon inizio di settimana!

    @ Fabiola: sì...facili facili, veloci veloci! ^__*

    @ Lia e Pina: non mancherò di certo! Grazie! A presto! ^__^

    @ Scarlett: uhmmmm le caldarroste! Che buone! Eh già ci siamo tuffati ormai nell'autunno!

    @ Renza: se poi nel forno c'è qualcosa di gustoso è ancora meglio!!! ^__^

    @ Mariacristina: ehhhh ma a Milano siete in tanti! Vi scaldate anche per l'effetto "bue e asinello"!!! Ahahahaha!

    @ Meggy: peccato che la foto non sia per nulla invitante...Con quei colori decisamente smorti, l'effetto autunno è garantito!!! ^___*

    @ Speedy: Grazie! A presto! ^__^

    @ Blunotte: ...Allora non sono la sola! Bene! Mi consolo!!! ^___* Bentrovata, Cara!

    @ Ornella: Caspita, mi fai invidia! Trenta gradi qui ormai ce li sognamo da un pezzo!!! Del resto... Atene è Atene! Baci baci e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  11. bentornata e grazie di questa ricetta gustosissima!!! baci e buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, la tua versione nelle melanzane ripiene è davvero invitante!
    Bravissima Ele

    RispondiElimina
  13. Basta che a me non lasci il gatto... :)
    Perchè dici che non hai fatto cose sfiziose? A me le melanzane ripiene con il formaggio bello fuso sopra mi fanno pensare a poche cose altrettanto sfiziose!
    Io non avevo le fisse da forno che avevi tu, ma le poche volte che mia mamma infonrava una torta (lei er apiù da salati all'epoca) mi appiccicavo la vetro finchè non apriva il forno! :>

    RispondiElimina
  14. Bentornata cara, queste melanzane sono ricche e gustose!!! una favola per me...un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  15. Sbirciando nella mia casella di posta stamattina ho trovato la tua mail con annessa una splendida ricetta che non vedo l'ora di realizzare... L'idea mi è piaciuta subito, come queste melanzane che hanno una farcitura classica e corposa (perché noi massaie canterine, a dispetto dell'apparenza frivola da ragazze coccodè, siamo cuoche serie, siamo!).
    A presto, cara! Un abbraccio affettuoso :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...